Tra i tanti rumors di possibili remaster in arrivo per Nintendo Switch, ne spunta uno su un titolo che ha visto l’ultimo capitolo ben 10 anni fa su 3DS. Parliamo di Kid Icarus: Uprising, un 3d shooter che ha riscosso un discreto successo sulla piccola console portatile, benchè il primissimo capitolo per NES resti ancora oggi quello più noto della saga.
Secondo un post dell’insider Zippo sul suo blog, Nintendo starebbe sviluppando una versione remastered per Switch del titolo 3DS, col progetto affidato a Bandai Namco che dovrebbe aggiornare i controlli di gioco rendendoli molto più accessibili, oltre ad una grafica ovviamente migliorata e nuovi effetti visivi. Non mancherà il multiplayer online, che dovrebbe sfruttare il netcode proprietario di Bandai Namco. Secondo Zippo, la remaster dovrebbe uscire nel 2023 in un periodo non specificato.
Tali rumors sono in contrasto con quanto dichiarato da Masahiro Sakurai, director della versione 3DS uscita nel 2012. Nel 2018, Sakurai rilasciò infatti un’intervista in cui disse che sviluppare Kid Icarus: Uprising per 3DS fu più difficile del previsto, sia per il team con cui lavorava che per l’hardware della console. Concluse l’intervista con una frase che lasciava spazio a ben poche speranze:
In generale è un gioco ricco di contenuti e piacevole da giocare, e la gente ha sempre chiesto un porting moderno. Nonostante ciò, non credo sia una cosa possibile.
Più di recente, Sakurai è stato impegnato in un progetto ben più ambizioso, essendo il director di Super Smash Bros. Ultimate per Switch che ha riscosso un grande successo.