Un saluto a tutti, cari appassionati di Magic L’Adunanza e bentornati su queste pagine per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! Ci siamo, è venuto il momento di chiudere il cerchio con il nuovo set visto che sette giorni fa avevamo listato le migliori 10 Sleepers di Murders at Karlov Manor ed oggi è arrivato il momento di parlare delle migliori dieci carte in assoluto, siete pronti? Tenetevi forte perché ne vedremo delle belle, soprattutto il podio che è davvero pieno zeppo di carte forti. Prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. Bene, detto questo bando alle ciance e cominciamo subito con la posizione numero 10 della classifica di oggi:
10) Push//Pull
Cominciamo con la prima e unica carta split tra quelle che troviamo in classifica oggi, purtroppo entrambe sono stregonerie ma la versatilità di questa figurina mi fa ben sperare. Possiamo pagare 2 mana per distruggere una creatura tappata oppure pagarne 6 per riportare in campo fino a 2 creature da unico cimitero, dal loro rapidità sacrificandole però alla fine del turno. La prima modalità può sempre tornare utile mentre la seconda per quanto costosa a mio modo di vedere è in grado quasi sempre di chiudere la partita quindi come mix secondo me questa carta non è per niente male, quanto meno in Standard naturalmente.
9) Steamcore Scholar
Alla posizione numero 9 della Lotus Vale di oggi troviamo questo detective volante che ha davvero un bel disegno ma è anche una carta da non sottovalutare per quello che fa. Ovviamente non è neanche lontanamente forte come Fable of the Mirror-Breaker ma per soli 3 mana fa veramente tanto ed è perfetta in qualsiasi lista di Reanimator ma anche in altri archetipi che usano il cimitero magari grazie a meccaniche come Disturb o Flashback. Non spettacolare ma sicuramente una solida creatura che avrà la possibilità di dire la sua in molteplici formati.
8) Anzrag, the Quake-Mole
Adoro questa creatura leggendaria, sarà per il nome o per i suoi colori ma la trovo una delle carte più interessanti del set! Non so quanto sarà rilevante la sua seconda abilità, quella attivata, ma un 8/4 a costo 4 che quando viene bloccato stappa tutte le nostre creature e ci regala una fase di combat aggiuntiva mi sembra veramente fortissimo se non altro davvero per il basso costo che ci richiede. Fa malissimo quando passa e anche quando viene bloccato, chiaramente è vulnerabile alle rimozioni ma sarebbe riduttivo definirla una Sleeper: Anzrag è molto forte e sono sicuro che troverà parecchio spazio.
7) Intrude on the Mind
Proseguiamo la Lotus Vale di oggi con la nuova Fact or Fiction, cosa ne pensate? Secondo me non sarà mai forte come il suo illustre predecessore che costava un mana di meno però mi viene difficile pensare che questa carta – soprattutto post rotazione – non sarà molto importante nello Standard, più che altro perché ti lascia dietro anche una creatura volante che in certe situazioni può davvero dare fastidio soprattutto se giochiamo questo instant durante la fase di attacco avversaria. Sono sicuro che ad un certo punto sarà un’arma molto importante per qualsiasi mazzo di controllo del suddetto formato!
6) No More Lies
Questo nuovo Mana Leak è un’altra carta che al 100% troverà gameplay nonostante ovviamente il suo costo di mana specifico non sia sempre possibile da pagare per tutti i mazzi. Esiliare la spell neutralizzata poi è una abilità aggiuntiva che ovviamente è spesso molto rilevante anche se ovviamente molto dipenderà dalle altre alternative contromagie e dal metagame in cui la vogliamo giocare. Non una carta magari che scaldi tanto i cuori ma sicuramente un pezzo importante da tenere ben presente.
5) Case of the Uneaten Feast
Alla posizione numero 5 della Lotus Vale di oggi troviamo questo Caso raro che è davvero una carta fortissima che a mio modo di vedere dà parecchio lustro a quella che è per ovvi motivi la meccanica chiave dell’intero set. Negli ultimi anni – ma in realtà anche guardando molto più indietro – abbiamo sempre visto protagoniste tante liste di Mono White Lifegain (o anche con verde o nero eventualmente) e per quel genere di archetipi questo incantesimo è davvero perfetto: il suo primo effetto è utilissimo, non è per niente difficile risolverlo e come se non bastasse anche una volta fatto può fare i disastri. Va usato naturalmente nella giusta lista e soprattutto sacrificato al momento giusto ma non penso sia molto difficile. Una delle mie carte preferite di Murders at Karlov Manor senza ombra di dubbio.
4) Case of the Stashed Skeleton
Nonostante sia più vicino alla carta vista prima sono comunque convinto che questo nero sia il Caso più forte del set ed è per questo che lo troviamo alla posizione numero 4 di questa Lotus Vale. Tanto per cominciare a soli 2 mana ci crea un 2/1 con suspect – purtroppo non può bloccare ma almeno ha Menace – e nel caso in cui lo scheletro muoia se non ne abbiamo altri possiamo subito risolverlo sostanzialmente per avere accesso a niente popò di meno che Demonic Tutor! Mi pare evidente che la WoTC abbiamo pushato tantissimo questa carta anche perché con tutti i Sacrifice Outlet che ci sono in giro non è per niente difficile togliere di mezzo lo scheletro al momento migliore per estrarre il massimo value possibile. Fortissima carta che non avrà alcun problema secondo me a trovare spazio su tanti formati, state a vedere.
3) Delney, Streetwise Lookout
Finalmente ci siamo, cominciamo il podio di questa Lotus Vale che è secondo me uno dei migliori che abbiamo mai visto su queste pagine tanto è vero che è stato davvero difficile decidere l’ordine di queste posizioni! Partiamo con la medaglia di bronzo per questo Delney che mi sembra veramente insensato e pieno di possibilità: in qualsiasi formato di Commander non ha un verso ma credo proprio che non sia difficile abusarne, basta trovare creaturine piccole che se possibile attivino anche delle abilità attivate o trigger magari quando attaccano. Funziona benissimo in combo con Snapcaster Mage per dirne una che mi viene in mente ma potrebbe persino essere un’arma per Bant Toxic in Standard! Tanta roba, sicuramente me la procurerò su Arena questa creatura.
2) Warleader’s Call
Altro che Aurelia stessa, la sua chiamata è molto più potente di lei! Questo incantesimo è praticamente un Inno Glorioso con anche un’altra abilità non indifferente e può fare tonnellate di danni in qualsivoglia lista di Boros Aggro – provate a pensarla anche in combo coi tokens – tanto che mi sembra un 4x obbligatorio per parecchie liste di questo tipo. Ovviamente bisognerà vedere se in Standard questi archetipi troveranno terreno fertile ma si potrebbe tranquillamente giocarla in un Mono Red che splashi appena il bianco, fa veramente troppo per essere ignorata. Voi cosa ne pensate?
1) Archdruid’s Charm
Anche stavolta siamo arrivati alla carta numero 1 di questa Lotus Vale ed ebbene sì, la migliore carta di Murders at Karlov Manor è un’istantaneo che costa 3 mana verdi. Questo nuovo amuleto fa veramente qualsiasi cosa che si possa desiderare: la prima modalità è veramente insensata ma come se non bastasse questa carta può anche fungere da rimozione in concerto con una nostra creatura o anche rimuovere un artefatto o incantesimo! Fa veramente di tutto e di più anche se chiaramente possiamo scegliere solo un’opzione e meno male aggiungerei. Sta già trovando subito una collocazione sia in Timeless in Mono Green Field of the Dead ma ovviamente anche sia in Historic che in Explorer in ogni Mono Green Devotion che si rispetti. Secondo me è talmente forte che potrebbe da sola resuscitare Mono Green anche in Standard e sono stato fortunato perché ne ho già aperta una su Arena. Fortissima carta comunque e faccio fatica a pensarne una meglio di lei nel nuovo set.
Conclusioni
Bene, con questo siamo arrivati alla fine anche della più importante classifica dedicata a Murders at Karlov Manor, come vi sono sembrate le varie scelte? Secondo me quasi tutte le carte di quest’oggi sono molto forti ma penso che ci sia stato uno spike notevole una volta arrivati alla top 3 e voi? Qual è la vostra preferita? Abbiamo finito per oggi ma prima di chiudere però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. A risentirci allora tra sette giorni alla prossima Lotus Vale dove daremo una prima occhiata al nuovo formato di Limited incentrato proprio sulla nuovissima espansione. A presto!