Con Agosto 2022 ufficialmente ai saluti, eccoci con il nostro speciale dedicato ai giochi in uscita a Settembre 2022. Dopo un mese che ha visto il ritorno della GamesCom 2022 in presenza, e con i tanti annunci arrivati dalla Opening Night Live, siamo pronti a gettarci di nuovo a capofitto nelle uscite in arrivo nel prossimo mese.
Settembre 2022 si preannuncia un mese pieno di titoli sportivi, come spesso succede nel corso del mese di Settembre, ma ci sono comunque altre novità in arrivo particolarmente degne di nota.
Ecco quindi a voi i giochi in uscita a Settembre 2022!
02 Settembre
La prima novità da segnalare non può che essere The Last Of Us Parte I, l’atteso e annunciato remake del primo capitolo della serie targata Naughty Dog. Dopo la prima remastered arrivata su PS4, e dopo l’arrivo del secondo capitolo e della ormai prossima serie TV, il primo capitolo della serie torna completamente rielaborato nella veste grafica, con anche diverse novità per quanto riguarda accessibilità e alcune novità di gameplay. La storia resterà però immutata, e sarà soprattutto un’occasione per gli utenti PC per giocare per la prima volta il celebre action adventure, che arriverà anche su PS5.
08 Settembre
In questa data è invece in arrivo un nuovo, interessante action RPG soulslike con una particolare ambientazione storica rivisitata: parliamo di Steelrising. Il gioco è sviluppato da Spiders e Focus Entertainment, e propone una versione steampunk e distopica di uno dei periodi storici più particolari, ossia la Rivoluzione francese. In questo gioco il re Luigi XVI, per difendersi dagli attacchi del popolo, ha creato un esercito di robot che ha sedato la rivolta, ma questo lo ha portato a stringere ancora di più il suo regime sui francesi. I robot però arriveranno a rivoltarsi contro il loro creatore, e la nostra protagonista Aegis dovrà risolvere questa nuova rivola. Il titolo presenterà diversi elementi soulslike, quindi dovremo aspettarci di morire diverse volte. Il titolo è in arrivo su PC, PS5 e Xbox Series X | S.
09 Settembre
Arriviamo al primo grande titolo sportivo del mese, ossia NBA 2K23. La nuova simulazione cestistica targata 2K andrà a riproporre una modalità particolarmente apprezzata del passato, vale a dire quella che ci farà ripercorrere la fantastica carriera di Michael Jordan, che sarà anche l’atleta di copertina della stagione. Per il resto il titolo farà affidamento sulle tantissime modalità che lo contraddistinguono, con l’aggiornamento dei roster alla prossima stagione, e anche tante altre piccola novità per quanto riguardano il gameplay. Il titolo sarà disponibile su PC, PS4, Xbox One, PS5 e Xbox Series X | S.
Sempre in questa data è in arrivo la nuova esclusiva targata Nintendo, che in questi giorni è già possibile provare: parliamo di Splatoon 3. Il nuovo capitolo del frenetico shooter basato su meccaniche che prevedono diversi usi della vernice, che useremo per avere la meglio sugli avversari in tutti i modi possibili. Come per gli altri capitoli il gioco si baserà su sessioni online, con la presenza di varie modalità in partite fino ad un massimo di otto giocatori. Per questo nuovo capitolo saranno presenti nuove location e nuove ambientazioni, e il titolo sarà una esclusiva Nintendo Switch.
19 Settembre
Questa data segna ufficialmente il ritorno di una delle serie di avventure punta-e-clicca tra le più amate di sempre, che torna con una nuova avventura dopo più di 20 anni: parliamo di Return To Monkey Island. Il ritorno di uno dei personaggi più amati, ossia Guybrush Threepwood ci porterà in una nuova avventura che segue direttamente gli eventi del precedente capitolo. Sono passati diversi anni, e Guybrush si ritrova alla deriva. Si troverà però a tornare a Melee Island, dove si è insediata una nuova generazione di pirati, che però si dimostrerà piuttosto incline alle attività criminali. Dovremo dunque districarci in questo labirinto di personaggi molto particolari, e dovremo imbarcarci in una nuova avventura alla scoperta del segreto di Monkey Island. Il titolo arriverà su PC e Nintendo Switch.
22 Settembre
In questa data è in arrivo un nuovo RPG tattico a turni targato Square Enix, vale a dire The DioField Chronicle. In questo titolo ci troveremo impegnati in una guerra che si protrae da diversi anni, nella quale il nostro intervento si rivelerà però fondamentale, e saremo impegnati in un RPG con elementi strategici, dove potremo sfruttare diversi set di abilità che potremo andare ad assegnare ai diversi membri del nostro party. Particolarmente interessante sarà lo stile grafico, che sarà basato sull’uso di diorami. Il titolo arriverà su PC, PS4 e PS5.
29 Settembre
Un altro titolo targato Square Enix è in arrivo in questa data, e si tratta in questo caso di Valkyrie Elysium, nuovo capitolo della serie action RPG basata sulla mitologia norrena. Dopo il Ragnarok, Odino usò i suoi poteri per creare Valchiria, una vera e propria emissaria della redenzione chiamata a salvare il mondo. Il sistema di combattimento sarà basato sulle combo, ma per la prima volta saranno presenti delle invocazioni, gli eijenhar, che potranno essere usati in battaglia per scatenare attacchi devastanti sui nemici. Il titolo arriverà su PS4 e PS5, mentre la versione PC arriverà il prossimo 11 Novembre.
30 Settembre
Ultimo titolo della nostra carrellata è l’altro titolo sportivo particolarmente atteso è FIFA 23, l’ultimo capitolo della serie targata EA prima dell’addio alla licenza ufficiale della FIFA. Tante sono le novità annunciate per la nuova simulazione, come la presenza del motore HyperMotion2, che andrà a migliorare la simulazione inaugurata nella scorsa edizione con HyperMotion, che ha portato ad un netto cambiamento delle animazioni complessive. Anche quest’anno ci sarà un’innovazione in questo senso, con nuove animazioni per i portieri e per i giocatori. Tante sono le novità di gameplay, come la presenza di nuovi metodi di scatto, ma anche i power shot, ossia delle nuove animazioni di tiro estremamente potenti. Tante novità anche per quanto riguarda FUT, con un sistema di intesa che è stato completamente rivisto, e anche la presenza di nuove modalità. Il titolo è in arrivo per PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PS5 e Xbox Series X | S.
Si chiude quindi così il nostro speciale dedicato ai giochi in uscita a Settembre 2022, e come sempre vi lasciamo con la nostra consueta domanda da social: “Quale titolo acquisterete il prossimo mese“? Fateci sapere la vostra nei commenti, gamers!