Un saluto a tutti e ben ritrovati sulle pagine della nostra rubrica Lotus Vale dedicata al mondo di Magic l’Adunanza! Come avete potuto notare dalla puntata della scorsa settimana finalmente la nuova espansione di Magic, Streets of New Capenna, è arrivata tra noi a partire dallo scorso 28 aprile e quindi è arrivato il momento di parlarne: nello specifico oggi vedremo insieme le migliori 10 sleepers (cioè le carte sottotraccia che potrebbero sorprenderci) per passare poi la volta successiva alla classifica principale delle 10 migliori carte. Prima di cominciare vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. Detto questo iniziamo subito dalla posizione numero 10:
10) Riveteers Decoy
Forse potrà sembrarvi una carta debole con cui partire ma vi assicuro che non è così: prima di tutto è un umano guerriero (due ottimi tipi di creatura), poi picchia comunque abbastanza per il suo costo ed infine porta alla causa una abilità piuttosto utile. Il suo costo di Blitz è purtroppo abbastanza alto ma comunque può portarsi via un bloccante salvaguardando una creatura più importante per noi ed in più facendoci anche pescare una carta. Bisognerà vedere se riuscirà a vincere la competizione con le altre scelte a costo 2 ma questa creatura potrebbe giocarsela.
9) Glittering Stockpile
Questo artefatto è un acceleratore che si tappa per attingere mana colorato rosso e può tornare utile soprattutto per il fatto che più lo usiamo e più poi potremo ottenere mano sacrificandolo in un secondo momento. Chiaramente sarebbe tasto molto ma molto più forte a costo 2 ma comunque anche così è una carta piuttosto interessante, specialmente se dovessero essere giocati in standard alcuni ottimi mana sink: non è una carta insensata ma potrebbe trovare spazio e dire la sua.
8) Ledger Shredder
Questo 1/3 volante a costo 2 merita un posto in questa classifica e vi dirò, potrebbe risultare anche molto meglio di quello che sembra soprattutto considerando il suo basso costo. Vero che comunque per attivare nel suo caso la keyword Connives dovete giocare la seconda magia in un turno e questa non è una condizione facilissima da attivare in tutti i mazzi ma sono comunque convinto che lo rivedremo molto presto questo volatile. In particolar modo per le sue applicazioni in archetipi come Reanimator o addirittura Mono blue/Izzet Tempo.
7) Even the Score
Era dai tempi di Sphynx Revelation che non vedevamo un motore di pesca così forte! Scherzi a parte il paragone è troppo esagerato ma comunque questa carta è potenzialmente molto interessante, soprattutto nei mirror di controllo visto che in quei casi se si può applicare la riduzione di costo (che taglia i tre mana colorati nel caso in cui l’avversario abbia pescato 4 o più carte in questo turno) non solo questo istantaneo potrebbe pareggiare i conti come suggerisce il suo nome ma addirittura farci guadagnare un notevole vantaggio a livello di numero di carte in mano. Tenetela d’occhio perché un card advantage di questo genere non è assolutamente da sottovalutare.
6) Devilish Valet
Proseguiamo con questa interessante creatura rossa che purtroppo non ha grandi statistiche per il suo costo ma comunque possiede sia trample che haste ed inoltre grazie alla meccanica Alliance è in grado di raddoppiare la sua forza fino alla fine del turno ogni volta che entra in campo da noi un’altra bestia. Certo, considerando che la sua forza è pari ad 1 non sembra un grande effetto ma tenete conto che scomba molto bene con qualsiasi carta che crea pedine creatura e anche con altre come Lolth quindi potrebbe decisamente avere il suo perché, soprattutto in Standard dove il power level delle carte è comunque un po’ più basso di altri formati che abbiamo visto sulle pagine della Lotus Vale come Historic o Alchemy.
5) Sanctuary Warden
Non c’è dubbio che il gioco sia molto cambiato negli anni e di riflesso le creature sono molto migliorate quindi come immagino sappiate non è così semplice per un drop a 6 trovare tanto gameplay, persino in Standard. Sanctuary Warden potrebbe fare fatica infatti ad emergere ma comunque per il suo costo porta parecchio alla causa: è un 5/5 volante che quando entra sostanzialmente ha due protezioni (è ottimo anche con gli effetti di blink dunque) e ha anche un ulteriore abilità tutt’altro che dà buttare perché comunque può farvi pescare carte (e creare 1/1) dandoci tra l’altro anche la possibilità di attivarla rimuovendo segnalini non solo da lei ma anche da altre creature o planeswalker. La cosa più difficile sarà trovare un archetipo che lo supporti al meglio ma il potenziale senza dubbio c’è.
4) Stimulus Package
Questo incantesimo è davvero molto interessante: di base praticamente ci genera due mana in più (come una Explosive Vegetation se volete) e nel mazzo giusto può anche sfruttare un effetto che permette di convertire i segnalini tesoro in pedine 1/1 creatura. Considerando che negli ultimi tempi il rosso può contare diverse carte che generano segnalini tesoro e comunque carte costose o mana sink nel verde ci sono sempre state penso proprio che Stimulus Package possa dire la sua, spero proprio di parlarne ancora in futuro sulle pagine della nostra Lotus Vale.
3) Jaxis, the Troublemaker
Eccoci al podio, dove troviamo questa interessante creatura leggendaria rossa che ricorda da vicino Fable of the Mirror-Breaker, una carta che attualmente sta dimostrando tutta la sua forza in vari formati. Sicuramente è parecchio fragile se giocata a quattro mana ma di fatto ci permette pagando tre mana totali (grazie a Blitz) di copiare una creatura che controlliamo: ricordate però che sia la copia sia Jaxis alla fine del turno saranno sacrificati (pescando una carta nel caso di quest’ultima se avete appunto attivato Blitz). Onestamente penso che sia a mani basse una delle carte con il più alto potenziale tra quelle viste oggi e non vedo l’ora di testarlo, basta trovare almeno un’altra creatura con cui usarla in combo e il gioco è fatto!
2) Halo Fountain
Medaglia d’argento per questa rara mitica molto particolare con ben tre effetti diversi ma tutti legati allo stappare un certo numero di creature. Come penso avrete capito il terzo effetto è difficile che sia rilevante ad essere onesti ma sia il primo che il secondo sembrano parecchio forti visto che alcune creature potrebbero beneficiare molto dall’essere stappate (specialmente chi può attivare un effetto tappandosi) ed inoltre sia creare un 1/1 sia pescare una carta sono certamente due effetti molto utili. Forse una carta del genere è la classica ‘to good to be true’ come si dice in gergo ma è sicuramente una delle sleepers più interessanti di Street of New Capenna tra quelle viste nella Lotus Vale di oggi.
1) Evolving Door
Ebbene sì, il primo posto se la porta a casa questa nuova incarnazione di Birthing Pod, una incredibile carta che non è mai stata raggiunta dalle sue nuove versioni (quasi sicuramente nemmeno questa ce la farà a dire il vero) ma è innegabile che questo effetto è talmente potente che merita sempre una grandissima attenzione. Nel caso di questa carta possiamo sacrificare una creatura per andare a prendere e esiliare dal mazzo una creatura il cui costo di mana contenga lo stesso numero di colori della creatura sacrificata più uno: a quel punto possiamo giocare la creatura esiliata pagandone normalmente il costo di mana. Chiaramente sarebbe stato meglio metterla direttamente in campo ma in tal caso sarebbe stato davvero troppo forte: anche così ha un potenziale talmente alto che se si troverà il modo potrebbe addirittura essere una delle carte più forti del set. La perfetta sleeper con cui concludere, questo è poco ma sicuro!
Conclusioni
Cosa ne pensate della classifica di oggi? Siete d’accordo o avreste inserito altre carte? Fatemelo sapere nei commenti! Per stavolta è davvero tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store senza dimenticare che per con acquisti uguali o superiori a 49€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!