FIFA 22 è stato svelato domenica 11 luglio. PES 2022 sarà mostrato al mondo intero tra 7 giorni, il 21 luglio, al termine delle eFootball.open World Finals. Ma tra i due “rivali” la sfida è sempre accesa, tanto che si costringono a migliorarsi a vicenda per poter avere quante più preferenze possibile.
La sfida tra i due risiede da sempre perlopiù nel tipo di gameplay scelto: più improntato alla spettacolarità del match FIFA, con un approccio più ragionato e realistico PES. Ma le due creature di EA Sports e Konami si sfidano spesso e volentieri anche sul campo licenze. Se PES negli ultimi anni ha inglobato licenze di singoli club e alcuni campionati, talvolta in esclusiva, FIFA prende tutto il “prendibile”, forte anche di una posizione economica di certo migliore rispetto a Konami. L’ultimo smacco tra i due riguarda proprio la nostra Serie A. Durante il sorteggio del calendario di Serie A, iniziato alle 18:30 di oggi, tra gli sponsor della Lega ne campeggia, in maniera visibile, uno nuovo, facilmente riconoscibile: EA Sports!
Negli ultimi anni Serie A e Serie B erano in esclusiva su PES, ma ora la “palla” passa ad EA Sports, quindi FIFA, seppur manchi ancora un comunicato ufficiale. Se notate nei vari tweet rilasciati per mostrare gli incontri delle giornate di campionato, tra i 4 main sponsor campeggia per l’appunto EA Sports. Prendiamo di seguito a prestito il tweet che mostra gli accoppiamenti delle ultime due giornate di Serie A 2021/2022:
🗓🇮🇹⚽️ #SerieATIM 2021/2022 🗓🇮🇹⚽️
📌3️⃣8️⃣ª Giornata 👊🔥✨#WeAreCalcio pic.twitter.com/FZCJ69zWnW— Lega Serie A (@SerieA) July 14, 2021
Quindi FIFA 22 vedrà la Serie A riprodotta fedelmente nei loghi e nelle atmosfere, mentre probabilmente quest’anno a PES 2022 toccherà ripiegare su un “arrangiamento” diverso, e magari continuare a puntare su altre licenze, come fatto finora con diversi club (gli ultimi due proprio Napoli e Atalanta) e alcuni campionati, come quello brasiliano.
Mancano comunque dettagli ufficiali riguardo questo accordo tra EA Sports e la Lega Serie A, quindi vi invitiamo a prendere con le pinze quanto detto qualche riga più su, ma la notizia praticamente ufficiale è che lo sviluppatore di FIFA è nuovo main sponsor della nostra Serie A, e questo di certo porterà dei cambiamenti anche nei due videogiochi calcistici tanto amati da noi fan italiani. Vi invitiamo a continuare a seguirci per essere sempre aggiornati sulle novità inerenti FIFA e PES!