Un saluto a tutti, cari appassionati di Magic L’Adunanza e bentornati su queste pagine per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! Manca veramente poco all’uscita di Murders at Karlov Manor che sarà disponibile su Mtg Arena domani ed è quindi arrivato il momento di dedicarci alle nostre usuali classifiche cominciando da quella di oggi che conterrà le dieci carte che forse in pochi considerano ma che potrebbero diventare molto importanti. Le cosiddette Sleepers come avete letto dal titolo, avete già in testa qualche figurina che potrebbe essere nella classifica di oggi? Prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. Bene, detto questo bando alle ciance e cominciamo subito con la posizione numero 10 della classifica di oggi:
10) Sudden Setback
Cominciamo la Lotus Vale con questa non comune che ricorda abbastanza Venser ma forse per alcuni di voi non sembrerà granché perché costa 4 mana che non sono pochi per una carta che ovviamente non riesce ad uguagliare né la creatura leggendaria appena citata né Memory Lapse. Nonostante questo potrebbe alla fine risultare un’istantaneo molto importante semplicemente perché il suo colore normalmente annovera ben poche rimozioni e volendo Sudden Setback ci dà anche l’opzione di mettere il bersaglio in fondo al mazzo del nostro avversario e non solo in cima.
9) Frantic Scapegoat
Questa innocua capretta potrebbe trovare parecchio gameplay semplicemente perché come ben sappiamo Mono Red, soprattutto in Standard, è sempre giocato e non sono mai abbastanza i drop a 1 questo è poco ma sicuro. Il fatto è che secondo me questo 1/1 è meglio di Phoenix Chick semplicemente perché la fenice ovviamente vola ma ci porta alla causa un’abilità che raramente viene utilizzata mentre questa creatura non può bloccare ma ha Haste, Menace e può passare la sua abilità Suspect ad una successiva creatura che giocheremo durante la partita. Funziona molto bene ad esempio con Goddric quindi tenetela ben presente come possibilità mi raccomando.
8) Flourishing Bloom-Kin
Alla posizione numero 8 di questa Lotus Vale troviamo questa creaturina che io veramente adoro semplicemente perché è davvero un bellissimo design come carta! Certamente dà il suo meglio in un mono verde ma in generale in un mazzo ramp è perfetta perché può essere utile per tenere botta nei primi turni ma grazie a Disguise è anche una ‘ramp spell’ molto efficace anche se può andare a prendere dal mazzo soltanto le foreste (o eventualmente terre doppie). Gran carta che fa della versatilità il suo punto di forza, può anche fungere da discreta finisher tra l’altro.
7) Cryptic Coat
Questo artefatto secondo me ha un grandissimo potenziale, soprattutto perché fa davvero tanto per soli 3 mana di investimento: sostanzialmente ci crea un 3/2 imbloccabile che può anche darci la possibilità di avere una creatura più grande. Come se non bastasse la possiamo anche successivamente rimbalzare in mano per calarla di nuovo: sono convinto che questa carta sarà molto giocata ed infatti poteva addirittura meritare un posto nelle migliori carte in assoluto. Tuttavia non so bene in quale mazzo verrà giocata quindi per ora la tengo nelle Sleepers.
6) Conspiracy Unraveler
Avevamo già parlato in sede di spoiler in una precedente Lotus Vale di questo gigantesco volatile che secondo me è una carta davvero interessante, semplice ma che può risultare davvero sgravata in alcune specifiche situazione. Funziona alla grande in combo con Magma Opus ad esempio o qualsiasi spell che si può ciclare che costa tanto (vedi anche le creature che si ciclano) quindi non sottovalutatela, sono convinto che saprà dire la sua.
5) Gleaming Geardrake
Proseguiamo la Lotus Vale con un’altra carta che secondo me sarà molto giocata, se ricordate Thraben Inspector si era rivelata una bellissima creatura e onestamente non vedo perché questo draghetto non possa seguire le sue orme se non forse addirittura superarlo. Parliamo di un 1/1 volante più un Clue per soli 2 mana e oltretutto non dovrebbe essere troppo difficile ‘piazzare’ questo piccione semplicemente perché Izzet è da sempre una combinazione molto apprezzata dai giocatori di tutto il mondo. Di certo su Arena spenderò molto presto 4 Wildcards su questo draghetto, questo ve lo posso garantire.
4) Case of the Crimson Pulse
Su questo incantesimo forse sono esagerato ma penso che sia parecchio forte, semplicemente perché svuotare la propria mano, nella dovuta lista, non la reputo una clausola così difficile e voi? Certo costa 3 mana ma con l’aiuto di un drop a 1 lo possiamo giocare di secondo turno e dopo aver usufruito del primo effetto possiamo tenerlo in campo per poi con calma risolvere il caso. Non lo so, bisognerà vedere dove questa saga può dare il suo meglio ma questo tipo di figurina solitamente gameplay lo trova quindi sono fiducioso.
3) Case of the Filched Falcon
Sul primo gradino del podio di questa Lotus Vale troviamo un altro caso, questa volta però di colore blu, che avevamo anch’esso anticipato nelle scorse settimane. L’ho inserito una posizione sopra quello che abbiamo appena visto semplicemente perché costa soltanto un mana: chiaramente gli effetti sono più deboli ma penso che sia più facile da inserire in un mazzo questa carta visto che non solo costa poco ma è anche più semplice da risolvere. Gran carta, sono sicuro che non sia per nulla difficile arrivare ad avere tre o più artefatti in gioco considerando che già di base questo incantesimo ne crea uno.
2) Scene of the Crime
Sono davvero contento che la Wizards of the Coast abbia creato questa carta, semplicemente perché visto il suo nome e il contesto del nuovo set sarebbe stato un peccato non sfruttare l’occasione. Considerando il fatto che entra in gioco tappata probabilmente molti di voi si staranno chiedendo perché questa carta sia in una così alta posizione nella Lotus Vale di oggi ma il motivo è presto detto: è una delle ormai pochissime terre artefatto nuove che vediamo e già solo per questo ha davvero un altissimo potenziale. Tra Affinity, Improvise o le semplici trigger sicuramente ci sono tanti modi per sfruttare alla grande questa terra quindi aspettatevi di vederla, soprattutto nei formati con un pool di carte più ampio.
1) Officious Interrogation
Medaglia d’oro meritatissima per questo istantaneo che a mio modo di vedere è la carta che ha il maggiore potenziale non espresso dell’intero set! In un attimo possiamo ottenere una caterva di indizi e questo ci può dare un enorme vantaggio sia nel turno nostro successivo sia nel proseguo della partita, non siete d’accordo anche voi? Tra l’altro possiamo scegliere sia noi che il nostro avversario (o anche solo lui) e quindi il numero di creature che Officious Interrogation può ‘vedere’ in certe situazioni è davvero altissimo. Gran carta e perfetta chiusura per la Lotus Vale di oggi, non trovate?
Conclusioni
Bene, con questo siamo arrivati alla fine di questa prima classifica dedicata a Murders at Karlov Manor, come vi sono sembrate le varie scelte? Penso che, soprattutto verso il podio, ci siamo diverse figurine su cui sarà interessante provare a costruire un nuovo deck ma fatemi sapere nei commenti se avete altre idee o se avreste inserito in classifica altre carte. Prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. A risentirci allora tra sette giorni alla prossima Lotus Vale dove vedremo insieme le migliori 10 carte proprio di questo nuovissimo set. A presto!