Un saluto a tutti cari appassionati di Magic L’Adunanza e ben ritrovati per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! La settimana scorsa avevamo dedicato l’articolo all’importante classifica dei migliori 10 tipi di creatura nella storia del gioco mentre quest’oggi parliamo di constructed e nello specifico del formato Pauper (in questo caso Best of 1). Per chi non sapesse di cosa si tratta parliamo di un formato in cui si possono giocare soltanto comuni prese però naturalmente da qualsiasi set uscito fino ad ora. Normalmente non ne parliamo tanto spesso ma sicuramente dedicargli una Lotus Vale ogni tanto penso che sia giusto anche perché è il formato budget per eccellenza e quest’oggi vedremo insieme 5 liste interessanti da provare per mazzi naturalmente semplici da mettere insieme. Prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. Bene, detto questo bando alle ciance e partiamo subito dal primo mazzo di oggi:
1) Mono White Aggro
Potevo forse evitare di inserire anche in questa Lotus Vale una versione di Mono White Aggro? Certo che no ed eccovi una classica lista che può sempre dire la sua in qualunque metagame andrete a giocarla: comprende 20 pianure, 32 creature (di cui la maggior parte a costo 1 o 2) e 8 magie non creatura utili come rimozioni. Devo dire che qualche potenziamento sarebbe stato gradito ma in compenso mi piace molto il fatto che tante delle carte giocate in questo mazzo sono dei Cantrip, cioè fanno pescare una carta quando entrano in gioco-Spirited Companion, Inspiring Overseer e Search Party Captain-oppure sono giocabili due volte quindi è davvero difficile che si finisca la benzina il che è davvero inusuale per questo archetipo!
2) Mono Blue Ninjutsu
Da Mono White passiamo a Mono Blue, come struttura siamo di fronte ad un mazzo simile che però basandosi su un colore diverso naturalmente è ovvio che ci siano differenze. Sono presenti intanto più magie non creatura, nello specifico Unsummon, Make Disappear come contromagia ed infine Winged Words come peschino. Come si evince dal nome inoltre la meccanica Ninjutsu gioca un ruolo molto importante, specialmente per Moon-Circuit Hacker che è un looter davvero forte tenendo conto anche che è solo una comune!
3) Izzet Tempo
Come terza lista di oggi troviamo Izzet Tempo, il classico mazzo midrange blu-rosso che punta a sbilanciare l’avversario sfruttando al massimo le carte a disposizione per guadagnare tempo. Ho scelto questa lista soprattutto per Tolarian Terror: questo 5/5 con Ward 2 in Pauper è davvero insensato! Costa 7 è vero però viene scontato in base al numero di istantanei e stregonerie nel cimitero quindi non è così complicato giocarlo a 2 se non addirittura 1 mana e vi assicuro che non è semplice uccidere una creatura così grossa che si protegge in questo formato. Da solo tiene insieme il mazzo e sin dalla sua uscita proprio in The Brothers’ War molti l’avevano adocchiato fin da subito: vi consiglio caldamente di provare questo mazzo o comunque un’altra lista che valorizzi al meglio questo serpentone gigante.
4) Gruul Ramp Control
Dopo le prime due liste aggressive e un midrange penso che sia quanto mai appropriato mostrare un bel controllone, ancora una volta aiutato moltissimo dall’ultimo set di Magic The Brothers’ War. Le creature con la meccanica Prototype infatti sono semplicemente perfette per una strategia di questo tipo perché sono carte estremamente versatili: sono carte che allo stesso tempo posso essere giocate nell’early game oppure fungere da finisher quanto si hanno tanti mana a disposizione. Gli acceleratori e le rimozioni rosse non sono mai mancate per questi colori ed è per questo motivo che penso questo mazzo possa giocarsela, soprattutto in un formato best of 1 e se riesce a tenere botta nei primi turni sono in pochi gli archetipi che possono tenergli testa.
5) Rakdos Sacrifice
Chiudiamo la rassegna di oggi con Rakdos Sacrifice, un archetipo che è davvero sorprendente sia valido in Pauper visto che siamo abituati a trovarlo nel normale Standard ma vi assicuro che non solo c’è un buon numero di peschini ma anche qualche ottimo ‘payoff’ che giustifica la scelta di puntare su di lui. Alla prima categoria appartengono infatti gli ottimi Deadly Dispute e Reckoner’s Bargain mentre Goblin Blast-Runner e soprattutto Body Dropper diventano sempre più forti ogni volta che andiamo appunto a sacrificare una creatura. Questo ultimo in particolare è in grado di potenziarsi sempre di più oltre ad essere clamoroso in multipli: cosa volete di più? Chiudiamo questa Lotus Vale con quella che forse è la lista più interessante ed ispirata di oggi.
Conclusioni
Bene ragazzi siamo arrivati alla fine anche di questa puntata, dove abbiamo analizzato insieme 5 liste intriganti per il formato Pauper che permette di giocare soltanto comuni. Cosa ne pensate comunque? Quale tra questi mazzi vi ispira di più? Fatemelo sapere comunque nei commenti, mi raccomando. Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store senza dimenticare che con acquisti uguali o superiori a 49€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!