Un saluto a tutti ragazzi e ben ritrovati per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! La settimana scorsa avevamo visto insieme la top 10 delle carte che non vediamo l’ora che ruotino dallo standard ma direi che quest’oggi è arrivato il momento di dedicarci ad una guida di un mazzo: nello specifico stiamo parlando di Mono Blu Spirits nel formato Explorer! Per chi non sapesse di che cosa stiamo parlando potete trovare una spiegazione qui mentre per quanto riguarda l’archetipo forse alcuni tra di voi ricorderanno che si tratta proprio del primissimo mazzo che avevamo visto proprio nella puntata di apertura della Lotus Vale pensate un po’, anche se chiaramente adesso (dopo quasi 4 anni) siamo in ben altro contesto nonostante la logica del mazzo sia sempre la stessa. Prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. Bene, detto questo bando alle ciance e cominciamo senza ulteriori indugi la guida della Lotus Vale di oggi dando un’occhiata alla lista del mazzo:
Come dicevamo all’inizio il mazzo rispetta le attese e cioè contiene una discreta quantità di creaturine a costo 1 (possibilmente evasive), le classiche 4 Curious Obsession e tutta una serie di contromagie oltre ad altre creature a supporto. Questa volta però in più c’è da sottolineare che tutte (o quasi) le creature del mazzo sono di tipo spirito e naturalmente possiamo contare non solo su alcuni lord ma più in generale su una nutrita schiera di bestioline che hanno sinergie proprio con gli spiriti. Ma andiamo con ordine analizzando come sempre tutte le carte punto per punto:
1) Creature a costo 1
Queste tre creature rappresentano la spina dorsale del mazzo e ricordatevi mi raccomando di mulligare aggressivamente, almeno una copia di una di questi tre 1/1 è quasi obbligatoria se volete massimizzare le probabilità di vincere la partita. Andando nello specifico Ascendant Spirit e Spectral Sailor sono due scelte piuttosto classiche visto che il primo è un ottimo mana sink (giocare tante terre innevate non è certo un problema) che può anche diventare occasionalmente bello grosso mentre il secondo ha Flash ed in più l’abilità di pescare seppure costosa è davvero molto forte. Lantern Bearer invece è un’aggiunta recente ma non è abbastanza utile perché anche se è abbastanza basilare grazie a Disturb può essere rigiocato dal cimitero (la prima volta e basta ovviamente) come Aura a costo 3 che dà +1/+1 e volare ad un’altra creatura. Tra le tre scelte è sicuramente quella più debole ma in mancanza di altro è comunque una solida scelta, non trovate?
2) Creature a costo 2
A supporto delle creature appena viste abbiamo queste altre 4 bestie volanti: Supreme Phantom è il classico lord che dà +1/+1 a tutti gli spirit mentre Rattlechains e Shackgeist sono un po’ più particolari. Il 2/1 che abbiamo appena citato è ottimo per proteggere un’altra nostra creatura Spirito (soprattutto se è incantata con Curious Obsession) dandole Hexproof fino alla fine del turno in risposta ad una rimozione avversaria mentre Shacklegeist può permetterci di tappare creature pericolose. La chiave per queste carte è giocarle al momento giusto ma ricordate soprattutto di tapparvi fuori il meno possibile: con questo mazzo l’obiettivo principale non è infliggere tanti danni in fretta al nostro avversario ma piuttosto accumulare quanto più Card Advantage possibile! A chiudere abbiamo il mono Spectral Adversary, una scelta che si può anche ovviamente rimpiazzare ma è comunque anch’esso un buon mana sink.
3) Creature e magie a costo 3
Questo mazzo conta soltanto 22 terre (18 isole innevate, 3 Faceless Haven e 1 Otawara, Soaring City) quindi va da sé che i costi delle spell vadano assolutamente tenuti bassi ed infatti queste due magie a tre sostanzialmente costano meno perché Brazen Borrower viene quasi sempre giocato più che altro con la sua abilità Adventure mentre Geistlight Snare è una graditissima aggiunta recente che il 90% delle volte costa solo 2 mana e alcune volte addirittura 1. Però è praticamente un Mana Leak, proprio quello che serve per questo mazzo.
4) Altre magie a costo 1 e 2
Ultime ma non ultime queste tre spell: Spell Pierce e Lofty Denial sono 3 ulteriori copie di contromagie a supporto delle altre (la prima costa veramente poco anche se può bloccare solo le magie non creatura) mentre Curious Obsession è come detto la carta più importante dell’intero mazzo, cercate di averla nella mano iniziale più partite possibili. Il piano principale di questo archetipo è infatti quello di giocare un 1/1 a costo 1 al primo turno, stappare e al secondo giocarci sopra quest’aura per iniziare immediatamente ad attaccare e pescare una carta. A questo punto se potete anche contare su una protezione (col mana blu che resta) potrete stappare al terzo turno e attaccare nuovamente per pescare altre protezioni: questo circolo vizioso da anni che fa danni online su svariati formati e nel 2019 aveva addirittura vinto un Mythic Championship pensate un po’!
5) Sideboard
In chiusura parliamo un’attimo della sideboard che in un mazzo come questo deve servire a mio parere a supportare il tema dell’archetipo (soprattutto anche a livello dei bassi costi di mana) ed in effetti è proprio così: al di là della terra addizionale che può sempre tornare utile troviamo infatti 2 Grafdigger’s Cage contro i mazzi che si basano sul cimitero, le classiche 4 Mystical Dispute contro i mazzi blu, qualche contromagia ulteriore (Aether Gust oltre ad altri Lofty Denial), 1 Brazen Borrower ed infine 2 copie di Icon of Ancestry in caso possa servire potenziare ulteriormente i nostri Spiriti (magari anche per fare la differenza nel mirror).
Conclusioni
Eccoci dunque alla fine anche per la guida della Lotus Vale di oggi, cosa ne pensate? Apprezzate un archetipo di questo tipo o preferite andare su altro? Fatemelo sapere nei commenti, per quanto mi riguarda lo adoro e penso che sia un’ottima scelta soprattutto considerando anche che è da sempre un mazzo molto economico da montare sia in real che soprattutto su Arena. Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store senza dimenticare che con acquisti uguali o superiori a 49€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!