Un saluto a tutti ragazzi e ben ritrovati per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! La scorsa settimana avevamo visto insieme la classifica delle migliori 8 carte di Dominaria United per il formato Piooner mentre quest’oggi torniamo a parlare di Draft con il terzo e ultimo segmento ‘What’s the Pick?’ dedicato proprio all’ultimo set di Magic L’Adunanza. Come da tradizione-per chi non lo sapesse- guarderemo e discuteremo insieme 5 pacchetti dell’ultima espansione in ordine temporale cercando di capire qualche carta scegliere in un ipotetico tavolo di draft. Prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. Bene, detto questo bando alle ciance e partiamo subito dal primo pacchetto di oggi:
Pack#1
Ancora una volta non il pacchetto più esaltante con cui cominciare un draft ad un tavolo da 8 giocatori ma comunque una carta a mio parere spicca sulle altre. Riuscite a capire a quale mi riferisco?
My Pick: Knight of Dusk’s Shadow. Direi che è evidente che la rara non sia nulla di che considerando anche che storicamente i mazzi mill raramente funzionano in draft però in compenso il cavaliere 2/2 nero mi piace molto. Questo perché Knight of Dusk’s Shadow costa veramente poco per quello che fa ed in lategame è comunque abbastanza rilevante visto che può pomparsi da solo. Prendetelo senza tanti pensieri, anche perché è praticamente l’unica carta nera della busta.
Pack#2
Proseguiamo con questo pacchetto stavolta piuttosto semplice da capire, andate pure avanti quando avete deciso per vedere quale carta sceglierei io.
My Pick: Drag to the Bottom. Posso assicurarvi che qualsiasi carta di questo tipo che simuli l’effetto della storica Wrath of God è sempre stato fortissima in Limited soprattutto se usato al momento giusto per togliere parecchie creature al nostro avversario in un colpo solo e questa carta non costituisce certo eccezione. Ovviamente per essere efficace vista la sua keyword ‘Domain’ richiede di giocare un mazzo con tanti colori ma come ben sappiamo non è certo un problema così insormontabile visto che ci sono diverse terre che ci fanno attingere più di un tipo di mana nell’espansione. Prendetela immediatamente, vi assicuro che non ve ne pentirete.
Pack#3
Altro giro altra corsa, vi lascio un attimo di tempo per decidere prima di farvi sapere la mia scelta.
My Pick: Raff, Weatherlight Stalwart. Come per la prima busta neanche stavolta onestamente prenderei la rara perché per quanto sia interessante devo purtroppo ammettere che Radha’s Firebrand è troppo fragile e sebbene almeno una creatura con forza minore la renda incapace di bloccare è davvero troppo alto il rischio che muoia in combat contro un debole 1/1 avversario. In genere come sapete da precedenti Lotus Vale non amo-per un usare un largo eufemismo-cominciare un draft con una carta già di due colori ma in questo pacchetto Raff è decisamente più forte delle altre carte quindi me ne farò una ragione. Certe volte la cosa migliore nel dubbio è prendere la carta col power level più elevato e rimandare le decisioni da prendere alle pick successive.
Pack#4
Penultimo pacchetto di oggi, vi avviso che è di gran lunga quello più difficile di questa puntata della nostra Lotus Vale quindi mi raccomando pensateci bene.
My Pick: Djinn of the Fountain. Questa busta è veramente piena e vedo onestamente parlando tre scelte praticamente sullo stesso livello: Squee, Djinn of the Fountain e Tatyova. Vi dico subito che sono tutte e tre opzioni molto valide e non vi condannerei per una qualunque di queste 3 scelte ma per quanto mi riguarda io selezionerei il 4/4 volante. Forse vi sorprenderà ma la ragione sta nel fatto pur essendo costoso se riusciamo a stappare con questo Djinn ancora vivo nel giusto mazzo diventerebbe veramente quasi impossibile da arginare. D’altro canto Squee non è niente male ma è abbastanza fragile mentre Tatyova, Steward of Tides è forse come power level la migliore scelta ma ha un costo ci mana troppo specifico. Scelta comunque per niente facile, tanto è vero che le metto tutte e tre sullo stesso piano.
Pack#5
Siamo dunque all’ultima busta della Lotus Vale di oggi, pensateci pure con calma e proseguite quando siete pronti.
My Pick: Najal, the Storm Runner. La rara anche in questo caso non è da scegliere visto che è semplicemente una terra doppia ma state tranquilli c’è di che essere soddisfatti comunque: Najal è davvero una bomba, una carta semplicemente perfetta per una lista Izzet con tante magie instantanei o stregonerie. Non solo questo 5/4 ci permette di giocare le sorcery come se avessero Flash ma quando attacca possiamo pagare 2 mana per procedere a copiare la prossima magia di uno dei due tipi citati. Davvero notevole se pensate alle potenti sinergie che può avere con ad esempio magie come Impede Momentum: considero Najal una delle migliori build-around dell’espansione, dico davvero.
Conclusioni
Bene, con questo ‘What’s the Pick?’ salutiamo definitivamente il formato draft di Dominaria United, sono curioso di sapere cosa ne pensate a riguardo ora che sono passati diversi mesi ormai dall’uscita del set. Io penso sinceramente che pur non facendo gridare al miracolo si sia dimostrato un Draft solido che spesso ci ha costretto ad ignorare le rare della busta e costruire i mazzi dal basso. Mi raccomando fatemi sapere la vostra nei commenti, siete d’accordo con le scelte di oggi? Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store senza dimenticare che con acquisti uguali o superiori a 49€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!