Rieccoci qui cari appassionati di Magic l’Adunanza per una nuova puntata della nostra Lotus Vale! Come avrete ormai capito dal titolo anche quest’oggi (come per le prossime due settimane) continueremo a parlare del tema del momento: la nuova espansione di Magic Strixhaven. Come sempre c’è grande attesa per questo nuovo set che a prima vista non sembra così pompato a livello di power level ma proprio per questo potrebbe nascondere al suo interno tante chicche potenzialmente interessanti: dopo aver dato una prima occhiata la scorsa volta quest’oggi ci soffermeremo sulla migliori 10 sleepers che potrebbero sorprendere buona parte dei giocatori nelle settimane a venire. Prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store, dove potrete inserire il nostro codice “NBG2020″ per ottenere il 10% di sconto. Detto questo cominciamo pure dalla posizione più bassa della nostra classifica di oggi:
10) Access Tunnel
So cosa state pensando, che ci fa questa carta in decima posizione? Sicuramente è una carta abbastanza modesta con cui cominciare ma tenete conto che le terre sono davvero gratis da inserire in un mazzo se si possono tappare per attingere mana e vista l’abbondanza in standard di potenti creature con forza 3 o meno (come ad esempio Sea-Dasher Octopus o Kazandu Mammoth) la capacità di renderne imbloccabile una, anche se pagare tre mana è piuttosto costoso, potrebbe decisamente valerne la pena. Certo compete con Faceless Haven quindi non penso che sarà molto giocata fin da subito ma in certi casi potrebbe rivelarsi determinante per vincere una partita sorprendendo così il nostro avversario.
9) Tempted by the Oriq
Su questa carta online si legge di gente molto più ottimista di me, sarà interessante vedere come si comporterà nel prossimo standard. Sicuramente l’effetto è potente in quando prendere il controllo di una creatura o un planeswalker che costa 3 o meno per 4 mana non è certo una cosa da poco, nonostante questo Tempted by the Oriq presenta anche alcuni problemi. Innanzitutto il suo costo troppo specifico, tre mana colorati non tutti i mazzi possono pagarli di quarto turno, inoltre non si vedono tantissimi viandanti dimensionali a basso costo attualmente rilevanti in giro. Detto questo la vedrei molto bene come carta dalla sideboard in alcuni match up ma a pelle ho dei dubbi sulla sua inclusione nel mazzo principale dal momento che in alcuni casi potrebbe risultare una carta morta.
8) Umbral Juke
Ci sono molte non comuni interessanti in Strixhaven e preparatevi perché ne vedrete diverse in questa puntata. Date un’occhiata ad esempio a questo istantaneo: 3 mana sono forse troppi però la versatilità di Umbral Juke non è certo da sottovalutare. Come sempre più che la forza degli effetti separati quello che probabilmente consentirà a questa carta di trovare spazio è la possibilità di averli entrambi a disposizione oltre al fatto che può colpire un planeswalker (non solo una creatura) e assegna l’abilità volare alla creatura che crea. Entrambe le modalità insomma possono avere le loro applicazioni e credo che in un mazzo di controllo blu-nero potremmo vederla come una 2x senza troppi problemi.
7) Strixhaven Stadium
Direi che questo artefatto (insieme ad un altro che vedremo più avanti) possa rappresentare la più classica delle sleepers, voi cosa ne dite? Chiaramente richiede un bel po’ di lavoro per effettivamente farci vincere la partita dal momento che dobbiamo danneggiare il nostro avversario con almeno 10 creature ma va anche detto che comunque per attingere 1 mana e per mettere un segnalino su se stesso senza contare che non è per nulla male in multipli quindi pur non essendo estasiato da Strixhaven Stadium (purtroppo si scarica anche quando veniamo danneggiati dalle creature avversarie, ahimè) non mi sento di escluderlo a priori. In un Sultai Ultimatum Deck potrebbe inoltre trovarsi molto bene visto che ha ottime sinergie sia con Vorinclex che soprattutto con Alrund’s Epiphany: tuttavia in tale mazzo potrebbe rivelarsi superfluo anche se potrebbe migliorare molto in caso vi siano altri buoni drop a 5 da aggiungere alla lista.
6) Quandrix Cultivator
Devo ammettere che sono un grande fan di questa carta vuoi per il disegno ma anche perché ho sempre adorato la creature con abilità ETB interessanti (cioè che si attivano quando entrano in gioco). Al momento in standard è legale anche Solemn Simulacrum che ha il vantaggio non indifferente di farci pescare una carta quando muore ma è anche vero che Quandrix Cultivator ha dalla sua un body decisamente migliore della sua controparte ed in combat può cavarsela molto meglio. Una volta che sarà ruotato fuori l’artefatto suo rivale sicuramente questa carta vedrà parecchio gameplay ma la domanda è: riuscirà ad impattare fin da subito?
5) Daemogoth Woe-Eater
Proseguiamo il trend delle fortissime non comuni (che potremmo definire Mithyc Uncommon) con questo Daemogoth Woe-Eater, il nuvo Siege Rhino! Scherzi a parte non arriverà neanche vicino all’impatto che aveva avuto il suo antenato rinoceronte ma ciò non toglie che possa dire la sua nonostante il drawback pesante di dover sacrificare una creatura ogni mantenimento. Attenzione però, in alcuni casi potrebbe non essere così problematico mantenere in gioco questo demone che può contare su un body davvero impressionante per il suo costo oltre agli altri effetti decisamente utili. Il costo è un po’ specifico ma è probabile che lo rivedremo presto soprattutto considerando che funziona molto bene con Woe Strider.
4) Codie, Vociferous Codex
Ci avviciniamo al podio con una delle carte più interessanti ma anche difficili da far funzionare dell’intero set. Questo artefatto leggendario ci impedisce di giocare magie permanenti (addio creature, incantesimi e compagnia bella) ma in compenso pagando quattro mana e tappandolo aggiunge 1 mana di ogni colore alla nostra riserva di mana con il quale possiamo giocare un istantaneo o una stregoneria e andare a ricercarne un altro meno costoso macinando dalla cima del grimorio da giocare senza pagare il costo. Ci sono diverse perplessità sia per individuare la sua possibile ‘casa’ sia per l’inevitabile casualità dell’effetto ma la speranza è che qualche mente geniale riesca ad architettare un modo per sfruttare a dovere le sue potenzialità che alle peggio potrebbero essere sfruttate con successo in commander.
3) Callous Bloodmage
Eccoci al gradino più basso del podio con un’altra creatura con svariate abilità ETB, cosa ne pensate? Sicuramente non è una carta così insensata ma tutti e tre gli effetti sono decisamente rilevanti ed è anche un vampiro, cosa che lo potrebbe collocare direttamente nell’omonimo mazzo tribale in historic o in qualche lista con Yorion nello standard visto che alle brutte Callous Bloodmage può fare le veci di un Phyrexian Rager. Combinandolo con alcuni effetti di blink infatti questo 2/1 può rendere davvero tanto ed in genere questo tipo di carte trova svariate applicazioni, peccato solo per il body tutt’altro che eccelso per il suo costo.
2) Retriever Phoenix
Medaglia d’argento per questa fenice che a mio modo di vedere potrebbe davvero avere tutte le carte in regola per essere una creatura davvero fortissima com’era capitato tempo fa ad Archlight Phoenix. Con ogni probabilità non sarà mai all’altezza del suo predecessore che aveva 1 in più di forza e si riprendeva dal cimitero più facilmente ma è anche vero che esistono diverse magie anche poco costose che attivano l’abilità Learn (come l’interessante Academic Dispute) e sono presenti anche intriganti carte Lesson da recuperare dalla sideboard quali Introduction to Prophecy o Environmental Sciences tra le altre. Rimane il dubbio che questa carta sfrutti un’abilità un po’ di nicchia ma per riprenderla dal cimitero basta giocarne una sola e non tre quindi credo che le potenzialità ci siano; rimane da vedere se questo volatile ce la farà.
1) Flamethrower Sonata//Torrent Sculptor
A chiudere la classifica delle 10 migliori sleeper troviamo la nostra prima e unica Double Faced Card di oggi: Flametrower Sonata/Torrent Sculptor. Il suo lato rosso è una stregoneria a costo 2 che attiva un effetto di reverse looting (come viene definito in gergo) e se scartiamo un istantaneo o una stregoneria in questo modo possiamo infliggere ad una creatura o ad un planeswalker un numero di danni pari al suo costo mentre il suo lato creatura è sostanzialmente un 2/2 con Ward che quando entra in campo esilia una stregoneria o un’istantaneo e prende un numero di segnalini +1 +1 pari alla metà del suo costo arrotondato per eccesso. Ancora una volta è davvero da apprezzare la versatilità di questa figurina che non è per niente male in multipli e potrebbe davvero costituire un pezzo molto importante per tutti i mazzi Izzet nonostante la serrata competizione con Bonecrusher Giant.
Conclusioni
Bene ragazzi anche per oggi abbiamo dato e abbiamo dunque concluso la nostra prima classifica delle tre che dedicheremo a Strixhaven: a seguire faremo quella delle 10 carte migliori in generale e delle 10 migliori dell’interessantissimo Archivio Mistico contando però naturalmente solo quelle che saranno legali in Historic. Tenetevi forte dunque perché ne vedremo delle belle, ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store, dove potrete utilizzare il codice “NBG2020” per avere il 10% di sconto, senza dimenticare che per acquisti uguali o superiori a 49€ non ci saranno spese di spedizione. Non esitate a lasciare un commento e arrivederci alla prossima puntata, sempre e solo su Natural Born Gamers!