Un saluto a tutti ragazzi e ben ritrovati per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! La settimana scorsa avevamo cominciato a parlare di limited vedendo insieme il primo segmento ‘What’s the pick’ dedicato naturalmente a Dominaria United mentre quest’oggi cambieremo completamente tema. Puntata a carattere più storico infatti: compileremo la classifica delle migliori 10 carte spacca terre di sempre. Come forse alcuni di voi non sapranno la Wizards of the Coast da parecchi anni a questa parte ha sempre più limitato questo genere di carte sostenendo che non portino a situazioni di gameplay divertenti: ebbene sarà che sono un mago ormai vecchio ma non sono per nulla d’accordo. Questo perché non è mai secondo me una buona idea impoverire il gioco -togliendo ad esempio una meccanica- ma fatemi sapere cosa ne pensate su questo nei commenti, mi raccomando. Prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. Bene, detto questo bando alle ciance e partiamo subito dalla posizione numero 10:
10) Goblin Ruinblaster
Cominciamo subito con una carta che ho letteralmente adorato, soprattutto in side di Gruul Aggro in Historic. Può suonare davvero strano che pur essendo un Goblin molto raramente questa creatura è stata impiegata in un mazzo tribale con gli altri suoi amichetti verdi ma in compenso quando funziona bene e nel giusto match up dalla sideboard può fare veramente i disastri visto che in molti formati sono molto giocate le terre non base.
9) Sundering Titan
Non fatevi ingannare dall’altissimo costo di lancio, questo 7/10 aveva visto molto gameplay ai tempi proprio perché non mancavano i modi per giocarlo facilmente: su tutti Tooth and Nail o più semplicemente una serie di artefatti che si tappano per dare mana incolore. Se poi si riesce anche a farlo scomparire e riapparire in campo oppure copiarlo il gioco è fatto, in alcune situazioni può essere davvero devastante ma occhio che in altri casi potrebbe anche portare via le nostre terre!
8) Stone Rain
Stone Rain è la carta che prima di tutte aveva portato all’attenzione di tutti questo tipo di figurine e, pur non essendo la migliore di sempre, è sicuramente la più rappresentativa di questa classifica ed è forte anche al giorno d’oggi. Prova ne è che è difficile ormai che la WoTC ne stampi una simile allo stesso costo, provatela di secondo dopo aver giocato un Bird of Paradise-o simili- di primo e capirete quanto è potente soprattutto se partite per primi!
7) Avalanche Riders
Alla posizione numero 7 troviamo questa creatura che è molto simile al precedente Goblin Ruinblaster ma al contrario del Goblin è in grado di spaccare una qualsiasi terra e non solo quelle non base. C’è da dire però che per tenere Avalanche Riders in campo il turno successivo è necessario ripagare il suo costo di mana a causa della sua meccanica di Echo: non è un grosso problema però visto che probabilmente morirà subito in combat e in ogni caso avrebbe comunque già fatto il suo. Ricordate infine che, come Sundering Titan, questa carta funziona davvero benissimo in combo con gli effetti di blink!
6) Ajani Vengeant
Questo potente viandante dimensionale naturalmente fa molto più che un semplice spaccaterre ma è noto principalmente per quello visto che nei mirror di mazzi di midrange ai suoi tempi faceva davvero la differenza considerando anche la sua devastante abilità ultimate. Una delle carte più forti della Lotus Vale di oggi, tutto considerato, non pensate anche voi?
5) Armageddon
Se siete giocatori relativamente nuovi forse non vi sembrerà una carta particolarmente forte ma quelli che tra di voi sono giocatori di vecchia data come me sicuramente ricorderanno quanto potente può essere Armageddon se giocato al momento giusto. Era famosa questa carta nel mazzo Ernageddon ed in generale dà il suo meglio in combo con artefatti che danno mana o semplicemente giocandolo in situazione di vantaggio. Pensateci bene insomma se doveste giocarlo e soprattutto ricordate che vi conviene castarlo e calare solo dopo la terra di turno, ovviamente.
4) Molten Rain
Alla posizione numero 4 troviamo Molten Rain, una Stone Rain potenziata che distrugge solo una terra non base ma in compenso infligge 2 danni al suo controllore. Forse vi sembrerà strano che l’abbia messa davanti al suo predecessore ma ritengo onestamente che, specialmente in Mono Red, sia troppo importante fare danni al nostro avversario e quindi per questo la preferisco. Provare per credere, anche solo 1 o 2 danni possono fare la differenza tra una vittoria e una sconfitta per questo archetipo.
3) Acidic Slime
Siamo arrivati al podio dunque e troviamo alla posizione numero 3 Acidic Slime, una creature che vi assicuro ho giocato un sacco di volte. Certo 5 mana non sono pochissimi per un 2/2 con tocco letale però considerate che non solo distrugge una terra ma può togliere di mezzo anche un artefatto o un incantesimo: parliamo di una carta molto versatile che è sempre stata molto giocata. Spero di rigiocarla presto ad essere onesto, magari in un mazzo con parecchi blink.
2) Fulminator Mage
Medaglia d’argento per questo 2/2 che migliora ancora di più gli spaccaterre a costo 3 facendo uno step ulteriore rispetto alla precedente Molten Rain. Forse vi chiederete perché la reputi meglio e il motivo è semplice: lo possiamo giocare e usare subito oppure sacrificarlo più avanti in caso non ci siano terre speciali che vogliamo distruggere in campo. Oltretutto è anche perfetta in combo con carte come Collected Company o simili, cosa di sicuro da non sottovalutare.
1) Terre – Strip Mine
Penso converrete anche voi con me che per questo genere di carte è sempre giusto mettere al primo posto di qualunque classifica quelle terre che si possono sacrificare per distruggerne un’altra, non credete? Questi sono quattro esempi di lande che si possono anche tappare per attingere mana tra le quali spicca naturalmente quella Strip Mine che è davvero insensata e ha meritato negli anni molteplici ban. Devo però ammettere che per quanto non mi dispiacciano affatto le carte spaccaterra penso che non sia il caso di sbannarla perché un limite è giusto comunque metterlo, non trovate?
Conclusioni
Con questo siamo arrivati alla fine della classifica di oggi, cosa ne pensate delle varie posizioni? E più in generale delle carte spaccaterra? Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store senza dimenticare che con acquisti uguali o superiori a 49€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!