Scusate il ritardo e ben ritrovati sulle pagine della nostra rubrica Lotus Vale. Come immagino ormai saprete lo standard è stato appena rivoluzionato con nuovi importanti ban e c’erano molte domande su come sarebbe stato il nuovo formato ed in particolare su quali mazzi nuovi eventualmente sarebbero venuti fuori. Da questo punto di vista non ci sono ancora grosse novità ma quest’oggi proveremo a rispondere ad alcune delle domande che molti giocatori attualmente si pongono sullo standard discutendo insieme anche alcune liste. Prima però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store, dove potrete inserire il nostro codice “NBG2020″ per ottenere il 10% di sconto. Bene, cominciamo:
I mazzi Adventure sono definitivamente morti?
Dal momento che sono stati proibiti anche Escape to the Wilds e soprattutto Lucky Clover l’archetipo Adventure si è ovviamente molto indebolito ed è ora come ora infattibile giocarlo nella sua lista rosso-verde. Sorprendentemente però questo non ha significato la fine di questo deck e si continuano a vedere in giro liste selesnya ma soprattutto golgari come quella che potete ammirare qui sotto:
Edgewall Innkeeper è ancora presente e quindi da solo riesce a garantire un discreto vantaggio carte in combinazione a carte avventura come appunto Foulmire Knight o Order of Midnight. Questo pacchetto in questo caso viene inserito in una shell classica da BG Midrange per un mazzo a mio modo di vedere piuttosto interessante da provare e con molte soluzione anche e soprattutto dalla sideboard. Un’idea interessante per ovviare alla grande mancanza di Lucky Clover anche perché questa lista non è così dipendente dalle carte avventura e può giocare dignitosamente il suo piano midrange soprattutto grazie alle sue numerose rimozioni. Probabilmente la mia scelta preferita se volessi giocare un mazzo midrange e al contempo volessi testare l’archetipo adventures.
Torneranno popolari i mazzi di controllo?
Questa è una bella domanda e a mio modo di vedere è probabile che questo avvenga considerando anche le carte presenti oltre al fatto che sarà importante arginare i mazzi più veloci che potrebbero attaccare più aggressivamente il nuovo formato. Se proprio si vuole giocare controllo ci sono due o tre possibilità ma al momento devo dire che probabilmente preferirei privilegiare i colori Dimir per avere accesso alle rimozioni migliori del formato. Eccovi una lista da prendere ad esempio:
Come ben sapete non sono un grande fan di archetipi e/o mazzi simili specialmente se annoverano, come questa lista, pochissime carte per chiudere. Questo Dimir control infatti utilizza sostanzialmente solo gli 8 squali (Voracious Greatshark e Shark Thypoon) per porre fine alle ostilità ma è sicuramente in grado di gestire le minacce dell’avversario per prendere le redini del match il prima possibile. Se siete fan dei mazzi di controllo penso sia al momento la scelta migliore a meno di volere puntare su Yorion e giocare Azorius ma al momento lo vedo un gradino sotto.
I mazzi aggressivi invece?
I mazzi aggressivi sono stati i grandi assenti degli ultimi mesi in quanto Omnath era davvero troppo ostico da affrontare ma forse dopo la sua tanto sospirata dipartita potrebbe essere di nuovo arrivato il momento di attaccare con ferocia in nostro opponent fin dal secondo turno. Molti pensano infatti che Embercleave sarà una delle carte più forti del nuovo formato ma voi oramai mi conoscete e non potevo assolutamente perdere l’occasione di parlare nuovamente di mono bianco soprattutto perché questa lista sta ultimamente raggiungendo dei buonissimi risultati tra cui la top 8 dell’ultimo torneo Redbull Untapped:
Sono fin dai primi spoiler di tempo fa un fan di carte come Skyclave Apparition e Luminarch Aspirant mentre a mio modo di vedere le altre nuove aggiunte del nuovo set devono ancora essere testate a livello di efficacia. Quel che è sicuro è che Zendikar Rising ha aggiunto moltissimo a questo archetipo che aveva purtroppo perso una carta chiave come Venerated Loxodon e aveva senza dubbio bisogno di aiuto. Ovviamente andando in questa direzione la velocità è un po’ calata ma grazie a carte come Maul of the Skyclaves non dovrebbe essere difficile far passare abbastanza danni per chiudere le partite considerando la sua forza in congiunzione con le creature più che valide che sono annoverate nella lista in alto.
Conclusioni
Questo nostro primissimo screening del nuovo formato è giunto alla fine, cosa ne dite delle tre liste esposte oggi? Tra queste quale è la vostra preferita? Fatecelo sapere nei commenti! Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store dove potrete utilizzare il codice “NBG2020” per avere il 10% di sconto senza dimenticare che per con acquisti uguali o superiori a 29€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!