Un saluto a tutti e ben ritrovati con una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! Non è un mistero che ultimamente lo Standard sia un po’ stantio ma al contrario il formato Historic sta prosperando parecchio grazie ad una grande varietà di strategie e di mazzi viabili cosa che gli ha permesso di essere scelto dalla Wizards of the Coast anche per tornei importanti. Dopo aver fatto una prima guida di mazzo quest’oggi ci concentreremo su Kaladesh Remastered, espansione uscita nel 2016 e rilasciata nuovamente su Arena facendo una carrellata delle carte più interessanti che sicuramente troveranno gameplay in Historic. Prima peròvi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store, dove potrete inserire il nostro codice “NBG2020″ per ottenere il 10% di sconto. Detto questo cominciamo subito:
Fatal Push
No, non centra nulla con 300. Scherzi a parte Fatal Push è un aggiunta davvero notevole per il nero che oltre all’onnipresente Toughtseize trova così anche una delle rimozioni più forti ed efficienti degli ultimi anni per non dire di peggio. Pensate che questa carta è una staple sia in Modern che in Pioneer e nonostante sia già presente nel formato Bloodchief’s Thirst sicuramente la vedremo spesso!
Bomat Courier
Questo apparentemente innocuo 1/1 è davvero una carta fortissima per qualsiasi mazzo aggressivo a base rossa o comunque che riesca ad attivarlo con continuità in quanto è in grado di riempirci nuovamente la mano semplicemente sacrificandolo e scartando le carte che già abbiamo. Chiaramente dà il suo meglio in mazzi veloci proprio perché per usarlo bene è necessario svuotarsi la mano il prima possibile ma questo non è sicuramente un problema ad esempio per un mono red che già annovera Hazoret tra le sue fila.
Chandra, Torch of Defiance
Devo ammettere che questa carta almeno inizialmente non aveva confermato l’hype ricevuto alla sua uscita ma parliamo comunque di un viandante dimensionale molto forte che ha bene o male sempre trovato gameplay. Certo era stato paragonato addirittura a sua maestà Jace the Mind Sculptor ma pur non essendo a quei livelli sicuramente un 2x di lei lo vedremo spesso specialmente in mazzi midarange come liste di Rakdos o di Temur Energy. La sua particolarità è anche quella di dare 2 mana rossi con un’abilità +1 e questo potrebbe anche consentirle di trovare spazio pure nei mazzi ramp e questo potrebbe davvero agevolarla considerando che nel formato abbondano strategie di questo tipo.
Torrential Gearhulk
I fan dei controlli di lunga data sicuramente ricorderanno questo bestione che anni addietro aveva letteralmente terrorizzato i giocatori di tutto il mondo: quei sei mana stappati erano davvero un paranoia notevole! Certamente in Historic sei mana sono tanti e solo le spell più potenti trovano spazio per quel costo di mana ma nutro qualche speranza per Torrential Gearhulk visto che Azorius Control è piuttosto forte e un 2x penso che si riesca a giocarlo ma ovviamente rispetto ad anni addietro non è un’autoinclusione, c’è pensarci un attimo a cosa tagliare.
Sram, Senior Edificer
Azorius Aura aveva davvero bisogno di questa carta perché aveva diversi problemi col pescare nuove carte e a questo proposito questo 2/2 fa proprio al caso nostro. Considerando anche la presenza di Kor Spiritdancer abbiamo così ben 8 copie di questo effetto e potrebbe essere più che sufficiente per rendere tier 1 questa strategia, voi che ne dite?
Winding Constrictor
Vi consiglio decisamente di usare le vostre Wildcards su Arena per questo serpente dal momento che è una non comune ed è perfetta per tutte le strategie basate sui segnalini tra cui naturalmente anche Energy. Ovviamente è una carta di supporto non una che da sola muova le montagne ma vale la pena provarla in varie strategie, peccato solo che non abbiamo Walking Ballista nel formato!
Authority of the Consuls
Non sarà una carta da main deck ma questo incantesimo è una carta chiave dalla sideboard contro i mazzi aggressivi (come Gruul o Goblin) per qualsiasi controllo come bianco blu tanto per dirne uno. La vita extra è un bonus, l’effetto principale è sicuramente quello di fare entrare le creature del nostro avversario tappate il che a volte, basti pensare a Muxus, può permetterci di guadagnare tempo sufficiente per gestire le creature dall’altra parte del tavolo specialmente in combo con Wrath of God.
Scrapheap Scrounger
Questo 3/2 che non può bloccare è davvero un’eccellente minaccia nei primi turni e può facilmente ritornare dal cimitero semplicemente pagando 2 e esiliando un’altra creatura dal cimitero. Nel formato è già presente Skyclave Shade che è rigiocabile quando caliamo la terra del turno ma questo artefatto comunque merita considerazione specialmente in Mono Black Aggro.
Aetherworks Marvel
Poteva mancare Aetherworks Marvel? Direi proprio di no visto che parliamo probabilmente della carta più forte e meno bilanciata dell’intero set originale. Ai tempi era stata addirittura bandita molto velocemente in Standard a causa della sua interazione molto oppressiva con Emrakul the Promised End che fortunatamente non è presente in Historic: detto questo c’è comunque Ulamog, the Ceaseless Hunger che spesso e volentieri chiude definitivamente il game quindi se siete dei fan di questa strategie avrete di che divertirvi. Ho già incontrato diverse liste di Energy che si basano su questa carta che non è neanche troppo contrastabile dagli spacca-artefatti, se volete un consiglio cercate di prevedere alcune risposte più efficaci nella vostra side come ad esempio Grafdigger’s Cage.
Conclusioni
Onestamente credo che Amonkhet Remastered aveva avuto un impatto maggiore sul formato di quello che sta avendo al momento Kaladesh Remastered ma va pur detto che la prima contava su una serie di potenti carte aggiuntive ed è ancora presto per gettare la spugna ma in ogni caso ricordatevi di riscattare il codice TRYKALADESH su Arena per ottenere un pacchetto gratis, mi raccomando! Per oggi abbiamo finito, ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store, dove potrete utilizzare il codice “NBG2020” per avere il 10% di sconto, senza dimenticare che per acquisti uguali o superiori a 29€ non ci saranno spese di spedizione. Non esitate a lasciare un commento e arrivederci alla prossima, sempre e solo su Natural Born Gamers!