Buone feste a tutti voi e ben ritrovati con una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! Nonostante il clima natalizio eccoci anche questa settimana, ne approfitteremo per lasciare per un attimo il piano di Kaldheim e ritornare per quest’oggi al mio formato preferito del momento: sto parlando naturalmente di Historic! Lo adoro perché ha la caratteristica che tutti i formati dovrebbero avere e cioè quella di rendere viabili sia i mazzi aggressivi, sia quelli midrange sia soprattutto i mazzi combo. Questi ultimi infatti sono ora come ora molto presenti e proprio in questa puntata ne faremo una rapida carrellata postando qualche combinazione letale e i migliori modi per contrastarle. Prima però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store, dove potrete inserire il nostro codice “NBG2020″ per ottenere il 10% di sconto. Detto questo cominciamo senza ulteriori indugi con la nostra disamina di oggi:
1) Nine Lives + Solemnity
Iniziamo dalla ormai classica combo di Mono White Prison, quella tra Nine Lives e Solemnity: con questi due incantesimi in campo sostanzialmente non subirete alcun danno bloccando completamente una serie di mazzi del formato come ad esempio il tier 1 Goblin che non potrà far altro che concedere la partita. Avevamo già precedentemente parlato di questo archetipo (la lista la potete trovare qui) che può contare su alcuni buonissimi match up e su una combinazione molto semplice da assemblare grazie anche ai tutori presenti nella lista e alle sempre utili Wrath of God per guadagnare tempo prezioso.
Come contrastare la combo
Considerando che Nine Lives ha Hexproof è possibile utilizzare spacca incantesimi per distruggere Solemnity o ancora meglio giocare carte con l’effetto tipico della Cranial Extraction originale (come ad esempio Lost Legacy o Dispossess per gli artefatti). Visto l’abbondanza di stregonerie e istantanei problematici sicuramente Mono White Prison dà il suo meglio nella ladder BO1 (cioè con partita secca) visto che non deve poi affrontare tutte le carte fastidiose che partono dalla sideboard.
2) Sea Gate Stormcaller + Neoform
A mio parere questa è una delle combo migliori attualmente in Historic perché richiede solo queste due carte in mano (e almeno quattro terre in campo naturalmente) ed è una combinazione molto semplice da eseguire: prima giocate il 2/1 e poi sacrificate lui (o meglio ancora un altra creatura a costo 2 se possibile) con Neoform. Fatto questo con l’effetto di questa stregoneria giocate dal mazzo un Dualcaster Mage (e una volta finiti i Mage anche tutti Glasspool Mimic che copieranno sempre i maghetti) per instaurare una catena che si concluderà con 1 Tuktuk Rubblefort e 1 Combat Celebrant: a quel punto non vi rimarrà altro che attaccare con tutte le creature che hanno ora rapidità grazie appunto al muro 0/3 e usare l’abilità Exert del guerriero 4/1 (ricordate che su Arena dovete farlo manualmente!) per ottenere un’altra fase di combat dopo quella normale. Potrei presto proporvi una guida di questo archetipo, forse il miglior combo attualmente nel formato considerando anche che può vincere senza problemi anche senza assemblare la sua combinazione letale usando Niv Mizzet.
Come contrastare la combo
Per esperienza ho notato che il mazzo soffre abbastanza gli scartini (come Toughtseize) nonché le rimozioni ad instant perché è possibile uccidere il Sea Gate Storm Caller con la sua trigger in pila in modo tale da non permettere al giocatore di Neoform Combo di sacrificare il 2/1 alla sua stregoneria come desiderato. Ovviamente le rimozioni servono solo se il vostro avversario non ha un’altra creatura da bersagliare con Neoform il alcune situazioni potrebbe bastare a salvarvi. La carta che probabilmente però funziona meglio attualmente per bloccare questa combo è Grafdigger’s Cage (molto popolare ora come ora) che non permette alle creature di entrare in gioco dal mazzo, ma occhio ad eventuali Abrade dalla sideboard. Altre carte a cui dovrete stare attenti se lo giocate sono Authority of the Consuls e Settle the Wreckage quindi occhio se lo giocherete contro Azorius Control.
3) Indomitable Creativity + Terror of the Peaks
Dopo due combo serie poteva mancare una combo piuttosto buffa? Ovviamente no, anche se per quanto di livello più basso potrebbe comunque dire la sua in Historic specialmente in partita secca. Mono Red Indomitable Combo è uno di quei mazzi che vorrei davvero provare perché sembra davvero divertente da giocare: il vostro obiettivo con questo archetipo è arrivare a giocare la potente stregoneria con almeno un X=4 per mettere in gioco contemporaneamente 4 Terror of the Peaks è sommergere così il vostro avversario di danni con le loro trigger. Per fare questo è naturalmente imperativo giocare i 4 draghi come unica creatura (anche se pure Ulamog andrebbe bene) e nessun artefatto dal momento che altrimenti Indomitable Creativity potrebbe non metterci in gioco quello che vogliamo! Forse vedremo in futuro una lista insime ma in pratica il mazzo gioca solo le varie versioni di Chandra, qualche peschino e alcune rimozioni per tenere botta aumentando il mana disponibile grazie al suddetto viandante dimensionale e ad altre magie che creano segnalini tesoro.
Come contrastare la combo
A dire il vero è una delle combo meglio contrastabili visto che a parte i classici scartini (e l’onnipresente Grafdigger’s Cage) Indomitable Creativity è molto suscettibile anche alle contromagie visto che dobbiamo anche sacrificare probabilmente alcuni tesori o pedine creatura per giocarla ad alto costo (minimo 7 mana). Detto questo fortunatamente questo archetipo può vincere anche senza la combo grazie alla ultimate di Chandra, Torch of Defiance quindi non disperate se doveste provarlo e rimanere bloccati.
4) Paradox Engine Combo
Passiamo all’ultima combo, quella che utilizza Paradox Engine in congiunzione con Kinnan (o anche Emry) e vari artefatti poco costosi che danno mana (vedi Mox Amber). Anche questo archetipo lo avevamo discusso nell’articolo di alcune settimane fa e ad essere onesto è quello che mi ispira di meno perché la combo è veramente lunghissima da eseguire dal momento che prevede la possibilità di accumulare ingenti quantità di mana per poi chiudere grazie a Aetherflux Reservoir. La probabilità di fare qualche errore è davvero alta quindi se avete intenzione di provarlo giocatelo con attenzione e testatelo il più possibile.
Come contrastare la combo
Ebbene è possibile attaccarla su più campi: rimozioni per uccidere Kinnan o Emry, spacca artefatto per sistemare il Paradox Engine oppure addirittura (anche se è meno efficace) rimuovere gli artefatti dal cimitero per evitare appunto che Emry riesca a recuperarle per il nostro avversario. Abrade sembra una carta fatta apposta per contrastare con successo questo archetipo perché può distruggere sia gli artefatti sia le creature piccole ma anche By Force nonostante sia una stregoneria potrebbe fare al caso vostro.
Conclusioni
Bene, anche questa settimana siamo arrivati alla fine di una disamina che aveva come obiettivo quello di informarvi sulle varie combo possibili da provare ma anche su come combatterle nel caso ve le trovaste davanti su Arena. Per oggi abbiamo finito, ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store, dove potrete utilizzare il codice “NBG2020” per avere il 10% di sconto, senza dimenticare che per acquisti uguali o superiori a 29€ non ci saranno spese di spedizione. La prossima settimana ritorneremo a parlare degli spoiler del nuovo set Kaldheim nel frattempo fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate di questi mazzi combo e più in generale del formato Historic, arrivederci alla prossima puntata!