Un saluto a tutti e ben ritrovati per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! Dopo esserci dedicati le ultime settimane alla nuova espansione Forgotten Realms quest’oggi ci concentreremo sul formato Historic che ha recentemente subito un cambiamento importante come potete vedere dalla foto sotto:
Ebbene sì, la Wizards of the Coast ha deciso di sospendere per il momento Brainstorm che effettivamente stava vedendo tantissimo gameplay ed era quasi sempre presente nei mazzi più forti: vedremo se successivamente verrà riammessa o se invece sarà bandita definitivamente. Questa decisione era stata invocata da molti e nonostante io sinceramente avrei forse evitato devo ammettere che sono curioso, molto curioso, di vedere come si evolverà il metagame che sicuramente si troverà ad accogliere molti più mazzi senza il blu di quanto capitasse prima. A questo proposito oggi andremo a vederne tre insieme che non giocano questo colore e che potrebbero tornare alla ribalta nel nuovo formato Historic ma prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store, dove potrete inserire il nostro codice “NBG2021″ per ottenere il 10% di sconto. Bene, detto questo bando alle ciance e partiamo subito dal primo archetipo di oggi:
1) Goblins
Goblins per la verità è un archetipo che è da sempre presente nel formato ma sicuramente tornerà prepotentemente alla carica senza Brainstorm e soprattutto con ben tre aggiunte degne di nota dalla nuova espansione (oltre naturalmente ad una interessante terra speciale):
Come potete vedere il mazzo ha ricevuto non pochi rinforzi da Forgotten Realms che è andato ad aggiungere un buon drop a 1 come il Javelineer l’ancora più forte Battle Cry Goblin che non solo ha un’abilità molto sinergica con il tema tribale della lista ma può anche potenziare tutte le nostre creature ed infine un ulteriore lord in Hobgoblin Bandit Lord. Che dire, se già lo giocavate tempo fa non esitate a procurarvi queste tre carte (e se riuscite anche le Den of the Bugbear ma sono meno importanti) e rigiocate il mazzo perché Goblins ha un’occasione d’oro per ritornare tra i migliori archetipi di Historic a mio modo di vedere.
2) RW Tokens
RW (o Boros se preferite) Tokens invece è un archetipo che si è appena affacciato recentemente alla scena competitiva grazie alla nuova combo Elesh Norn (appena inserita nell’ultima anthology) + Trasmogrify che può davvero permetterci di infliggere dal nulla una quantità esorbitante di danni oltre a mettere completamente in ginocchio tutti i mazzi tribali basati sulle creature piccole (come Goblin appunto o elfi) o i mazzi aggressivi in generale. Sicuramente parliamo di un’archetipo che può soffrire i controlli o gli altri combo ma dopo l’uscita di Brainstom questi ultimi potrebbero risultare indeboliti e quindi potrebbe essere arrivato il momento di darci dentro con le vostre pedine! Come plus c’è anche da dire che non bisogna necessariamente affidarsi ad Elesh Norn per vincere visto che grazie a Heroic Reinforcements o Shefet Dunes si hanno a disposizione diversi effetti per potenziare la nostra armata.
3) Selesnya Lifegain
Trovo davvero interessante questo particolare approccio a Selesnya Company, uno dei tier 1 del formato Historic che non mi dispiacerebbe provare in un’altra veste, se non altro per avere più varietà. Sto testando con moderato successo il tema ‘Lifegain’ anche in standard ma è chiaro che oltre a company qui c’è molto più supporto anche grazie alla presenza di carte come Ajani’s Pridemate, Serra’s Ascendant e naturalmente Soul Warden ma non sono nemmeno da sottovalutare queste due carte nuove:
Il Prosperous Innkeeper è una delle carte che mi sta stupendo di più di Forgotten Realms in quanto è un’ottima aggiunta a Naya in Standard e comunque è molto forte anche per questo archetipo in quanto oltre a replicare l’effetto (anche se non per le creature avversarie purtroppo) di Soul Warden ci crea un tesoro quando entra in campo che può sostanzialmente anticipare Collected Company di un turno! Pur essendo ovviamente leggendaria anche Trelasarra è davvero perfetta per questo archetipo in quanto non solo è un Ajani Pridemate ma ci fa anche scry 1 ogni volta che guadagniamo vite. Se dovessi dire probabilmente la versione classica è ancora la migliore ma penso che questa sia davvero interessante da provare.
Conclusioni
Ebbene cosa ne pensate di queste tre liste? Forse non saranno il top del top ma credo che siano tre mazzi che tolta Brainstorm avranno la loro occasione e potrebbero diventare dei tier perché no? Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store dove potrete utilizzare il codice “NBG2021” per avere il 10% di sconto senza dimenticare che per con acquisti uguali o superiori a 49€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!