L’annuncio del tanto atteso PlayStation Showcase è arrivato, dopo i tanti leak e i rumor che per mesi dicevano che era il mese giusto. L’appuntamento del prossimo mercoledì 24 Maggio aprirà ufficialmente le danze per quanto riguarda la programmazione del Summer Game Fest, che a questo punto si preannuncia come un evento estremamente importante per conoscere il futuro prossimo del mondo del gaming.
In questo nostro articolo però ci concentremo solo ed esclusivamente sull’evento Sony, e vi parleremo di quelli che sono gli annunci che ci piacerebbe vedere durante lo showcase, il cui recap lo troverete ovviamente sulle nostre colonne pochi minuti dopo la sua conclusione. Si tratta di una cosa prettamente personale di chi vi scrive, quindi potrebbe essere una previsione giusta oppure potrei semplicemente scrivere qualche bella castroneria. Però lo sapete, sognare non costa nulla.
Gli annunci certi
Come detto nell’articolo del PlayStation Blog che ha annunciato l’evento, lo showcase durerà poco più di un’ora, e quindi sicuramente ci sarà un bel mix di trailer di giochi già annunciati con titoli invece non ancora annunciati. Tra i vari titoli già annunciati, per quello che mi riguarda ci sarà sicuramente Final Fantasy XVI, di cui verrà mostrato un nuovo trailer, dato l’avvicinamento anche della sua data di uscita a Giugno.
Altro titolo che sarà sicuramente dello show sarà Gran Turismo 7, di cui verrà presentato il nuovo aggiornamento mensile con un trailer.
Per quanto concerne invece un titolo già annunciato, ma che finora si è mostrato poco, ma viene sbandierato da Sony in uscita entro il 2023, mi sento di inserire tra i titoli che certamente faranno la loro comparsa durante l’evento Marvel’s Spider-Man 2, con anche un possibile annuncio relativo proprio alla data di uscita della nuova produzione Insomniac. Vi ripeto, è una opinione personale, non prendetela come una notizia, anzi se volete commentare le vostre idee in merito noi siamo qui ad ascoltare la vostra opinione.
Un altro titolo che mi aspetto presente con quasi assoluta certezza è Tekken 8, magari con la presentazione di qualche altro personaggio del roster, o magari con un primo accenno per quanto riguarda modalità e gameplay. Essendo lo showcase dedicato sia agli studi interni che ai titoli third party, questi sono i principali giochi che secondo me faranno parte dell’evento.
Per quanto concerne il mondo di PlayStation VR 2, un gioco che farà sicuramente la sua comparsa è Beat Saber, che è stato promesso in versione PSVR2. lo showcase comprenderà diversi annunci proprio per quanto riguarda il visore di Sony, ma facciamo fatica ad immaginare quali potrebbero essere i titoli annunciati, anche se sarebbe carino e giusto potenziare il marketing e la produzione dei visori, dando all’utenza anche diversi titoli da giocare.
Quello che ci piacerebbe vedere
Qui entriamo nella percezione totalmente soggettiva, perché comunque sono tanti i giochi che mi aspetto di vedere durante questo evento. Il primo della lista è sicuramente Ghost Of Tsushima 2. La produzione di Sucker Punch ha riscosso un enorme successo con il primo capitolo, al punto che diventerà anche un film, ma i tempi potrebbero essere maturi per l’annuncio di un sequel. Staremo a vedere se qualcosa si muoverà in tal senso.

Kratos Sakai
Tante sono le voci di corridoio che si susseguono da mesi, ma forse i tempi potrebbero essere maturi anche per la versione multiplayer di The Last Of Us. Il gioco Naughty Dog ha sbancato anche sul piccolo schermo, e sicuramente lo sfruttamento del brand potrebbe non essere finito qui. Lo studio ha dichiarato a più riprese di essere al lavoro sulle modalità multiplayer del titolo.
Nel mondo dei titoli third party comunque da sempre collegati a Sony, sicuramente figurano le produzioni Warner. Per quanto sarebbe strano, probabilmente un nuovo trailer di Suicide Squad: Kill The Justice League potrebbe essere il modo giusto per mostrare lo stato di avanzamento dei lavori sul titolo, specie alla luce delle tane critiche emerse dopo l’ulltimo State Of Play.
Gli improbabili ma possibili: la lista dei sogni
Arriviamo allora alla parte conclusiva di questo nostro articolo speciale dedicato al prossimo PlayStation Showcase, dove vi elenchiamo i nostri sogni nel cassetto, ossia quei giochi che veramente vorremmo vedere ma sappiamo che salvo miracoli sarà impossibile vedere. Il primo della mia lista personale è Kingdom Hearts IV. Annunciato l’anno scorso con un trailer durante i festeggiamenti per il ventennale della serie, è il titolo che vorrei vedere da estremo appassionato della serie. L’alternativa, sempre per rimanere in tema Nomura e Square Enix, sarebbe Final Fantasy VII Rebirth, la seconda parte del Remake dell’avventura di Cloud e soci, che Square Enix aveva dato in uscita nel corso del 2023, dopo il remake di Crisis Core.
Un altro titolo tra gli improbabili ma possibili è Uncharted. Se ben ricordate, moltissimi erano impazziti quando Sony aveva lanciato la nuova campagna pubblicitaria, e in un paio di frame, tra i diversi titoli conosciuti e attualmente disponibili, si vedevano immagini di un gioco che nessuno aveva riconosciuto, e che molti avevano subito collegato alla serie Naughty Dog. L’arco narrativo di Nathan Drake sembra ormai essersi concluso con il quarto capitolo, ma magari potrebbe essere nelle intenzioni dello studio di usare alla serie lo stesso trattamento di The Last Of Us, quindi magari un bel remake completo delle prime avventure. Sarebbe una suggestione molto interessante.
L’ultima suggestione, anche se in questo parliamo di un titolo impossibile ma probabile, è LA suggestione: sì, esatto, il mio sogno nel cassetto par excellence di questo PlayStation Showcase è GTA 6. Negli ultimi giorni Take-Two ha pubblicato il report finanziario in merito all’ultimo anno fiscale, e ha fissato l’obiettivo per il prossimo anno, dove verranno lanciati diversi titoli “major”, ossia tra i più importanti. Il 17 Settembre saranno esattamente dieci anni dalla pubblicazione di GTA V, e in più, quando Rockstar ha annunciato qualcosa, ha sempre usato gli eventi PlayStation. Insomma, la voglia di GTA 6 comincia ad essere tanta, e per questi motivi potrebbe anche essere arrivato il momento di tirare fuori l’annuncio bomba.
Cosa ne pensate voi? Quali sono le vostre aspettative per questo PlayStation Showcase? Diteci la vostra nei commenti!