Un saluto a tutti ragazzi e ben ritrovati per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! La settimana scorsa avevamo visto insieme una top 10 molto particolare e quest’oggi rimaniamo sempre su questo stile di puntata ma parliamo di una classifica molto diversa cioè quella delle 10 carte che tutti i giocatori di Magic non vedono l’ora che ruotino fuori dallo standard a settembre! Ovviamente le motivazioni variano molto a seconda delle carta ma ne discuteremo piano piano ragionando su tutte le posizioni di oggi, non vi preoccupate. Prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. Bene, detto questo bando alle ciance e partiamo subito dalla posizione numero 10 della Lotus Vale di oggi:
10) Man Lands (Hive of the Eye Tyrant)
Qui ho deciso di mettere come immagine Hive of the Eye Tyrant (per rappresentare il ciclo di terre animabili del set Forgotten Realms) ma in realtà questa posizione si riferisce più in generale alle cosiddette man lands. Il problema di queste carte è che non sono più una rarità e quindi speciali come un tempo, ultimamente sono quasi onnipresenti e io onestamente spero che la WoTC sfrutti questa opportunità per non metterle nello Standard almeno per un po’. Intendiamoci c’è di peggio, infatti sono alla posizione numero 10 e basta, però credo che comunque siano da dilazionare almeno un po’ come genere di carta, voi che ne pensate? La varietà va sempre preservata, sempre e comunque.
9) Expressive Iteration
Se avete giocato Standard almeno un po’ negli ultimi anni di sicuro questa carta l’avete vista davvero troppe volte visto che è a dir poco obbligatoria soprattutto in Izzet (in qualsiasi sua forma) ma anche in altre liste tricolori che naturalmente contengano il blu e il rosso. Il suo problema è proprio quello, in sé non è sicuramente troppo sbilanciata questa stregoneria però dai Expressive Iteration di terzo turno per cercare (e si spera trovare) una terra è stata talmente onnipresente come giocata che sicuramente questa carta non ci mancherà.
8) Ruin Crab
Di solito carte che millano raramente sono opprimenti perché la meccanica di macinare carte dalla cima del mazzo del nostro avversario non è quasi mai degna di nota a livello competitivo ma questo 0/3 si è dimostrato di tutt’altra pasta perché Dimir Rogues tempo fa aveva letteralmente dominato lo Standard e questo granchio era a dir poco fondamentale per quel mazzo. In combinazione con Evolving Wilds (soprattutto se in gioco come multipli) ha fatto davvero i disastri e quindi era ora che se ne andasse onestamente parlando.
7) Blizzard Brawl
Da fan del verde e anche di Mono Green Aggro questa stregoneria tutto sommato non mi ha dato molto fastidio però indubbiamente la sua dipartita cambierà non poco gli scenari perché questo archetipo perderà la sua rimozione di riferimento. Sarà interessante vedere se mono verde sarà ancora forte ma penso che, almeno per l’inizio, un archetipo del genere opti per i due colori (magari con il rosso o il nero) per avere accesso proprio alle tanto agognate removal.
6) Blood on the Snow
Alla posizione numero 6 troviamo Blood on the Snow, la rimozione di massa di riferimento negli ultimi tempi per Mono Black Control, in particolare. Anche questa stregoneria (come altre) non è poi così opprimente però con questo genere di carte bisogna sempre essere un po’ cauti perché a volte rischiano di tarpare le ali ad un metagame: magari non sarà stato questo il casto (almeno non del tutto) però secondo me è positivo che esca dal formato perché alcune creature e/o planeswalker magari più costose sicuramente senza di lei troveranno più spazio di prima.
5) Vanishing Verse
Quello che dicevamo per Blood on the Snow vale a maggior ragione per questo istantaneo: Vanishing Verse è davvero una delle carte più forti nello Standard attuale e visto che Orzhov Midrange è attualmente probabilmente il mazzo migliore capirete bene che è letteralmente onnipresente. Oltretutto è una rimozione che costa veramente poco è può essere giocata anche nel turno dell’avversario ovviamente quindi la sua mancanza non si sentirà: vedremo comunque quali rimozioni la rimpiazzeranno e come saranno.
4) Runeforge Champion
Su questo nano guerriero sono parecchio informato, anche perché Naya Runes l’ho giocato molto in Standard (e anche in Alchemy) e per quanto mi sia divertito a provarlo è innegabile che sia un archetipo non esente da problemi in quanto quando funziona bene tende a fare turni troppo lunghi con poche interazioni con l’avversario. Per questo motivo è bene che questa carta se ne vada anche perché sicuramente troverà spazio negli altri formati quindi comunque chi vuole lo potrà giocare in ogni caso.
3) Esika’s Chariot
Iniziamo il podio con una carta davvero fortissima: questo artefatto leggendario (specialmente se si riesce a giocarlo di terzo) può davvero fare tutta la differenza di questo mondo anche se andremo a copiare un gatto 2/2 il turno successivo e non magari una pedina extra large. Oltretutto ho sempre pensato che stampare questo genere di carte per i mazzi midrange può davvero risultare deleterio per la salute di uno Standard perché un’eventuale sovrabbondanza di archetipi di questo tipo può portare a mirror match davvero noiosissimi! Purtroppo negli ultimi anni i mazzi mid sono sempre più dominanti (almeno in Standard), speriamo che la Wizards of the Coast li tenga sotto controllo nei prossimi mesi.
2) Goldspan Dragon
Questo 4/4 volante ad essere onesto l’ho adorato inizialmente ma più passa il tempo e più lo considero un vero e proprio errore: alla prova dei fatti genera veramente troppo mana e nella giusta lista è quasi impossibile da togliere di mezzo. La WoTC non ha mai preso provvedimenti (in realtà su Arena è stato corretto grazie ad Alchemy) e non lo ha mai bandito in Standard ma questo dragone doveva essere evitato senza alcun dubbio. Forse in questo caso i tester non si aspettavano che si dimostrasse così dominante? Potrebbe anche essere ma spero vivamente che non venga più ripetuto questo errore.
1) Luminarch Aspirant
Come dite? Questa scelta alla numero 1 vi stupisce moltissimo? Non posso darvi torto dal momento che come ben sapete sono da molti anni un grande fan di mono white e questa carta è da tempo un must per questo archetipo: allora perché dire che non vedo l’ora che esca dal formato? Il punto è che, a parte il fatto che è onnipresente, non mi piace che questa creatura ha finito per trasformare un mazzo notoriamente aggressivo in un mazzo midrange (o quasi) e come ho sempre detto penso che in Magic sia fondamentale evitare cose di questo tipo per preservare il più possibile il classico carta-sasso-forbici (Aggro, Controllo, Combo). Speriamo che mono white torni a diventare più veloce anche per evitare di subire dagli altri mazzi presenti.
Conclusioni
Anche per oggi dunque abbiamo finito con la classifica di questa Lotus Vale e ormai siamo pronti a dedicarci del tutto a Dominaria United visto anche che tra non molto comincerà la stagione degli spoiler ma mi raccomando fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate delle carte di oggi. Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store senza dimenticare che con acquisti uguali o superiori a 49€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!