Un saluto a tutti e bentornati sulle pagine della nostra rubrica Necrovalley, dedicata al mondo di Yu-Gi-Oh! ed in particolare di Master Duel. La scorsa settimana avevamo visto una classifica piuttosto particolare listando insieme 10 carte importanti non presenti su Master Duel e anche quest’oggi avremo a che fare con una classifica ma questa volta parleremo di Six Samurai, un archetipo parecchio noto (è anche abbastanza datato) appena aggiunto recentemente tra l’altro sotto forma di Gate dedicato nella modalità Solo che vi consiglio caldamente di completare del tutto se volete procurarvi un tot di carte davvero utili per questo mazzo. Prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store, ma torniamo a noi iniziando subito con la classifica della Necrovalley di oggi:
10) Shien’s Dojo
Adoro le magie continue tematiche e il Dojo di Shien non fa certo eccezione: questa carta è in grado di caricarsi di un segnalino Bushido (segnatevi questo nome perché lo risentirete presto) ogni volta che un mostro ‘Six Samurai’ viene evocato (sia normalmente che specialmente) e può essere poi mandato al cimitero per evocare dal mazzo un mostro Six Samurai o Shien dal mazzo in base al numero di segnalini presenti su di essa. Chiaramente è una carta che dà il meglio se viene pescata e giocata il prima possibile ma è davvero importante per questo archetipo visto che i samurai sono molto sinergici tra di loro e spesso la chiave è proprio evocare il primo per poi chiamarne tanti altri alla festa.
9) Shien’s Smoke Signal
Ogni archetipo vuole sempre una carta di questo tipo che consenta di aggiungere alla mano un mostro dal mazzo e nel caso dell’archetipo di oggi possiamo stare tranquilli: Shien’s Smoke Signal è davvero un’ottima magia visto che buona parte dei Samurai ‘base’ per così dire sono di 3 stelle o meno. Oltretutto al contrario di Reinforcement Of The Army che è limitato di questo ne potete giocare quante copie volete quindi craftatene subito 3 se volete provare questo archetipo.
8) Secret Six Samurai – Fuma
Alla posizione numero 8 nella Necrovalley di oggi troviamo finalmente il primo mostro Six Samurai di questa classifica, Fuma svolge sostanzialmente il ruolo di Tuner principale dell’archetipo ed è utile dunque per evocare dei potenti mostri Synchro dall’Extra Deck. Questo ninja se viene eliminato in combattimento ci permette di evocare un suo collega dal mazzo ed inoltre fornisce protezione per un altro Samurai quando è presente nel cimitero (dev’essere ovviamente bandito per attivare questo effetto). Non sottovalutatelo, vi tornerà sicuramente molto utile visto che questo mazzo può contare su un mostro bianco davvero potente come vedremo presto.
7) Legendary Six Samurai – Shinai
Legendary Six Samurai – Shinai ha delle decenti statistiche ed è inoltre molto semplice da trovare dal mazzo con le altre carte dell’archetipo e anche da evocare: funziona inoltre molto bene in tandem con il suo collega Legendary Six Samurai – Mizuho dal momento che se quest’ultimo è in campo lo possiamo evocare specialmente per poi procedere ad instaurare un loop per evocare mostri a ripetizione. Una carta molto importante dunque quindi procuratevene 3 al più presto se volete un consiglio!
6) Legendary Six Samurai – Mizuho
Alla posizione numero 6 troviamo dunque il sopra citato Mizuho che ci consente, una volta per turno, di tributare un altro mosto Sei Samurai in gioco per distruggere una carta in campo, non è gratis ma è davvero un buonissimo effetto. Chiaramente è un effetto che ha un costo ma potete usarlo in loop (come accennato prima) con uno Shinai e due Mizuho in gioco e ci sono comunque altri modi per sfruttare questa carta a dovere (vedi ad esempio Gateway Of The Six).
5) Legendary Six Samurai – Kizan
Alla posizione numero 5 troviamo Kizan che è uno dei Samurai più semplici da evocare specialmente (visto che non richiede un Samurai specifico ma uno qualunque) ed è inoltre perfetto con Fuma per evocare dei potenti mostri bianchi dal momento che come avete potuto vedere è un quattro stelle. Come se non bastasse ha anche un ottimo punteggio di ATK pari a 1800 che può anche essere ulteriormente aumentato di 300 se controlliamo 2 o più altri Six Samurai quindi cosa volere di più?
4) Battle Shogun Of The Six Samurai
Ecco, da questa posizione in poi come potete immaginare noterete un picco di power level davvero notevole iniziando con questo mostro che è di fatto il mostro Link di riferimento per l’archetipo: un vero e proprio must per il vostro Extra Deck. Sì lo so, ha solo mille d’attacco ma fidatevi che quel punteggio sale molto velocemente in quanto viene aumentato di 100 per ogni segnalino Bushido in campo, tenete conto che richiede solo due mostri per essere chiamato in campo! Come se non bastasse una volta per turno questo mostro ci permette di scartare una carta per aggiungere alla mano una carta dal mazzo che piazzi i suddetti segnalini (al 99% andremo a prendere Gateway Of The Six). Che dire di più? Una deve assolutamente fare parte del nostro Extra Deck per questo archetipo, non c’è molto da aggiungere.
3) Great Shogun Shien
Cominciamo il podio di questa Necrovalley con Shien, uno dei Samurai più vecchi ma anche uno dei più potenti questo è poco ma sicuro: ha delle ottime statistiche e inoltre blocca il nostro avversario permettendogli di attivare solo 1 magia o trappola per turno! Un effetto davvero incredibile considerando anche che possiamo sacrificare un altro Samurai per proteggerlo se questo potente guerriero dovesse morire quindi cercate di evocarlo quando avete in campo una discreta schiera di mostri, mi raccomando perché davvero questa carta può letteralmente farvi vincere la partita da sola.
2) Legendary Six Samurai Shi En
Parlando precedentemente di Fuma non poteva mancare nella Necrovalley di oggi almeno un mostro Synchro di riferimento e altro che, questo è anche uno dei più forti: primo perché è facile da evocare (solo 5 stelle totali) e secondo perché si protegge esattamente come la carta precedente oltre a negare e distruggere una volta per turno una magia o trappola. Sostanzialmente una versione di Shien ulteriormente potenziata tra l’altro non difficile da avere in multiple copie in campo, davvero impressionante.
1) Gateway Of The Six
Sarà che il sei è il mio numero preferito, sarà che questa carta ha un bellissimo disegno non lo so ma quel che è certo è che meriti la prima posizione in quanto è davvero l’engine di questo archetipo: genera e mette su sé stessa 2 segnalini Bushido ogni volta che evochiamo un Six Samurai per poi procedere ad attivare dei potenti effetti rimuovendo proprio questi ultimi. Questa magia può fare letteralmente qualunque cosa vogliamo ed è da sempre la ragione numero 1 per la quale Six Samurai è un archetipo tier, cercate di tenerla il più possibile in campo e sfruttatela a dovere mi raccomando! Non poteva finire meglio la classifica di questa Necrovalley, credetemi.
Conclusioni
Con questo abbiamo dunque chiuso la classifica di oggi ma ci sarebbe davvero tanto da dire su questo leggendario archetipo che spero anche in futuro di portarvi di nuovo sotto forma di Deck Guide. Per il momento accontentiamoci di questa classifica ma sono davvero curioso di vedere se nelle prossime settimane Six Samurai saprà imporsi su Master Duel come uno dei mazzi più forti, staremo a vedere. Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store senza dimenticare che per con acquisti uguali o superiori a 49€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Necrovalley, sempre e solo su natural born gamers.it!