Un saluto a tutti e ben ritrovati sulle pagine della nostra rubrica Lotus Vale! Qualche settimana fa avevo parlato per la prima volta del ritorno ad Innistrad del nostro gioco di carte preferito e ora che siamo a settembre è ufficialmente cominciata la stagione degli spoiler del nuovo set che sarà disponibile su Arena a partire dal 16 settembre mentre arriverà cartaceo esattamente 8 giorni dopo, quindi il 24 settembre. Quest’oggi dunque parleremo di alcuni nuovi spoiler e gli andremo a vedere insieme ma prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store, dove potrete inserire il nostro codice “NBG2021″ per ottenere il 10% di sconto. Bene, detto questo bando alle ciance e partiamo subito con la carrellata degli spoiler di oggi:
Cominciamo subito con una rara davvero interessante: Brutal Cathar è un 2/2 a costo tre che appena entra in campo o si trasforma rimuove dal gioco una creatura avversaria fino a che non lascia il campo. Niente male tenendo anche di conto che se un giocatore non dovesse nel suo turno giocare una magia (nel nostro è davvero facile farla trasformare) non solo rimuoviamo una creatura del nostro opponent ma otteniamo anche un 3/3 attacco improvviso che per essere bersagliato e ucciso richiede il pagamento di tre vite! Sono un grande fan di una carta di questo tipo soprattutto perché è un umano (Thalia’s Lieutenant vi dice niente?) e vista la sua ottima sinergia con Collected Company sono certo che sarà molto giocato nonostante sia in competizione con Skyclave Apparition.
Forse voi la considerate una carta sbroccata ma io onestamente ho qualche dubbio. Intendiamoci sicuramente un 3/3 volante con double strike con tutte quelle abilità potrebbe avere un grandissimo impatto ma andiamo on ordine: questo volatile ci assegna hexproof (non possiamo dunque essere bersagliati dal nostro avversario) e quando le nostre vite arrivano a 0 o meno ci riporta a 3 e si trasforma diventando un Angelo con forza e costituzione pari alle nostre vite che le raddoppia quando attacca. C’è di positivo che Enduring Angel si trasforma con un effetto così detto ‘replacement’ e non va in pila quindi il nostro opponent non può rispondere in alcun modo (magari uccidendolo) ed inoltre raddoppia le nostre vite quando attacca (non quando infligge danno) ma il problema è che ha un costo moderatamente alto e i 3 mana bianchi possono essere duri da digerire per diversi archetipi. Se a questo poi aggiungete che mono bianco generalmente di questi tempi è più aggressivo e meno midrange capirete perché ho qualche perplessità, forse una delle migliori sleeper del set questo è da dire.
Anche questa creatura blu non è per nulla semplice da valutare: sulla carta ovviamente non è all’altezza di Young Pyromancer ma non sembra affatto male, il problema è che le pedine zombie che crea non possono bloccare e per giunta dopo aver attaccato devono essere sacrificate. Detto questo la sua abilità di trasformarsi è una ‘may’ e questo può rendere più semplice abusare di questa carta che può essere anche riportata allo stato originale a piacimento nel mantenimento: sarà interessante vedere se si troveranno modi per romperla come si dice in gergo.
Jadar, Ghoulcaller of Nephalia dal canto suo è una carta davvero molto interessante perché sostanzialmente stiamo pagando 2 mana per avere un 1/1 e un 2/2. Non un brutto investimento ed è vero che decayed, come detto prima, peggiora parecchio la pedina generata ma è anche doveroso sottolineare che questa purtroppo leggendaria creatura finché non controlliamo creature con decayed continuerà a generare uno zombie ogni fine turno. Sono sicuro che non mancheranno le sinergie con questo mago come ad esempio tutti i sac outlet come Plumb the Forbidden solo per dirne il primo che mi viene in mente.
Questa carta è davvero interessante: sembra troppo costosa ma mi pare divertentissima da giocare o quanto meno provare in mono verde! Probabilmente è la classica figurina troppo bella per essere vera ma il fatto che si attiva subito nel turno in cui entra in gioco la rende quanto meno intrigante.
Come sempre le terre sono sempre e comunque importanti e queste non faranno differenza nonostante siano più adatte per i mazzi aggressivi e meno per i mazzi di controllo o che comunque annoverano tante terre nel grimorio.
Conclusioni
Bene, per il momento è tutto ma aspettatevi presto di sapere tutto su questa nuova espansione, Innistrad Midnight Hunt, che si pone come obiettivo quello di migliorare le vecchie meccaniche della prima volta cercando al tempo stesso di rivitalizzare lo Standard. La settimana prossima guarderemo insieme bene le keywords con ulteriori esempi e poi saremo finalmente pronti per vedere insieme le nostre usuali classifiche ma chiaramente non vedo l’ora di vedere il nuovo formato all’opera. Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store dove potrete utilizzare il codice “NBG2021” per avere il 10% di sconto senza dimenticare che per con acquisti uguali o superiori a 49€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!