WD_Black P10 Game Drive per Xbox One – Tanta memoria in poco spazio
Una preoccupazione comune di ogni videogiocatore è come tenere tutti i giochi che si acquistano installati sulla propria console. Con la lista in continua crescita di titoli della propria libreria ed con l’aumentare del “peso” per le varie installazioni, DLC e aggiornamenti, il disco rigido interno della console si riempe sempre più velocemente.
Nel mercato attuale ci sono un sacco di dischi rigidi disponibili per aiutarvi ad aumentare la memoria del vostro PC o della vostra console. Ma Western Digital ha recentemente reso disponibili nuovi prodotti appositamente progettati per i giocatori Xbox One (e PC) con la loro linea WD_Black.
Oggi, daremo un’occhiata al WD_Black P10 Game Drive per Xbox One così da scoprire le sue caratteristiche, specifiche e prestazioni. Inoltre, valuteremo se è un prodotto che vale la pena acquistare per le vostre esigenze e per lo spazio di archiviazione disponibile.
Quello che abbiamo ricevuto da Western Digital è il WD_Black P10 Game Drive con capacità di archiviazione di 3 TB (è disponibile però anche nei formati da 2 TB e 5 TB). All’interno della confezione contraddistinta dai colori tipici della console Microsoft, troviamo ben alloggiata e “protetta” l’unità di archiviazione, un cavo USB (cavo da USB 3.0 Type-A – Micro-B) e un paio di libretti come il manuale dell’utente. La guida rapida inclusa è davvero esauriente e facile da seguire. Vi fornisce semplici istruzioni su come collegare l’unità alla vostra Xbox One e formattarla in modo da essere utilizzata subito.
WD Black P10 Game Drive presenta una parte superiore in alluminio e una parte inferiore in plastica. Anche se la base è di plastica, non sembra da la sensazione di essere un prodotto economico, il che è sorprendente. Le finiture di colore bianco gli conferiscono un aspetto professionale ed anche al tatto riconferma la sensazione che sia costruito con materiali solidi che gli permetterà di resistere nel corso degli anni. Sulla sinistra troviamo la spia bianca che segnala l’ attività dell’HDD.
L’unità utilizza una porta Micro-B sebbene l’USB Type-C sia l’ideale per i dispositivi più moderni, però devo dire che funziona ancora bene ed è conveniente.
WD_Black P10 Game Drive Review non supporta la crittografia. L’assenza di crittografia è comprensibile poiché è comune che le console di gioco non dispongano di un meccanismo per l’apertura di un’unità crittografata. Inoltre, nessuno mantiene private le informazioni relative ai videogiochi, quindi WD Black P10 Game Drive funziona egregiamente anche senza di essa.
Il prodotto è stato progettato per essere usato con la console Xbox One, ma è compatibile anche con Playstation 4 (e PS4 base) con una versione di sistema 4.5 o successiva, macOS 10.11 + e Windows 8.1 e 10. Viene inoltre fornito con una garanzia limitata di 3 anni.
Un extra molto gradito è che nella confezione è incluso un abbonamento Game Pass Ultimate di due mesi che vi consente di accedere a Xbox Live Gold e Game Pass su PC e Xbox. Per chi non conoscesse l’ Xbox Game Pass Ultimate, si tratta di un unico abbonamento che include sia il servizio Game Pass (sia su Xbox One che su PC) che Xbox Live Gold.
Ciò consente agli abbonati di ottenere tutti i vantaggi di entrambi i programmi. Oltre a permettere di giocare online, gli ulteriori vantaggi di avere un abbonamento Xbox Live Gold attivo sono: la possibilità di scaricare quattro giochi gratuiti ogni mese tramite Games with Gold (due titoli Xbox One e due titoli Xbox 360) e sconti aggiuntivi settimanali su tantissimi titoli. Xbox Game Pass dà accesso illimitato ad un catalogo di oltre 100 giochi compatibili con Xbox One e Xbox 360 (per l’elenco di tutti i giochi visitate: Xbox Game Pass), oltre a darvi uno sconto del 20% sugli acquisti di giochi Xbox One e uno sconto del 10% su tutti i componenti aggiuntivi correlati per qualsiasi gioco appartenente al programma Xbox Game Pass.
L’installazione di nuove unità di archiviazione non è qualcosa per tutti poiché ci sono persone che non sanno come farlo, soprattutto per quanto riguarda i pc fissi. Inoltre, ad alcuni non piace l’idea di utilizzare un cacciavite per smontare il case, assegnare lettere di unità, quindi scegliere il formato di file che dovrebbero usare. Come accade per la maggior parte degli HDD esterni, anche il WD_Black P10 però viene formattato immediatamente quando lo sia prova a collegare al proprio PC.
Tecnicamente, il Game Drive P10 è stato formattato anche con il file system exFAT, rendendolo quindi adatto per macOS, Windows e console di gioco. Non viene fornito con un software in bundle, il che è positivo poiché la maggior parte delle unità portatili ha un software incluso per abilitare le funzioni di backup o crittografia. WD Black P10 Game Drive non supporta la crittografia poiché serve principalmente per archiviare la vostra vasta libreria di giochi su Xbox One. Tuttavia, siamo stati in grado di archiviare altri tipi di dati sul disco, sicuramente un’ottima cosa se un giorno deciderete di usarlo per il vostro computer.
Quando abbiamo provato a trasferire alcuni file dal nostro pc sul P10 abbiamo evidenziato una velocità di circa 87 MB/s. Il sensore di temperatura interna ha raggiunto circa 44 gradi Celsius durante il trasferimento. Ora, se avete intenzione di riempire WD Black P10 Game Drive con una tonnellata dei vostri giochi preferiti, tenete a mente che ci vorrà un po’ di tempo per completare il processo. Una volta che abbiamo traferito tutti i giochi sul game drive, abbiamo provato ad avviarli per vedere se il processo era veloce. E, come si potrebbe aspettare, i titoli sono partiti rapidamente e senza intoppi.
Ci siamo quindi concentrati sulle prestazioni del WD_Black P10 Game Drive, e si è decisamente comportato bene sia i test di lettura (130MB/S) che quelli di scrittura (127 MB/s) che abbiamo fatto.
Abbiamo utilizzato l’unità di gioco per un paio di settimane e non abbiamo riscontrato particolari problematiche nell’ uso quotidiano di WD_Black P10 con la nostra Xbox One S. Per tutti coloro che desiderano avere una memoria aggiuntiva aggiuntiva per la propria console Xbox One, consigliamo WD Black P10 Game Drive perchè stato in grado di svolgere completamente il suo lavoro.
WD Black P10 Game Drive è un semplice dispositivo di archiviazione per i giocatori che vogliono portare la loro intera libreria di giochi ovunque vadano. È la soluzione alla mancanza di spazio di archiviazione interno della propria console. Tutto quello che dovete fare è collegare WD Black P10 Game Drive al PC o alla console di gioco così da espandere in pochi secondi la vostra capacità di archiviazione.
I videogiochi negli ultimi anni stanno diventando sempre più giganteschi e più dettagliati a livello grafico, con alcuni titoli che hanno bisogno di 100 Gigabyte oltre nei nostri HDD. Questi games che occupano molto spazio di archiviazione sono un altro problema per coloro che non vogliono eliminare i loro preferiti per dare spazio ai più nuovi sul mercato.
Per concludere, WD_Black P10 Game Drive è il dispositivo di archiviazione esterno perfetto per i giocatori di oggi. È un prodotto plug-n-play semplice che si collega tramite USB, rendendolo facile da usare per tutti.
Molte persone adoreranno il suo aspetto elegante e premium e la sua costruzione resistente. È un’unità ben progettata e di dimensioni ridotte che è perfetta per archiviare tutti i vostri videogiochi preferiti per risolvere i problemi di archiviazione.
Ottime le prestazioni e la capacità, considerando anche la qualità e l’affidabilità di Western Digital nel settore. L’unico piccolo difetto del prodotto è che viene venduto ad un prezzo non molto conveniente, considerando agli altri prodotto presenti sul mercato.
Caratteristiche ufficiali del prodotto
- Capacità: 3 TB
- Interfaccia: USB 3.2 Gen 1
- Connector: Micro B
- Compatibilità: Xbox One
- Dimensioni (L X W X H): 118″ x 88″ x 20.8mm
Nella Confezione
- WD_BLACK™ P10 Game Drive for Xbox One™
- Cavo USB Type-A – Micro-B
- Guida di installazione rapida