Un saluto a tutti, cari appassionati di Magic L’Adunanza e bentornati su queste pagine per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! Finalmente la nuova espansione The Lost Caverns of Ixalan è disponibile su Arena e dopo le migliori sleepers della settimana scorsa è arrivato il momento di dedicarci alla classifica più importante, cioè quella delle più potenti carte in generale. Tenetevi forte perché questo set è parecchio profondo e non sarà per niente semplice scegliere soltanto 10 carte. Prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. Bene, detto questo bando alle ciance e cominciamo subito con la posizione numero 10 della classifica di oggi:
10) The Enigma Jewel // Locus of Enlightenment
Partiamo subito in pompa magna con questo artefatto leggendario che avevamo già discusso in una precedente Lotus Vale in occasione delle prime anticipazioni delle meccaniche visto che si tratta di una delle carte più significative del nuovo set che porti la keyword Craft. Vi rimando a quell’articolo per entrare di più nello specifico di questo gioiello che ovviamente non è propriamente forte quanto un Sol Ring ma nel giusto mazzo può essere una degna controfigura, lo vedo molto bene soprattutto in Commander.
9) Roaming Throne
Anche questo Golem potrebbe fare al caso nostro in Commander ma non solo: lo vedo piuttosto forte anche in Standard e forse pure in altri formati semplicemente perché i mazzi tribali sono sempre presenti e ha dalla sua anche un onesto body oltre che la protezione data da Ward 2. Di certo per sfruttarlo al meglio bisogna che il mazzo tribale in cui viene giocato riesca anche a fare partire qualche trigger interessante da copiare quindi è necessario pensarci comunque un attimo prima di sbatterci dentro 4 copie in un amen.
8) Amalia Benavides Aguirre
Alla posizione numero 8 della Lotus Vale di oggi troviamo questo vampiro leggendario che mi sembra davvero una gran carta e ho già avuto modo di affrontarla, mi ha piacevolmente sorpreso. Il suo costo di Ward non è sicuramente una cosa da niente per il nostro opponent e questa creatura sembra davvero perfetta per qualsiasi mazzo con parecchie creature e soprattutto modi di guadagnare vite, mi viene in mente ad esempio Soul Sisters tanto per dirne uno. Certo far arrivare la sua forza a 20 capiterà molto raramente ma comunque attivare Explore a ripetizione non è certo una cosa da sottovalutare, mi aspetto di vederlo spesso.
7) Market Gnome
Se seguite la Lotus Vale da tempo dovreste ormai aver capito che le creature a costo 1 sono spesso molto ma molto importanti in Magic specialmente se come questo 0/3 possono anche farci pescare qualche carta in più. Market Gnome è ovviamente perfetto per attivare la meccanica Craft e anche l’ideale in mazzi che giocano sac outlet, davvero un’ottima creaturina che mi aspetto venga giocata parecchio. L’importante sarà ovviamente individuare un mazzo, se possibile combo, che possa utilizzarla con profitto e il gioco è fatto.
6) Thousand Moons Smithy // Barracks of the Thousand
Alla posizione numero 6 troviamo un altro artefatto che come avrete ormai capito caratterizzano molto questa nuova espansione e nello specifico questo può flipparsi in una terra. Ricorda abbastanza da vicino Hallowed Haunting e appena entra in campo crea subito una creatura X/X con X pari al numero di artefatti e/o creature che controlliamo; per flipparla invece dobbiamo tapparne 5 sempre di artefatti o creature. Una volta trasformatisi in Barracks of the Thousand però questo artefatto leggendario dà il suo meglio perché da lì in avanti ci creerà una vera e propria armata di Gnomi, non vedo l’ora di provarla perché mi sembra una fortissima build around. Voi cosa ne pensate?
5) Bloodletter of Aclazotz
Ci stiamo avvicinando al podio, alla posizione numero 5 troviamo questo demone che è a mani basse una delle mie carte preferite dell’intero set! Questo perché mi ricorda Hellraider, è veramente fortissima come top end in un mazzo super aggressivo perché lo possiamo giocare prima di attaccare con altre creature per sostanzialmente raddoppiare i danni (o le perdite di vita) che il nostro avversario subirà da qui in avanti. Semplicemente perfetto in Mono Black Aggro ad esempio e funziona bene anche in multipli: sicuramente una mitica che tirerò su volentieri, on the play può fare davvero la differenza.
4) Kutzil’s Flanker
Sono contento che il bianco abbia ricevuto parecchie carte in The Lost Caverns of Ixalan e questo 3/1 flash ne è un esempio lampante: è veramente fortissimo semplicemente perché è molto versatile e ci permette di scegliere tra tre opzioni che hanno tutte e tre degli utilizzi specifici molto rilevanti. In Standard ultimamente stavo provando una lista di Azorius Flash e questa creatura ci va davvero a nozze con quel mazzo visto che funziona alla grande con il blu e con carte come Errant And Giada o Werefox Bodyguard tanto per dirne un paio che mi vengono in mente. Un’ottima creatura, si vede chiaramente che la WoTc l’ha pushata per davvero!
3) Matzalantli, the Great Door // The Core
Eccoci al podio di questa Lotus Vale, alla terza posizione in classifica troviamo un altro artefatto leggendario che può flipparsi in una terra: questo Matzalantli è davvero molto potente proprio perché un sasso che ci fa un effetto di loot a comando di sicuro male non fa, senza contare che si può trasformare anche a velocità di istantaneo. Certo la sua metà The Core non è poi così incredibile ma in alcune situazioni c’è da dire che può generare grandissime quantità di mana soprattutto in lategame: mi aspetto che questo artefatto attirerà le rimozioni avversarie come una calamita quindi se ci puntate cercate di proteggerlo adeguatamente.
2) Tishana’s Tidebinder
Altra gran carta che mi devo assolutamente procurare perché come Kutzil’s Flanker è davvero perfetta per Azorius Flash in Standard ma anche per qualsiasi mazzo Merfolk naturalmente. Non è da confondere con una contromagia vera e propria ma non sottovalutate il suo effetto, in alcune circostanze può davvero essere fortissima, soprattutto se la carta che fa partire la trigger o l’abilità attivata magari va nel cimitero come parte del suo costo. Oltretutto ha anche un body notevole, sono sicuro che sarà una delle carte più giocate dell’intero set, siete d’accordo?
1) Bartolomé del Presidio
Chiudiamo con la medaglia d’oro meritatissima per questo 2/1 che chiude degnamente la Lotus Vale di oggi. Se siete nuovi giocatori di Magic forse non ve ne rendete conto ma anni fa Nantuko Husk era una fortissima carta per molti mazzi e questo vampiro potrebbe essere addirittura meglio perché si potenzia di meno ma i segnalini rimangono e abbiamo anche l’opzione di sacrificare un artefatto e non solo una creatura. Al contrario dell’ombra c’è da dire che purtroppo è una creatura leggendaria e questo potrebbe limitarla parecchio: nonostante questo l’archetipo Aristocrats era da un po’ che non era in voga ma credo proprio che con Lost Caverns of Ixalan possa finalmente fare il suo ritorno in pompa magna.
Conclusioni
Bene, con questo siamo arrivati alla fine anche della seconda e più importante classifica dedicata a The Lost Caverns of Ixalan, quindi per il momento abbiamo finito con l’analisi preliminare di questo nuovo se. Siete soddisfatti delle carte che abbiamo visto oggi? Peccato onestamente che il rosso e il verde non siano tanto rappresentati (nessuna carta di questi colori è listata in questa dieci posizioni) ma sicuramente tante altre figurine troveranno gameplay, non ci resta che aggiornarci prossimamente. Fatemi intanto sapere la vostra nei comenti, mi raccomando. Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!