Rieccoci sulle pagine della nostra Lotus Vale, amici viandanti dimensionali! Come già avevamo discusso nella puntata precedente, la nuova espansione Core Set 2020 si sta avvicinando a grandi passi, e la prossima settimana sarà tra noi sia in versione cartacea che soprattutto su MTG Arena. Del nuovo set parleremo quindi molto presto, ma per oggi parleremo del mazzo che mi ha permesso proprio in questi giorni di arrivare per la prima volta al rank più alto, il Mythic Rank! Eccovi le prove nel caso aveste dei dubbi:
Credevate che stessi bluffando? A parte gli scherzi, parliamo di un classico mono w agro o White Weenie, che dir si voglia! Per chi segue questa rubrica, il nome dovrebbe suonare familiare, in quanto questo deck è presente da parecchio tempo e aveva dominato il Pro Tour Gilde di Ravnica, portando a casa la vittoria – come avevamo discusso l’anno scorso su queste stesse pagine. Va detto che la side in quel caso era diversa, in quanto era presente un cospicuo splash rosso, però il main è pressoché uguale nonostante due/tre aggiunte abbastanza importanti e la rotazione di Pride Of Conquerors. Dal momento che abbiamo già parlato precedentemente di questo archetipo, non mi dilungherò analizzando carta per carta, ma discuterò delle nuove figurine aggiunte e di altre questioni importanti. Prima però, diamo prima un’occhiata alla lista:
Proseguiamo parlando di questo mazzo spiegando il perché l’abbia scelto, e la funzione delle nuove carte date da Guerra della Scintilla:
1) Perché giocare questo mazzo in standard?
Prima di pensare a questo mazzo, stavo giocando alcuni mazzi midrange basati sui planeswalker – come ad esempio Jeskai o Esper -, ma mi sono accorto che stavo sbagliando scelta: lo dico perché credo che in questo momento possa essere sbagliato ingabbiarsi da soli nella guerra tra questi tipi di mazzi. Questo perché i PW sono oramai osservati speciali, e ci sono troppe carte che se pescate dalla cima del mazzo spostano drasticamente la partita (in particolare Command The Dreadhorde e The Elder Spell). Di conseguenza, non volevo basare le mie possibilità di vittoria così tanto sul caso, ma avere invece tra le mani un mazzo affidabile. Dopo aver scartato midrange, non essendo un amante dei controlli rimaneva per me una sola subdola opzione: giocare un mazzo aggressivo. Detto questo, mi rimaneva da scegliere quale, e avevo davanti a me tre possibilità: mono red, feather boros e mono white. Con mono red non mi sono mai trovato troppo bene, e per boros mi mancavano alcune carte, quindi ho deciso di andare con la terza opzione che – peraltro conoscevo meglio di tutte. Il mazzo mi ha dato ottimi risultati fin da subito nonostante alcune magagne, e sono riuscito per la prima volta a raggiungere il tanto agognato Mythic Rank!
2) Nuove aggiunte
Law-Rune Enforcer è davvero un aggiunta fantastica, una delle mie carte preferite del mazzo! Può sembrare innocuo ma è veramente perfetto per questo mazzo: ha discrete statistiche, costa poco ed ha un’abilità davvero forte (tappa il 95% delle creature dello standard). Inoltre è molto sinergico con Gideon, in quanto potrete dargli vigilance, attaccare, e prima dei bloccanti usarlo per tappare: ho vinto proprio così l’ultimo match decisivo, forzando gli ultimi danni! Tomik invece è onestamente molto più rimpiazzabile nonostante il buon body, ma ha in T2 un’interazione importante: blocca Nissa! Più di una volta mi è capitato che il mio avversario, senza accorgersene, abbia cercato invano di animare una terra come 3/3, ma nonostante questo non darei la colpa a nessuno in caso di sostituzione, e forse c’è un opzione migliore là fuori. Gideon Blackblade, infine, l’ho trovato piuttosto forte: a volte l’ho tolto dopo la side, ed ha il difetto di poter essere bloccato dalle creaturine piccole senza problemi, però il suo pregio più grande è quello di essere una minaccia diversa rispetto alle creature del mazzo. Inoltre, seppure molto costoso, l’effetto -6 è comunque utile in un mazzo senza troppe rimozioni. Gideon funziona molto bene anche con l’1/2, ma anche in sinergia con Legion’s Landing e Venerated Loxodon.
3) Sideboard
Passando alla side sono presenti alcune 1x che possono aiutare a rimpolpare il mazzo di belle carte per il match up che stiamo giocando, come ad esempio 1 Tomik (contro UG o Bant Manipulation), 1 Conclave Tribunal (il quarto da aggiungere se necessario) e 1 Lyra (contro principalmente mono rosso). A parte le suddette carte singole sono presenti 3 Baffling End come rimozioni addizionali, ma soprattutto 3 Tocatli Honor Guard, importantissime contro qualsiasi mazzo che giochi il classico pacchetto Wildgrowth Walker + Explore creatures, che si aggiungono a 2 Unbreakable Information e 2 Ajani, Adversary of Tyrants. Le ultime citate sono utili per supportare o sostituire Gideon a seconda dei match up (sono ottimi specialmente contro i mazzi che giocano rimozioni di massa, in particolare quindi esper). A chiudere il quadro sono presenti due copie di una nuova rimozione ottenuta da Guerra della Scintilla:
Prison Realm è un’ottima removal, in quanto è poco costosa è si porta dietro quello scry 1 che può essere davvero cruciale in diverse situazioni. Mi raccomando, però: ricordatevi che non è esattamente come Conclave Tribunal, e rimuoverà solo creature o planeswalkers! Non risponde quindi, ad esempio, agli incantesimi.
4) Cosa si potrebbe cambiare di questo mazzo?
Non molto, a dire il vero. Diciamo che gli slot che si possono discutere di main sono 3 (Tomik e i 2 Gideon, terrei le History of Benalia anche se non sempre mi hanno fatto impazzire) che potrebbero essere sostituiti ad esempio dal quarto Conclave Tribunal, dal quarto Snubhorn Sentry, o avanzando nel mazzo principale le 2 Unbreakable Formation. Il quarto anello ci potrebbe stare, ma per il momento terrei Gideon di main, mi sta abbastanza convincendo, come avrete ben capito dai paragrafi precedenti. Per quanto riguarda la sideboard, fatta eccezione degli intoccabili Tocatli e qualche rimozione aggiuntiva che giocherei sempre, si potrebbero vagliare altre ipotesi tra cui addirittura inserire un tocco di rosso o blu (per Experimental Frenzy o il nuovo Teferi), andando ovviamente a modificare la mana base inserendo le terre doppie necessarie. Io in ogni caso, per adesso, rimarrei sul mono colore. Voi che ne pensate?
Conclusioni
Mi sono sempre trovato bene con mono white e nelle sue varie incarnazioni, lo gioco da diversi anni ormai e sono davvero contento di aver raggiunto il rango più alto proprio con questo tipo di mazzo: questo nonostante ami di più il verde. Che sia nel mio destino comandare tanti umili soldati sui campi di battaglia di Magic l’Adunanza? Potrebbe essere, ma in ogni caso presto le cose cambieranno, dato che già dal 2 luglio (Martedì, il giorno dopo per chi legge) la nuova espansione sarà online su Arena e sarà interessante vedere come i mazzi attuali saranno influenzati. Chissà, magari verranno fuori anche nuovi archetipi, anche se al momento dubito sia questo il caso. Vedremo. Per il momento vi raccomando di rimanere su queste pagine, dato che dalla prossima puntata ci tufferemo nel nuovo set. Un saluto a tutti!