Buon anno a tutti gamers! Per festeggiare questo 2023 eccoci con il nostro speciale dedicato ai giochi in uscita a Gennaio 2023, primo dei dodici appuntamenti in cui vi andremo a raccontare le novità in arrivo più importanti.
Gli ultimi mesi del 2022 hanno visto l’arrivo dei giochi più attesi per l’anno appena terminato, e dopo le grandi abbuffate, anche in vista della chiusura dell’anno fiscale per le compagnie videoludiche (che avviene il 31 Marzo), è normale assistere ad un calo “fisiologico” delle uscite più rilevanti.
Ma comunque, nonostante questo, il mese di Gennaio 2023 vedrà l’arrivo di più di qualche produzione importante, forse in maniera anche atipica rispetto al passato. Dunque, senza ulteriori indugi, ecco a voi lo speciale dedicato ai giochi in uscita a Gennaio 2023!
12 Gennaio
Ovviamente nei primi giorni dell’anno le uscite sono molto limitate, e dobbiamo praticamente arrivare alla metà del mese per trovare il primo titolo da segnalare, che è Vengeful Guardian: Moonrider. Il nuovo action 2D di JoyMasher, autori dell’ottimo Blazing Chrome, va anch’esso a ricercare le atmosfere degli action del passato, con una grafica 16-bit dove saremo chiamati ad interpretare Moonrider. Il nostro protagonista stato creato nei laboratori di una corporazione che domina il mondo, con l’obiettivo di difendere lo stato delle cose. Il nostro super-ninja però si rifiuta di portare avanti questo compito, e si troverà ad essere lo strumento che porterà alla sovversione dello stato totalitario. A cercare di fermarlo ci sarà un esercito di super-soldati, che sarà nostra premura eliminare strada facendo. Il titolo arriverà su PC, PS4, Nintendo Switch e PS5.
13 Gennaio
In questa data è in arrivo il nuovo tie-in dedicato ad uno dei manga più famosi al mondo. parliamo di One Piece Odyssey. Il nuovo titolo dedicato alla creazione di Eichiro Oda arriva nell’anno del venticinquesimo compleanno della serie, e vuole portare una netta svolta rispetto al passato, con il passaggio al sistema del JRPG. La storia narrata in questo titolo è inedita, e porta la ciurma di Cappello di Paglia su una isola misteriosa, dopo una tempesta che ha distrutto la Thousand Sunny, ha fatto perdere il cappello di paglia a Rufy, e ha separato la ciurma. Il nostro obiettivo sarà, interpretando proprio Rufy, quello di riunirci al resto della ciurma, e trovare una via di fuga da questa isola tropicale meravigliosa quanto pericolosa. Ovviamente a cercare di fermarci troveremo diversi personaggi della serie e nuovi nemici. Il titolo arriverà su PC, PS4, PS5 e Xbox Series X | S.
19 Gennaio
In questa data sono invece in arrivo due remastered particolarmente attese dai fan della serie Persona, con l’arrivo delle nuove edizioni su tutte le piattaforme di Persona 3 Portable e di Persona 4 Golden. Due dei capitoli più famosi della serie Atlus sono infatti stati rimasterizzati e migliorati per sbarcare su tutte le piattaforme, e il lavoro di miglioramento, specie della veste grafica, ha investito principalmente Persona 3 Portable, in quanto il gioco originale è stato pubblicato su PSP nel lontano 2009. I titoli arriveranno dunque su PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PS5 e Xbox Series X | S, e saranno disponibili su Xbox Game Pass al lancio.
20 Gennaio
In questa data è invece in arrivo il nuovo capitolo di una delle serie più apprezzate per quanto riguarda Nintendo Switch. Dopo l’ottimo successo ottenuto dal precedente capitolo Three Houses, è in arrivo il nuovo Fire Emblem Engage. In questo capitolo ci troveremo nel continente di Elyos, che è diviso tra quattro regni, che da secoli sono in guerra tra loro. Questa guerra però verrà interrotta dal ritorno del Drago Maligno, una minaccia per il mondo che era stata imprigionata mille anni prima e che è riuscita a riemergere. I regni andranno a nominare un Drago Divino, che dovrà partire alla ricerca degli anelli emblemi che saranno necessari per sconfiggere il Maligno. La novità rispetto al passato consiste nel fatto che sarà possibile, per la prima volta, evocare in battaglia gli eroi dei precedenti capitoli della serie, mentre invece il gameplay resterà ancorato alla tradizione del sistema di combattimento a turni con forti elementi strategici, che dovremo sfruttare a dovere per prevalere in battaglia. Il titolo è una esclusiva Nintendo Switch.
24 Gennaio
Arriviamo ora a quelli che sono senza dubbio i due titoli più attesi del mese, che arriveranno nell’arco di tre giorni l’uno dall’altro. Il primo di cui vi parliamo è Forspoken, il nuovo gioco di Luminous Productions e Square Enix, che è stato presentato durante i primi eventi dedicati a PS5 con il nome di Project Athia, e dopo diversi rinvii è finalmente pronto ad arrivare, e in questi giorni è possibile provarlo per mezzo di una demo. Il gioco è un action-RPG open world che vede come protagonista Frey, una giovane ragazza newyorkese (interpretata da Tessa Thompson) che si ritrova catapultata nel mondo magico di Athia, dove verrà dotata di un bracciale magico e senziente che le permetterà di lanciare diversi incantesimi legati ai vari elementi. Le sue avventure diventeranno legate al destino del mondo in quanto scoprirà che il mondo ha vissuto una Rovina, che ha trasformato gli uomini in bestie, e ha trasformato le Tantha da madri benevoli a tiranne senza scrupoli. Frey diventerà dunque l’unica speranza per Athia di riuscire a risolvere i suoi problemi, mentre la ragazza cercherà anche un modo per fuggire da questo mondo ameno. Il titolo è in arrivo su PC e PS5, ma tra sei mesi dovrebbe uscire anche su altre piattaforme.
27 Gennaio
Il secondo titolo più atteso del mese e ultima produzione da segnalare in questo speciale dedicato ai giochi in uscita a Gennaio 2023 è senza dubbio Dead Space Remake, che segna il ritorno della serie ideata da Glenn Schofield, che come saprete ha lasciato EA per creare un nuovo studio, che di recente ha “sfornato” The Callisto Protocol. Il remake di uno dei capisaldi recenti del genere horror videoludico è pronto a tornare con una veste grafica completamente rinnovata, che ci permetterà di vivere le terrificanti avventure di Isaac Clarke a bordo della nave Ishimura al meglio. Il titolo vedrà anche diversi cambiamenti sia per quanto riguarda il comparto audio ma anche per quanto concerne i controlli, che sono stati revisionati e aggiornati agli standard moderni. Per il resto la storia resta sempre la stessa: il nostro ingegnere Isaac si reca su questa astronave che è stata infettata e distrutta da un flagello alieno, con l’obiettivo di ritrovare la sua amata compagna Nicole, facente parte dell’equipaggio. Quello che si troverà davanti sarà un enorme numero di mostri alieni pronti a fargli la festa, ma dovrà anche stare attento a non perdere la lucidità mentale, che ovviamente sarà messa a dura prova dalla situazione. Il titolo è in arrivo su PC, PS5 e Xbox Series X | S.
Si chiude quindi così il nostro speciale dedicato ai giochi in uscita a Gennaio 2023, e come al solito vi lasciamo con la nostra consueta domanda da social: quale titolo acquisterete il prossimo mese? Diteci la vostra nei commenti, gamers!