Un saluto a tutti cari amici e ben ritrovati per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! La settimana scorsa avevamo visto insieme i primi spoiler del nuovo set, Dominaria United, che uscirà a settembre mentre quest’oggi (dopo due settimane consecutive incentrate sulla nuova espansione) vedremo insieme una top 10 molto particolare: quella delle dieci carte che spero non vengano mai più ristampate! Una classifica molto singolare non c’è che dire ma quanto mai appropriata visto che negli ultimi anni la WoTC ha cercato sempre ristampato carte interessanti e sarà intrigante vedere quali deciderà di inserire di nuovo nel prossimo set. Prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. Bene, detto questo bando alle ciance e partiamo subito con la posizione numero 10 di questa Lotus Vale:
10) Balance
Cominciamo subito con una carta che, ad essere onesti, è entrata secondo me di diritto nel novero di carta storica dal momento che ha introdotto un effetto mai visto prima che è stato poi ripreso in tante altre carte quali Balancing Act o Restore Balance giusto per dirne un paio. Detto questo nonostante ai tempi fosse anche bella da giocare sarebbe veramente ingestibile in standard dal momento che forse non vi sembrerà così forte ma è davvero facile abusarne per distruggere il board del nostro avversario pagando soltanto due mana! Questo perché equilibrare il numero di creature, terre e carte in mano in base a chi ne ha meno in certi casi (se giocate questa carta con saggezza) può risultare davvero devastante.
9) Island Sanctuary
Anche questa carta sarebbe davvero un problema visto che consentirebbe ad un mazzo di controllo di bloccare completamente i mazzi aggressivi a patto di rinunciare ogni turno alla propria fase di pesca. Potrà sembrarvi questo un drawback piuttosto pesante ma in realtà non lo è per nulla visto che normalmente i mazzi di controllo giocano quasi sempre il blu e sono sempre pieni zeppi di magie che fanno pescare anche multiple carte. Vero che Island Sanctuary non può bloccare le creature con volare ma questo incantesimo è comunque una carta piuttosto oppressiva che può andare bene solo in formati come ad esempio Commander.
8) Rishadan Port
Rishadan Port ai suoi tempi lo avevo giocato parecchio in Extended in una versione di Mono Red che adoravo perché oltre ad attaccare come sempre i punti vita riusciva anche a colpire efficacemente le fonti di mana dell’opponent. Tuttavia questa terra sa essere piuttosto frustrante in certe situazioni per chi ci gioca contro e va abbastanza a contrastare quelli che sono gli obiettivi che la Wizards of the Coast si è posta negli ultimi anni, come altre carte che potrete vedere nelle posizioni successive.
7) Force of Will
Ecco appunto, le contromagie gratis come questa (o anche Daze ad esempio) sono l’esempio classico di quello che abbiamo appena detto semplicemente perché non sono tanto prevedibili e soprattutto non si può giocarci intorno molto bene. Oltretutto da tanti anni a questa parte la WoTC ha limitato molto le counterspell (non ha ristampato più nemmeno la stessa Counterspell quindi figuratevi) quindi appare veramente improbabile che rivedremo Force of Will in Standard e meno male, posizione più che meritata nella classifica della Lotus Vale di oggi.
6) Smokestack
Forse pochi di voi hanno avuto a che fare con questa carta ma sono sicuro che tanti di più hanno affrontato Doom Foretold recentemente in standard ed il problema è che carte come questa sono spesso una vera scocciatura da affrontare perché spesso chi la subisce non è pronto ad affrontarla mentre ovviamente chi la gioca sì. Fortunatamente BW Doom Foretold non è quasi mai stato uno dei tier 1 quindi non è stato così onnipresente ma tenete conto che Smokestack è ancora più facile da giocare essendo incolore ed è anche per questo che spero non sia mai ristampato.
5) Mind Twist
Alla posizione numero 5 di questa Lotus Vale troviamo un inclusione abbastanza ovvia, è incredibile che questa carta sia stata giocabile (e non bandita) agli albori del gioco con carte come Black Lotus, Mox Jet e Dark Ritual. Come capirete bene nel giusto mazzo non è per niente difficile azzerare la mano del nostro avversario anche di turno 3 se non 2 e quindi ovviamente sarebbe un suicidio ristamparla non solo in Standard (aiuto) ma anche in altri formati come Historic tanto per dirne uno. Pensate che era stato limitato ai tempi, vi basta sapere questo per capire meglio quanto è insensata questa stregoneria.
4) Strip Mine
Se già avevamo inserito Rishadan Port bollandolo come fastidioso, figuratevi Strip Mine! Come per le contromagie anche gli spaccaterre sono stati limitati negli anni dalla WoTC e oltretutto questa terra è veramente insensata in combo con qualsiasi modo per giocare più terre per turno (Exploration o Fastbond per dire alcuni esempi) o per recuperarle dal cimitero come Life from the Loam o Regrowth. Meglio evitarla onestamente, anche se vorrei che cambiassero un minimo idea a livello generale su questo tipo di carte.
3) Blood Moon
Iniziamo il podio di questa Lotus Vale con un’incantesimo, Blood Moon, non oppressivo, di più! Il fatto è che questa carta da sola può chiudere una partita (se il nostro avversario ha tante terre non base in campo e non gioca rosso) ed in più scoraggia completamente i mazzi con diversi colori e quindi non deve assolutamente essere mai ristampata proprio per questo motivo. Oltretutto da sola renderebbe fortissimo Mono Red, una strategia che non penso che abbia bisogno di aiuto per essere rilevante visto che in Standard negli ultimi anni c’è sempre stata.
2) Winter Orb
Non stappare le terre in Magic ragazzi equivale praticamente a non giocare, quindi già solo per questo motivo appare evidente il perché questa carta sia da evitare come la peste e sembra quasi impossibile che la WoTC commetta l’errore di ristamparla. Questo artefatto ce ne fa stappare solo una per turno di terre e tra l’altro al contrario di com’era un tempo tappare questa carta non annullerebbe temporaneamente il suo effetto quindi sarebbe ancora più oppressiva di com’era in origine!
1) Stasis
Se già era pesantissimo Winter Orb figuratevi questa carta che non solo non fa stappare le terra ma fa addirittura saltare ad entrambi i giocatori l’intera fase di stap. Credetemi con lei in campo (specialmente se viene mantenuta per molteplici turni) la partita cesserà di essere divertente e se pensate che questo incantesimo costa veramente poco capirete il perché si trova alla posizione numero 1 in questa speciale classifica della Lotus Vale di oggi.
Conclusioni
Bene, siamo arrivati alla fine anche della puntata di oggi, cosa ne pensate? Avete in mente altre carte che non devono assolutamente essere ristampate? Fatemelo sapere nei commenti! Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store senza dimenticare che con acquisti uguali o superiori a 49€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!