Ci sono due servizi principali che compongono l’esperienza online di PlayStation: PlayStation Plus e PlayStation Now. In poche parole, il primo consente di giocare a giochi multiplayer online e offre anche una selezione di giochi ogni mese per PS4 (ed a volte PS VR) e PS5. Il Now invece consente di riprodurre in streaming una vasta libreria di titoli (di ogni era PlayStation) su PS4, PS5 o PC.
Fino ad ora, lo streaming su PlayStation Now è stato limitato alla risoluzione di 720p, il che non influisce tanto sui vecchi giochi PlayStation, ma riduce in modo significativo la fedeltà visiva nei titoli più recenti. Sony però ha finalmente annunciato che inizierà a supportare lo streaming 1080p per i giochi che lo supportano questa settimana:
PlayStation Now will begin rolling out support for streaming 1080p capable games this week.
The rollout will occur over the next several weeks across Europe, US, Canada, and Japan, where PlayStation Now is available. pic.twitter.com/OEHWHtMTw8
— PlayStation (@PlayStation) April 22, 2021
È interessante notare che Sony ha promesso per la prima volta di implementare il supporto per lo streaming 1080p nel 2019 e ci sono voluti due anni perché il piano si realizzasse.
Tutto sommato, questa è una buona notizia per i giocatori perché offre loro titoli con una risoluzione più alta, portandoli in linea con la fedeltà visiva offerta dai giochi giocati con il metodo tradizionale (con il download sulla propria console). D’altra parte, il cloud gaming tramite Xbox Game Pass è attualmente limitato anche a 720p, ma sappiamo che Microsoft sta testando internamente anche il supporto per lo streaming 1080p.