Un saluto a tutti e ben ritrovati per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale. Vi avevo promesso la scorsa settimana una guida di un mazzo e, so che siete sorpresi, si tratta proprio di Mono White! Lo ammetto, al momento non è uno dei mazzi migliori sulla piazza ma considerando la dipartita di Omnath e la conseguente diminuzione drastica dei board sweepers io credo che possa avere nuova vita nello standard attuale e oggi andremo a vedere insieme una lista che sto giocando in questo periodo con discreto successo. Da notare che parliamo della variante lifegain non quella classica e quindi punteremo molto sulle creature che fanno guadagnare vite e le carte sinergiche con loro. Prima però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store, dove potrete inserire il nostro codice “NBG2020″ per ottenere il 10% di sconto. Bene, senza ulteriori indugi ecco a voi la lista di cui parleremo oggi:
Vi sembrerà una lista già vista ma vi assicuro che questo mazzo ha molte frecce al suo arco: per chiarezza tuttavia mi preme prima sottolineare che al momento non ho 4 Legion Angel (ma solo 2) e che quindi per ora li ho rimpiazzati con 2 Maul of the Skyclaves cambiando anche un po’ la sideboard, nondimeno oggi discuteremo di questa che mi sembra la lista migliore. Come sempre procediamo ad analizzare tutte le carte dividendole in gruppi:
1) Creature a costo 1
Ecco la spina dorsale dell’intera lista, le creature a costo 1 che nel nostro caso fortunatamente sono davvero fortissime. Alseid of Lige’s Bounty e Selfless Savior sono ottime per proteggere le nostre bestie più importanti (il primo ha anche lifelink) e sono molto sinergiche con Lurrus mentre lo Speaker of the Heavens è a mani basse una delle carte più importanti. Se riusciremo a tenerlo vivo infatti con 27 o più vite questo innocuo 1/1 si trasformerà in una fortissima closer sfornando un angelo 4/4 a turno! Cercate dunque di proteggerlo il più possibile con i suoi colleghi di reparto e se ne pescherete in multipli vedrete che ne farete senza dubbio buon uso. Questa carta è davvero fondamentale ed è uno dei principali motivi per giocare questa versione e non quella classica.
2) Creature a costo 2
Anche questo slot è fondamentale, soprattutto per dare supporto alle creature più piccole e cercare di guadagnare vite preziose il più velocemente possibile. Daxos è un pezzo classico per le strategie lifegain in quanto ci conferisce una trigger +1 life ogni volta che una creatura entra o muore e in certi casi può anche bloccare con successo creature grosse mentre Luminarch Aspirant è una delle carte migliori dell’ultimo set Zendikar Rising oltre che una delle carte più forti per mono bianco specialmente in questa lista dove è utilissimo far crescere le creature con legame vitale. La carta più curiosa delle tre è Charming Prince e probabilmente anche quella più rimpiazzabile: qui sicuramente il suo terzo effetto di blink non è al suo massimo (anche se è utile con Legion Angel o Skyclave Apparition) ma va detto che quel boost improvviso di 3 vite può essere cruciale e anche avere accesso ad un effetto Scry 2 può dare una gran mano quindi per ora lo confermerei in attesa di maggior testing.
3) Creature a costo 3
Eccoci finalmente, in questo gruppo di tre carte risiede la maggior parte del power level dell’intero archetipo, specialmente con Heliod grazie al quale vincerete la maggior parte delle partite. Abbiamo già parlato di Lurrus che è davvero perfetto per questo mazzo (specialmente con i drop a 1) quindi concentriamoci sulle altre due iniziando da Linden che pur essendo una creatura leggendaria (inutilizzabile dunque in multipli in campo) è in grado di farci guadagnare moltissime vite in una sola fase d’attacco oltre a possedere buone statistiche. Come avrete già capito è semplicemente devastante in combo con Heliod in quando avendole tutte e due in campo saremo in grado di mettere un segnalino +1 +1 su una nostra creatura per ogni creatura attaccante! La divinità bianca la volevo provare da tanto tempo e finalmente ho trovato l’occasione d’oro: certo a volte rimane inanimata sul board (occhio che dovete avere almeno 5 di devozione per averla come creatura) ma non è per nulla difficile trasformarla per questa lista; cercate di trarne il massimo vantaggio facendolo attaccare a sorpresa e usando anche la sua capacità di dare lifelink ad un’altra creatura a piacere. A chiudere questo gruppo troviamo la classica Skyclave Apparition anch’essa una delle migliori carte dell’ultimo set nonché la migliore rimozione a disposizione di questo colore che qui porta anche una devozione di 2 e ha anche qualche interessante applicazione in combinazione con Charming Prince.
4) Altre carte
Tra le terre naturalmente giochiamo 4 Castle Ardenvale che sono semplicemente gratis ma anche la mono Emeria’s Call qualcosa può dare: certo la useremo più spesso come terra ma mai dire mai. Legion Angel infine è probabilmente la carta più interessante dell’intero mazzo e spero presto di poterla provare: mi attira molto il fatto che ti dia accesso alla sideboard offrendo più protezione contro le rimozioni di massa o Ugin, carte che altrimenti si rivelano quasi sempre molto problematiche. In aggiunta a questo avere una minaccia in più volante male non fa considerando che questo mazzo mira ad attaccare naturalmente i punti vita del nostro opponent.
5) Sideboard
Concludiamo la nostra analisi con un veloce sguardo alla sideboard fatta eccezione naturalmente dei 2 ovvi Legion Angel e dei 2 Lurrus in più per alcuni match up. I 4 Drannith Magistrate sono piuttosto importanti per contrastare carte come Kroxa o i Lurrus dell’avversario (ricordatevi però di togliere i vostri se volete inserire questo 1/3 dalla side) e anche le Lanterne servono contro i mazzi che sfruttano molto il cimitero che ora come ora abbondano a dire il vero. A chiudere una sideboard piuttosto lineare troviamo 2 Elspeth che possono servire per sostituire gli angeli main deck qualora lo si reputi utile ed infine i 3 Idol of Endurance che danno il loro meglio contro controllo o i mazzi in generale che annoverano tante rimozioni.
Conclusioni
Nonostante come detto in apertura mono bianco non sia uno dei tier del formato al momento ha buoni match up contro i mazzi col verde (quali Food o RG) ed inoltre credo che sia importante per ogni giocatore trovare il suo ‘pet deck’ come si dice in gergo, cioè il suo mazzo o meglio archetipo preferito per cercare di riproporlo più volte possibile negli anni. Non bisogna insistere troppo ovviamente ma penso che questo aiuti molto ad imparare a giocare un mazzo ed è bello anche avere un’identità ben precisa come giocatore di Magic a mio parere. Qual è la vostra? Qual è il vostro tipo di deck preferito? Fatemelo sapere nei commenti, nel frattempo in chiusa vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store dove potrete utilizzare il codice “NBG2020” per avere il 10% di sconto senza dimenticare che per con acquisti uguali o superiori a 29€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!