Qualsiasi cosa succede amici bisogna sempre credere nel cuore delle carte! Ben ritrovati sulle pagine della nostra rubrica Necrovalley dedicata al mondo di Yu-Gi-Oh! ed in particolare di Master Duel. La settimana scorsa avevamo dedicato il nostro spazio ad alcuni intriganti liste da provare mentre quest’oggi è tempo di tornare a parlare di banlist proprio perché la Konami ha da poco inserito dei cambiamenti che secondo meritano di essere passati in rassegna velocemente. Ci si aspettava qualche modifica in vista di fine anno ed in effetti le modifiche sono arrivate: questa volta per fortuna si tratta per lo più di carte che ora non sono più limitate ma ora andremo a vederle con calma una ad una. Prima di cominciare comunque vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store, ma proseguiamo pure questa Necrovalley con il primo cambiamento introdotto:
Carte non più limitate (1 ⇒ 3) o (2 ⇒ 3)
Iniziamo la disamina della Necrovalley di oggi da queste prime tre carte che ora sarà possibile giocare in 3 copie, il numero massimo consentito. Strano che abbiano preso una decisione simile per la trappola che vediamo qui sopra più che altro perché non so se vorrei vederne troppe in circolazione visto che effetti che alterano la mano di un giocatore sono sempre un po’ così, mentre per quanto riguarda il drago potrebbe essere una buona decisione per aiutare un serie di archetipi con mostri Dark e Light. Infine che dire di Floowandereeze & Empen? A dire il vero è uno degli End Boss di archetipo più forti in circolazione, staremo a vedere se il deck che lo utilizza adesso tornerà prepotentemente tra i tier 1, sono curioso di vedere come si evolverà il metagame e voi?
Anche queste tre carte ora sarà possibile giocarne il massimo numero di copie e già Quick Launch mi sembra una magia molto interessante perché per il suo archetipo è la carta che può dare il via ad una lunga serie di evocazioni e certamente vederne invece che 2 copie ora 3 potrebbe dare una grossa mano. Stesso discorso vale per Sky Striker Mecha – Hornet Drones mentre vedere Herald of Orange Light mi smuove qualcosa dentro perché questo Tuner ce l’ho anche in forma fisica perché li avevo tirati su ai tempi per giocare un mazzo Fairy basato sulla potente magia terreno Valhalla quindi conosco bene la sua forza! Speriamo possa aiutare i mazzi coi Synchro a trovare più gameplay anche perché è anche un onesta Hand Trap, magari non delle migliori ma torna sempre utile la sua abilità principale.
Carte limitate (3 ⇒ 1) e (2 ⇒ 1)
Ed eccoci ai due cambiamenti più significativi, fino a nuovo ordine sarà possibile giocare al massimo una copia per queste due figurine, cosa ne pensate? Per quanto riguarda il mostro non mi stupisce più di tanto questa decisione dal momento che Tenpai era attualmente uno dei mazzi più forti se non il numero 1 quindi ci può stare andare a minare un minimo la sua consistency per limitarlo un po’ e naturalmente lo stesso discorso vale per la magia che era davvero un’arma notevole nel suddetto archetipo. Ovviamente molti si aspettavano magari qualche provvedimento anche contro Yubel ma per il momento dovremo accontentarci di questi cambiamenti che comunque promettono se non altro di dare una scossa al metagame attuale.
Conclusioni
Con questo abbiamo finito la veloce disanima di oggi, sono curioso di sapere cosa ne pensate perciò non fate i timidi e scrivetemelo pure qui sotto nei commenti. Per quanto mi riguarda non ho trovato le decisioni così clamorose e sono state fatte secondo me più che altro per cambiare un po’ le carte in tavola – sì lo so, scusate il gioco di parole – e devo confessarvi che sono ansioso di tornare a giocare Fairy sperando che sia un po’ più competitivo dopo queste nuove modifiche introdotte. In ogni caso sarà interessante studiare come si evolverà il metagame, ricordatevi solo che questi cambiamenti sono relativi al gioco di carte reale mentre per quanto riguarda Master Duel potrebbe essere diverso quindi ricordatevi sempre di controllare e/o chiedere per capire quale carta potete giocare e quale no. Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store dove con acquisti uguali o superiori a 69€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Necrovalley, sempre e solo su natural born gamers.it!