La battaglia tra i titoli calcistici si fa sempre più aspra, e l’uscita di un nuovo trailer di FIFA 23 è sempre una buona arma affinchè gli sviluppatori possano mostrare quanto di buono offra il proprio titolo di punta.
EA Sports ha rilasciato un nuovo trailer di FIFA 23 in cui mostra tanti dettagli visivi dell’esperienza di gioco, il FIFA 23 Official Matchday Experience Deep Dive, che mostra superfici ultrarealistiche dei campi di gioco e molto altro. Qui sotto potete dapprima vedere il tweet ufficiale con l’annuncio di EA Sports, per poi gustarvi il trailer vero e proprio.
The World's Game has never looked so good.
See the visual evolution of #FIFA23 in our Presentation Deep Dive:😍 On The Pitch
🤯 Around The Stadium
🤩 GoalsWatch Now ➡️ https://t.co/EeDl8gjj8D pic.twitter.com/MC8ZPxDa8T
— EA SPORTS FC (@EASPORTSFC) August 5, 2022
Il trailer dura 7 minuti e mostra tre aspetti migliorati: il campo di gioco, ciò che accade attorno allo stadio e dopo aver segnato un gol. EA Sports ha cercato di migliorare il gioco al fine di avvicinarlo più che mai alla realtà delle partite viste allo stadio ed in tv, concentrandosi non soltanto su quanto avviene sul campo ma anche tanti dettagli ed aspetti spesso ritenuti secondari e di poco conto, come i tifosi che entrano allo stadio e molto altro.
Il campo di gioco
Il producer Fab Muoio ha dichiarato che i miglioramenti alla superficie del campo sono l’aspetto maggiormente migliorato.
Abbiamo pienamente sfruttato l’hardware a disposizione per rendere i campi di gioco i più realistici possibile, ad esempio perfezionando lunghezza e colore dell’erba sul campo, aggiungendo lo sporco che rimane sull’erba dopo un duro contrasto tra avversari tra cui le scivolate. In parole povere, abbiamo reso vivo il campo di gioco.
Quanto detto da Muoio viene mostrato ad esempio quando un giocatore festeggia un gol realizzato, scivolando in avanti con le ginocchia e lasciando il solco dietro di sè per tutto il resto della partita. Tra gli altri miglioramenti visivi, Muoio ha citato in particolare le ombre del gioco tra cui quella del pallone, dei giocatori e del campo stesso.
Attorno allo stadio
Muovendosi attorno allo stadio, i pre-match di FIFA 23 vengono descritti come elementi perfetti per ricreare l’hype delle vere trasmissioni sportive dal vivo. Gli spezzoni video mostrano i fans che arrivano allo stadio, le riprese dei droni dall’alto, flashback avvenuti poco prima sul campo, interazioni tra i manager delle squadre, il tutto commentato da nuove frasi e tracce sonore studiate per l’occasione.
Gli sforzi di EA si sono concentrati anche per rendere il gioco il più vario possibile, tra cui la qualità visiva delle donne presenti nel gioco e la possibilità di assegnarle alle competizioni maschili come Ultimate Team, Pro Clubs ed altre, per la prima volta in assoluto. Il gioco avrà anche una componente trainer rivista, con strumenti e visuali del tutto modernizzate.
In FIFA 23 sono stati migliorati gli effetti sonori generati dal pubblico allo stadio tra cui gli applausi, così come i loro volti, aspetto fisico, abiti ed accessori indossati, per renderli il più vari e naturali possibili. Le telecamere sono state potenziate con nuove tipologie di lenti, per gestire ad esempio la profondità delle ombre sul campo, e riprese da diverse angolazioni per ricreare quanto visto nelle più recenti trasmissioni live sportive.
Le porte
Come già mostrato in altri trailer, FIFA 23 avrà nuovi replay specifici per i tiri più potenti, usando nuove angolature della telecamera e le statistiche HyperMotion 2 AR – tra cui la massima velocità raggiunta dal pallone e la distanza del tiro dalla porta – che ricompensano i giocatori per aver segnato. Le reti delle porte sono state trasformate in vere geometrie 3D, che reagiscono alla luce e vengono animate molto più realisticamente.
Tra gli altri miglioramenti, in varie modalità come Ultimate Team, Pro Clubs e Create Team, i giocatori potranno personalizzare e scegliere gli effetti sonori emessi dal pubblico nello stadio dopo aver segnato un gol. Come negli anni scorsi, anche FIFA 23 avrà un nuovo set di celebrazioni di gol.
FIFA 23 è previsto il 30 settembre per PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, PC e Stadia (ecco cosa conterranno le versioni), ma sarà possibile averne l’accesso anticipato come da noi anticipato.
Altro da non perdere su FIFA 23:
Quali squadre avranno nomi e divise ufficiali
Torna la Juventus in esclusiva
FIFA 23 potrebbe supportare il cross-play
I vincitori della FIFAe Nations Cup 2022
La FIFA si mette in proprio: nuovo videogioco dal 2024