Mancano pochi giorni alla fine di Febbraio 2022, e quindi questo vuol dire che è giunto il momento dello speciale dedicato ai giochi in uscita a Marzo 2022! Come di consueto alla fine del mese, eccoci con il nostro articolo speciale che vi andrà a raccontare le principali uscite del mese in arrivo.
Il mese di Febbraio 2022 ha rappresentato il primo “mese col botto”, soprattutto per quanto concerne l’uscita di titoli legati alla nuova generazione di console: parliamo di giochi del calibro di Horizon Forbidden West, Elden Ring, ma anche altri giochi interessanti come GRID Legends, citando anche la patch next-gen che ha interessato Cyberpunk 2077.
Il mese di Marzo 2022 non sarà assolutamente da meno, e tante sono le novità in arrivo, con produzioni particolarmente attese dai fan, che saranno quindi impegnati con la dura lotta per non far finire tutti i soldi del proprio portafoglio.
Non indugiamo oltre, ecco a voi lo speciale dedicato ai giochi in uscita a Marzo 2022!
1 Marzo
Il mese parte subito con il botto, con l’arrivo di due titoli molto attesi. Il primo di cui vi parliamo è ELEX II, il nuovo capitolo della serie Piranha Bites, che ci vedrà di nuovo impegnati nei panni di Jax per salvare il mondo fantascientifico di Magalan. Il nostro eroe dovrà chiamare a raccolta i popoli liberi che abitano il mondo al fine di combattere la possente minaccia degli skyands, una popolazione malvagia che ha intenzione di conquistare il pianeta. Per impedirglielo, avremo a disposizione un enorme arsenale di armi da combattimento, da lontano o corpo a corpo, oltre ovviamente alla presenza di un sistema GDR che ci permetterà di migliorare costantemente le nostre abilità. ELEX II segue le orme del suo predecessore, e quindi sarà di nuovo presente la componente open world, che ci permetterà di esplorare liberamente il mondo di gioco. Il titolo è in arrivo su PC, PS4, Xbox One, PS5 e Xbox Series X | S.
Secondo titolo di giornata è invece Shadow Warrior 3, nuovo capitolo della serie Flying Wild Hog e Devolver Digital, dove demoni e samurai si uniscono in un’avventura tanto pazza quanto sanguinolenta. Le caratteristiche del gameplay infatti sono ormai note: avremo a disposizione armi da fuoco ma anche e soprattutto katane e altri oggetti tipici della cultura giapponese, e il nostro obiettivo sarà quello di salvare il mondo da un’invasione demoniaca. Lo Wang, il nostro protagonista, potrà sfruttare anche la sua enorme agilità sul campo di battaglia, e quindi potremo essere letali anche sfruttando il nuovo sistema di movimento estremamente dinamico: preparatevi ad affettare nemici con dei wall attack oppure sfruttando rampini e molto altro. Il titolo è in arrivo su PC, PS4 e Xbox One.
3 Marzo
In questa data è in arrivo una nuova produzione targata Square Enix ma anche e soprattutto Platinum Games: parliamo dell’atteso Babylon’s Fall. Si tratta di un action GDR dove ci troveremo ad affrontare, nel classico stile dello studio di sviluppo giapponese, orde ed orde di nemici all’interno di una vera e propria Torre di Babele, che dovremo esplorare e ripulire dalla presenza nemica da cima a fondo. Il gioco si basa principalmente sulla cooperazione: sarà possibile infatti completarlo sfruttando l’aiuto fino ad un massimo di altri 3 giocatori. I lupi solitari però sono ben accetti, in quanto comunque sarà possibile, ovviamente con maggiore difficoltà, completare l’impresa anche da soli. Il sistema di combattimento è paragonabile ad un mix tra Devil May Cry e Final Fantasy XV, con la presenza di set da quattro armi, ognuna che con le sue caratteristiche, che ovviamente andranno ad influenzare il vostro stile di gioco. Il titolo è in arrivo su PC, PS4 e PS5.
4 Marzo
Siamo finalmente pronti a dirlo: accendete i motori, perché in questa data è finalmente in arrivo Gran Turismo 7. La nuova produzione targata Polyphony Digital ci porterà ancora una volta nel mondo della simulazione di guida completa, nel nuovo capitolo di una delle più celebri esclusive di Sony. Tante sono le novità promesse, come ad esempio nuove modalità di gioco basate tutte sulla musica e sul ritmo, ma sicuramente la cosa più apprezzata dai fan di lungo corso è stata il ritorno della profondissima Modalità Carriera, che non era originariamente prevista nel capitolo spin-off Gran Turismo Sport. Ovviamente la veste grafica è stata ampiamente aggiornata per riuscire a conformarsi agli standard moderni, con la presenza quindi del ray-tracing (anche se solo nei replay), ma soprattutto il supporto, per la versione PS5, al DualSense, che quindi vi darà il feedback aptico sui grilletti mentre sarete alla guida. Il titolo è in arrivo su PS4 e PS5.
Nella stessa data è in arrivo anche una interessante esclusiva Nintendo Switch: parliamo di Triangle Strategy. Anche in questo siamo davanti ad una produzione di Square Enix, che però fa solo da publisher, in quanto lo studio che ha sviluppato il gioco è Artdink. Si tratta di un GDR tattico, dove le nostre scelte avranno una importanza capitale, sia per quanto riguarda i combattimenti ma anche per quello che concerne l’evoluzione della trama. Questa vede infatti tre casate in guerra tra di loro, e sarà nostro compito prendere parte agli scontri, e il nostro intervento sarà decisivo nelle sorti della guerra. Per quanto concerne i combattimenti, la chiave sarà quella di riuscire a trovare il giusto posizionamento sul campo di battaglia, di modo tale da poter ben reagire alle mosse dei nostri nemici. Come detto, il titolo è una esclusiva Nintendo Switch.
11 Marzo
In questa data è in arrivo un altro titolo particolarmente atteso da chi vi scrive, ma soprattutto è molto atteso dai fan del wrestling targato WWE. Dopo un periodo di assenza di due anni è infatti pronto a tornare WWE 2K22, il nuovo capitolo della serie picchiaduro dedicato agli eroi dello sport entertainment par excellence. Lo sviluppatore Visaul Concepts ha promesso tantissime novità rispetto al passato, a cominciare da un motore grafico completamente rinnovato, passando poi anche per diverse migliorie apportate al gameplay, come ad esempio l’introduzione della parata e della schivata, novità assoluta per questa tipologia di titoli. Diverse novità sono in arrivo anche per quanto riguarda le modalità, con l’introduzione della myGM, che vi metterà nei panni del General Manager degli show WWE, e quindi avrete carta bianca nel dare ai fan i match dei vostri sogni. Il titolo è in arrivo su PC, PS4, Xbox One, PS5 e Xbox Series X | S.
18 Marzo
In questa data torniamo ad un altro titolo prodotto da Square Enix, questa volta in collaborazione con Team Ninja: parliamo di Stranger Of Paradise Final Fantasy Origin. Questo interessante capitolo spin-off ci porterà alle origini della serie, in un vero e proprio prequel dell’opera originale di una delle serie GDR più famose della storia videoludica generale. Il tutto però seguirà lo stile di Nioh, ultimo capolavoro di Team Ninja, quindi aspettatevi un action RPG completo, e anche piuttosto difficile da completare. Come in Nioh, saranno presenti i job, ossia le classi, che vi permetteranno dunque di dare diverse caratteristiche al personaggio, che ovviamente poi potrete andare a far livellare. Il titolo è in arrivo su PC, PS4, Xbox One, PS5 e Xbox Series X | S.
25 Marzo
Questa data si preannuncia come una data estremamente calda, in quanto sono in arrivo ben tre titoli particolarmente attesi. Il primo di cui vi parliamo è una esclusiva console temporanea di PlayStation, che uscirà anche su PC, la cui data di uscita è stata annunciata poche settimane fa, dopo un lungo periodo di silenzio intorno a sé: parliamo di Ghostwire Tokyo. La produzione di Tango Gameworks e Bethesda ci porterà in una versione estremamente dark della capitale nipponica, che è stata invasa da una presenza soprannaturale. In questo FPS a tinte horror dunque ci troveremo ad affrontare questa minaccia, avendo dalla nostra anche dei poteri soprannaturali, che potremo attivare usando movimenti specifici delle nostre mani. Come detto, il titolo è in arrivo su PC e PS5.
Secondo titolo di giornata è invece un titolo estremamente atteso dai fan di Borderlands, ossia Tiny Tina’s Wonderlands, con la protagonista che torna dopo il DLC a lei dedicato, ma stavolta con un intero gioco che porta il suo nome. Esattamente come negli altri giochi della serie Gearbox, potremo creare il nostro personaggio, e saranno disponibili ben sei classi differenti, tra cui scegliere, e sarà ovviamente disponibile anche la co-op fino a quattro giocatori. Ovviamente lo stile grafico richiamerà gli altri capitoli, e lo stesso vale per l’enorme arsenale di armi che avremo a disposizione, che vedrà la presenza di armi tanto devastanti quanto fuori di testa. Il titolo sarà disponibile per PC, PS4, Xbox One, PS5 e Xbox Series X | S.
Ultimo titolo di giornata e di questo nostro lungo articolo è invece un’altra esclusiva Nintendo Switch, vale a dire Kirby e la Terra Perduta. In questa sua nuova avventura il simpatico personaggio rosa paffuto dovrà farsi largo nei resti di una antica civiltà perduta. La novità di questo capitolo consiste nel fatto che per la prima volta un gioco di Kirby sarà realizzato in 3D, con aree interamente da esplorare, dove andare a scoprire tanti e diversi segreti. Kirby avrà a disposizione come al solito diverse trasformazioni, che gli permetteranno di prendere la forma di diversi oggetti: negli ultimi trailer è stato mostrato come Kirby può trasformarsi in Carby, ossia prendere il controllo e la forma di un automobile, per spostarsi più velocemente nel mondo di gioco. Come detto, si tratta di una esclusiva Nintendo Switch.
Si chiude quindi così il nostro speciale dedicato ai giochi in uscita a Marzo 2022, e come sempre vi lasciamo con la nostra domanda da social: “Quale titolo acquisterete il prossimo mese”? Fateci sapere la vostra nei commenti!