Dopo un mese di Agosto che ci ha lasciato con parecchie novità molto interessanti, eccoci con il nostro speciale sui giochi in uscita a Settembre 2021. Un mese che vede l’arrivo di tantissimi nuovi titoli, e che ci lancia ufficialmente verso la parte conclusiva di questo 2021 videoludico, che vedrà l’arrivo delle produzioni più attese dell’anno, dando così il via alla nostra personale guerra per gestire le nostre finanze.
Come sempre vi ricordiamo, prima di cominciare, che in questo articolo troverete solo le uscite più importanti, ma che se volete rimanere aggiornati su tutte le uscite, potete sempre consultare la nostra rubrica I giochi della settimana, che trovate sia sulle nostre colonne che sul nostro canale YouTube in formato video ogni lunedì.
02 Settembre
Il primo titolo in assoluto di cui vi parliamo da annoverare tra i giochi in uscita a Settembre 2021 è WRC 10, il nuovo capitolo della serie Kylotonn dedicato alla massima competizione mondiale delle gare da rally. Il titolo ovviamente è su licenza, e quindi presenterà tutti i percorsi fuoripista ufficiali che fanno parte del campionato, ma quella di quest’anno è una edizione molto particolare, in quanto viene a festeggiare i 50 anni del WRC. Per questo motivo è stata introdotta una modalità storica, che vi permetterà di rivivere tutti i momenti che hanno definito la storia della competizione, utilizzando perciò anche le auto dell’epoca: esatto, parliamo della mitica Lancia Delta HF Integrale, oppure la Subaru Impreza, auto che è stata resa celebre da un monumento del rally quale il compianto Colin McRae. Ovviamente gli sviluppatori hanno anche promesso delle innovazioni per quanto riguarda la fisica e il comparto grafico del gioco, che arriverà su PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PS5 e Xbox Series X | S.
07 Settembre
In questa data è in arrivo una nuova esclusiva console PlayStation, annunciata come facente parte del programma PlayStation Indies, che ci porterà in un mondo dieselpunk con un protagonista molto particolare: parliamo di F.I.S.T. Forged In Shadow Torch. Il titolo dello studio cinese TIGames e BilliBilli ci metterà nei panni di Rayton, un coniglio antropomorfo che si trova a combattere in una guerra civile. Gli abitanti della Città della Torcia sono stati completamente assoggettati dalla Legione Robotica, e il nostro personaggio è un membro della Resistenza. In un mondo dieselpunk, questo action-platformer ci porterà in un mondo dove le cospirazioni stanno facendo precipitare la situazione. Rayton ha una caratteristica particolare, ossia il fatto che è dotato di un enorme pugno meccanico, che ovviamente potrà utilizzare in battaglia, ma anche per riuscire a superare gli enigmi che il mondo ci porterà ad affrontare. F.I.S.T. Forged In Shadow Torch è in arrivo su PC, PS4 e PS5.
10 Settembre
Questa può essere definita indubbiamente come la data principale del mese di Settembre 2021, in quanto vedrà l’arrivo di ben cinque titoli completamente nuovi. Il primo di cui vi parliamo è Tales Of Arise, il nuovo capitolo della celebre serie action RPG targata Bandai Namco. Il titolo ci porterà all’interno di una storia che vede al centro un mondo governato da una tirannia, alla quale però i nostri protagonisti sono pronti a ribellarsi. Avremo la possibilità dunque di esplorare liberamente il mondo di Dahna nei panni di due personaggi principali, ossia Alphen e Schionne, che nel corso del loro viaggio ovviamente conosceranno diversi comprimari, che potremo sfruttare in battaglia. Diverse sono le novità per quanto riguarda il sistema di combattimento, ma anche lo stile grafico, che sarà molto più ispirato ai cartoon. Il sistema di combattimento gioverà della nuova meccanica “Assalto Boost“, che vi permetterà di creare diverse combinazioni di attacchi tra i diversi membri del party, permettendoci dunque di scatenare la nostra potenza offensiva al meglio. Il titolo è in arrivo su PC, PS4 e Xbox One.
Restiamo sempre nel mondo degli action game, in quanto il secondo gioco di giornata di cui vi parliamo è Lost In Random, il nuovo titolo sviluppato da Zoink ed Electronic Arts, all’interno del programma EA Originals. Il gioco si ispira ampiamente, nello stile grafico e nella trama, alle fiabe gotiche, e avrà per protagonista Even, che si imbarca in un viaggio allo scopo di salvare sua sorella Odd. Ad accompagnarlo ci sarà Dicey, un simpatico personaggio a forma di dado che però non avrà il ruolo di semplice accompagnatore, ma bensì avrà una rilevanza anche a livello di gameplay: in tutte le battaglie infatti potremo decidere di lanciare il dado, e il caso potrà darci una mano, ma anche rendere lo scontro ancora più duro. Il titolo arriverà su PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PS5 e Xbox Series X | S.
Terza produzione di giornata in arrivo è invece Life Is Strange: True Colors, il nuovo capitolo della serie adventure targata Square Enix. Questo avrà per protagonista la giovane Alex Chen, una ragazza che ha a disposizione un particolare potere, ossia quello dell’empatia: Alex è infatti in grado di influenzare i sentimenti e le emozioni delle altre persone. Questi sono espressi per mezzo di “colori“, e la nostra avventura partirà da un evento drammatico, vale a dire la morte del fratello di Alex in circostanze misteriose. Starà perciò a noi sfruttare i nostri poteri e le nostre decisioni per cercare di risolvere questo mistero e arrivare alla verità. Il titolo arriverà su PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PS5 e Xbox Series X | S.
Altro titolo in arrivo in questa giornata è una nuova esclusiva Nintendo Switch particolarmente attesa, con il ritorno di una serie di party game molto apprezzata dai fan: parliamo di WarioWare Get It Together! In questo titolo il nostro protagonista Wario rimane intrappolato nel videogioco che lui stesso ha creato, e questo si compone di centinaia di minigiochi diversi, che ovviamente dovremo giocare noi, da soli o in compagnia. Ci saranno ben 10 personaggi giocabili, e sarà possibile giocare sia in multiplayer locale, con i Joy-Con, ma anche in multiplayer online, con amici connessi in rete, fino ad un massimo di 4 giocatori per sessione. Come detto, si tratta di una esclusiva Nintendo Switch.
https://www.youtube.com/watch?v=o5HeWZ36y1g
Ultimo titolo di questa intensa giornata è invece NBA 2K22, il nuovo capitolo della serie sportiva dedicata alla pallacanestro made in USA. Dopo l’arrivo della prima edizione next-gen, lo studio Visual Concepts ha deciso di puntare su una produzione nuova che va a migliorare diversi aspetti rispetto alla passata edizione, soprattutto per quanto riguarda la gestione dei contatti fisici, ma anche hanno promesso novità per quanto riguarda la gestione delle meccaniche di tiro. Qualche novità è stata promessa anche per quanto riguarda le modalità principali, ma in linea di massima il gioco sarà un aggiornamento della passata stagione. NBA 2K22 arriverà su PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PS5 e Xbox Series X | S.
14 Settembre
In questa data, dopo diversi rinvii, è finalmente in arrivo anche Deathloop, il nuovo FPS con elementi roguelike e soulslike targato Arkane Lyon e Bethesda. In questo sparatutto ci ritroveremo intrappolati sull’isola di Blackreef, e il nostro protagonista è un sicario che è stato assoldato per eliminare diversi elementi sensibili. Come abbiamo detto, il gioco possiede elementi roguelike, e questi consistono nel fatto che Deathloop ha alla base un loop temporale: ogni volta che per noi sarà game over, il gioco ricomincerà da capo, e ogni sessione presenterà elementi diversi da quella precedente. Abbiamo però parlato anche di elementi soulslike, e in questo caso non ci riferiamo ad una delle cose più caratteristiche dei Souls, ossia la difficoltà, ma bensì ci riferiamo ad un sistema di invasioni molto simile a quello delle opere di Miyazaki. Nel gioco infatti troveremo la presenza di un sicario assoldato per eliminarci, e questo sarà impersonato da un altro giocatore, che potrà invadere la nostra partita a suo piacimento. Il titolo è in arrivo su PC e PS5, ma si tratta di una esclusiva temporale su PS5, in quanto nel 2022 arriverà anche l’edizione Xbox Series X | S.
17 Settembre
In questa data è in arrivo Aragami 2, il nuovo attesissimo capitolo della serie targata Lince Works, a ben cinque anni di distanza dal precedente episodio. Di nuovo ci troveremo ad impersonare un ninja appartenente alla stirpe degli Aragami, i cui membri hanno la capacità di controllare le ombre. Questo potere ovviamente ci permetterà di agire proprio con il favore delle tenebre nelle nostre missioni, nelle quali ci troveremo ad affrontare i membri di vari clan nemici, che dovremo perciò abbattere in maniera stealth. Potremo scegliere tra l’approccio più violento, puntando quindi alle uccisioni dei nostri nemici, oppure potremo optare per un takedown non letale. La vera novità rispetto al passato però è l’introduzione di una modalità cooperativa fino a 3 giocatori, che ci permetterà quindi di scendere in battaglia insieme ad altri due amici. Il titolo arriverà su PC, PS4, Xbox One, PS5 e Xbox Series X | S.
21 Settembre
In questa data è finalmente in arrivo, dopo un imprevisto rinvio arrivato poco prima della data di uscita, anche Kena: Bridge Of Spirits. Il nuovo titolo di Ember Lab ci vedrà impegnati, nei panni della giovane Kena, in una avventura dove dovremo raggiungere un villaggio abbandonato, che nasconde un santuario sacro. La nostra esplorazione passa attraverso una foresta, all’interno della quale si nascondono diversi mostri e misteri. Nella foresta però si trovano anche i “Rot”, dei simpatici spiritelli che ci accompagneranno nella nostra avventura. Questi potranno essere cercati e “raccolti” nell’esplorazione della foresta, e potranno diventare molto utili in battaglia, in quanto potranno essere potenziati e migliorati come meglio si ritiene, e questi ci daranno una mano nei combattimenti. Il titolo è in arrivo su PC via Epic Games Store, PS4 e PS5.
23 Settembre
In questa giornata è invece in arrivo una remastered veramente molto attesa dal pubblico amante di Diablo: parliamo di Diablo II Resurrected. Uno degli ARPG più amati e acclamati di sempre è pronto a tornare in versione completa e rimasterizzata, con una edizione che è andata a riscrivere completamente e migliorare il comparto tecnico del gioco, con anche nuove missioni, nuovi filmati, e diversi miglioramenti anche per quanto riguarda il gameplay, per aggiornarlo agli standard moderni. La remastered andrà a comprendere anche tutte le espansioni che sono state pubblicate successivamente al lancio, e arriverà su PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PS5 e Xbox Series X | S.
24 Settembre
Due sono le novità in arrivo in questa giornata. La prima di cui vi parliamo è Lost Judgment, il sequel della serie spin-off sviluppata da Ryo Ga Gotoku Studio, ossia i creatori della serie Yakuza. Il gioco prende le mosse a tre anni dai fatti narrati dal precedente capitolo, e vede di nuovo l’ispettore privato Takayuki Tagami impegnato ad investigare in una storia legata ad una serie di stupri e crimini violenti. La serie si mantiene ancora una volta più “classica” per quanto riguarda il gameplay con la serie Yakuza, quanto meno fino all’ultimo capitolo della serie che ha completamente stravolto lo stile di gioco, e ci vedrà di nuovo ad esplorare alcuni quartieri della città di Yokohama. Il titolo arriverà su PS4, Xbox One, PS5 e Xbox Series X | S.
La seconda novità in arrivo in questa giornata è invece Death Stranding: Director’s Cut, una versione migliorata e ampliata dell’ultima fatica di Hideo Kojima, pubblicata su PS4 e PC. Questa versione PS5 andrà a migliorare la produzione sia per quanto riguarda il comparto grafico, con l’aggiornamento al 4K e 60 FPS, ma vedrà anche diverse novità per quanto concerne il gameplay. Durante la Gamescom 2021 abbiamo infatti visto che in essa troveremo nuovi gadget e nuove armi, che potremo utilizzare durante il nostro lavoro nei panni di Sam Porter Bridges, ma abbiamo avuto modo di vedere che ci saranno nuove missioni e soprattutto diverse nuove side quest. Come detto, questa nuova edizione di Death Stranding è in arrivo su PS5.
28 Settembre
In questa data è in arrivo un altro titolo che era previsto per lo scorso mese di Agosto, ma che è stato rinviato a poche settimane dal lancio: parliamo di New World. L’MMORPG di Amazon Games ha ricevuto parecchi consensi da parte sia dell’utenza che della critica dopo la pubblicazione di una Closed Beta, che ha permesso a molte persone di avere una prima impressione con il gioco. In attesa dell’arrivo della Open Beta annunciata per metà Settembre, Amazon ha però confermato che il gioco non dovrebbe subire ulteriori rinvii, e che arriverà il prossimo 28 Settembre. In questo titolo ci ritroveremo sull’isola di Aeternum, un paradiso soprannaturale che sarà tutto da esplorare e da scoprire. Qui ci troveremo a combattere per forgiare il nostro destino, andando anche alla scoperta dei misteri che l’isola ha da offrire. Il titolo arriverà in esclusiva su PC.
31 Settembre
Chiudiamo questo nostro lungo speciale con un ultimo titolo, in arrivo il 31 Settembre, che ci metterà a bordo delle mitiche Hot Wheels: parliamo di Hot Wheels Unleashed. La nuova produzione targata MileStone ci porterà in questo racing game arcade in compagnia delle famosissime macchinine Hot Wheels. Le piste saranno molto simili alle controparti reali delle Hot Wheels, ma vedranno anche la presenza di power-up e boost di velocità, tipici del genere arcade racing. Una delle caratteristiche principali del gioco è indubbiamente la presenza dell’editor delle piste, che vi permetterà di creare i vostri loop personalizzati, da condividere con la community. Sarà presente anche il multigiocatore, che sarà sia in locale che online fino ad un massimo di 12 giocatori. Il titolo è in arrivo su PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PS5 e Xbox Series X | S.
Si chiude quindi così il nostro speciale dedicato ai giochi in uscita a Settembre 2021, e come sempre vi lasciamo con la nostra consueta domanda da social: “Quali titoli acquisterete in questo mese“? Fateci sapere nei commenti, gamers!