Una delle più grandi sorprese del 2014 è tornato più colorato e rinnovato come non mai. Dopo esser approdato su diverse piattaforme e una manciata di DLC, Puyo Puyo Tetris ha ottenuto il tanto atteso sequel che in realtà è un capitolo 1.5 piuttosto che un successore in piena regola. Gli sviluppatori di Puyo Puyo Tetris 2 (SEGA) si sono concentrati sul perfezionamento del suo predecessore piuttosto che sull’accumulo di nuovi contenuti con più modalità di gioco, il che non è necessariamente un male dato l’ottimo capitolo originale. Si tratta della seconda iterazione di uno dei franchise preferiti sia dai fan di Puyo Puyo sia di quelli di Tetris. Se amate collegare file di tetramini o collegare tra loro dei puyo, Puyo Puyo Tetris 2 è semplicemente il gioco che non dovreste lasciarvi scappare per nessun motivo.
Qualsiasi fan del suo predecessore si sentirà come se fosse a casa non appena vedrà la schermata del titolo colorata e rimbalzante di Puyo Puyo Tetris 2. Dal momento in cui un fan di lungo corso arriverà alla schermata del titolo, diventerà chiaro che questo sequel è pressoché un’edizione aggiornata del capostipite del 2014 con ovviamente una veste grafica tirata a lucido e con qualche aggiunta qua e là, nel bene e nel male. Prima ancora che possiate saltare in una delle sei modalità principali presenti nel menu principale, le opzioni per giocare alle infinite versioni di ogni rispettivo puzzle game si trovano ancora sui lati sinistro e destro dello schermo. Potrebbero essere aggiunte così semplici che si attengono a un layout predeterminato e non personalizzabile, ma è comunque positivo che Sega abbia fornito ai giocatori un modo per esercitarsi in modo semplice ed efficiente o rilassare la propria mente attraverso una versione infinita di Puyo Puyo o di Tetris senza la necessità di preoccuparsi di battere un giocatore controllato dal computer o di superare delle sfide potenzialmente travolgenti.
Prima di entrare nel cuore del pacchetto, vale la pena notare che Puyo Puyo Tetris 2 dà il benvenuto a nuovi arrivati e veterani con le caratteristiche Lezioni di base. Che siate degli appassionati giocatori di Puyo Puyo, di Tetris, entrambi, o anche nessuno dei due, questa modalità di gioco è rivolta a tutte le tipologie di giocatori. Le guide a Puyo Puyo, Fushion e Tetris vengono estratte direttamente dal primo gioco, tuttavia, c’è una sezione tutorial aggiuntiva per le Battaglie Tecniche (ci arriveremo più avanti) e un livello di difficoltà ulteriore in ogni sottosezione per i giocatori più avanzati. Se state seriamente cercando di migliorare le vostre abilità in entrambi i giochi di puzzle, non saltate allora questi tutorial. Anche come fan di lunga data di entrambi i franchise, c’erano alcuni trucchi e abilità ingegnose che sono stato personalmente in grado di apprendere semplicemente attraverso la modalità Lezioni, specialmente quando si tratta di Puyo Puyo in cui sono molto meno abile.
Immergendovi direttamente nella modalità Avventura, se avete giocato alla campagna del primo titolo, saprete già cosa aspettarvi. Ovviamente si tratta di una trama molto strampalata, a dir poco banale e con un cast eccentrico di personaggi che alimentano una storia al solo scopo di vedere due mondi (quello di Puyo Puyo e quello di Tetris) scontrarsi. Anche se a volte la scrittura potrebbe non essere originale come il capitolo del 2014, è sicuramente per la maggior parte alla pari con il suo predecessore. Gran parte della storia coinvolge la reintroduzione dei personaggi “storici”, ma una volta che la narrazione inizia davvero a procedere, cominciano a susseguirsi anche le varie situazioni stravaganti a cui ci siamo “abituati”. Senza entrare nei dettagli della storia, lo scopo della modalità Avventura rimane quello di presentare ai giocatori la stragrande maggioranza delle diverse modalità del gioco attraverso varie sfide basate basato su un sistema di punti a tre stelle. Anche se la modalità Avventura non è sicuramente il piatto forte della produzione, rappresenta un’ottima introduzione alle varie modalità di gioco, come all’ultima e probabilmente più eccitante aggiunta del gioco, la Battaglia Tecnica.
La Battaglia Tecnica è la più grande, ma unica novità, di Puyo Puyo Tetris 2. Aggiunge alcune meccaniche da gioco di ruolo estremamente leggere ed elementi team-based alle formule classiche dei due puzzle game attraverso un sistema compatto e personalizzabile. In questa modalità, il vostro avversario ha una barra della salute che scenderà solo se riuscirete a completare delle combo o in alternativa potrete comunque vincere attraverso i mezzi tradizionali di riempire lo schermo avversario finché non esaurisce lo spazio a disposizione. Ogni membro della squadra scelto dai giocatori possiede abilità uniche che possono utilizzare durante la battaglia, che si tratti di riguadagnare punti vita, eliminare una o due linee o persino scambiare i prossimi pezzi in arrivo. Skill Battle è una modalità apparentemente semplice che ovviamente include molto trial and error per vedere quale stile di gioco vi si addice di più. Questa modalità richiede molti esperimenti e prove, ma senza dubbio troverà i suoi estimatori.
Al di fuori della nuova Avventura e Battaglia Tecnica, tutto il resto è stato ripreso dal primo Puyo Puyo Tetris. Party, Fushion, Swap, Big Bang, ogni singola tipologia di gioco che avete amato o odiato è presente in questo pacchetto. Anche l’online che ora contiene più opzioni è altrettanto efficiente, se non migliore di prima, quando si tratta di velocità di connessione e latenza di input. Oltre le novità che vi ho elencato ciò che rende Puyo Puyo Tetris 2 senza dubbio migliore è la sua grafica soddisfacente e complessivamente più incisiva che è stata incorporata nell’interfaccia utente, nelle battaglie e in quasi tutte le aree del titolo, anche se questo probabilmente rende il primo titolo antiquato in un certo senso. Ricordiamo che il titolo offre di upgrade gratuito per le console next-gen.
Puyo Puyo Tetris 2 soffre di un solo vero problema, tuttavia, è qualcosa che forse viene notato solamente dai giocatori più competitivi. Quando è stato pubblicato il primo capitolo della serie, era relativamente chiaro che c’erano problemi nel bilanciare le probabilità di vincita di entrambi i giochi puzzle inclusi. Mentre Puyo Puyo è più lento e più metodicamente avanzato in termini di mosse e utilizzo del tempo, Tetris ha sempre puntato sulla velocità e sulla costruzione di file da poter essere limitate in fretta. Il problema con questo è che quando un giocatore competitivo di Puyo Puyo affronta un esperto di Tetris le probabilità di vincita sono molto diverse, a causa di quella velocità. Le possibilità di recuperare una partita per un giocatore di Puyo Puyo sono sempre minori rispetto a differenza uno giocatore di Tetris. Per i giocatori occasionali, questo problema probabilmente non entrerà mai nella loro bolla di pensiero puyo-tetromino, ma è un problema evidente che la comunità competitiva dovrà sempre affrontare. Anche i principali sviluppatori del gioco non pensano che questo problema sia del tutto risolvibile, a essere onesti, come si potrebbe bilanciare completamente questi due giochi dal ritmo così diverso? Non fa deragliare in alcun modo il fattore divertimento del titolo, ma questo è qualcosa che utenti e creatori dovranno costantemente lavorare insieme se vogliono trovare una soluzione adeguata.
Lo slogan di Puyo Puyo Tetris 2 afferma che si tratta dell’ “ultimate puzzle match” e questa è un’analogia perfetta per entrambi i franchise che sono stati inseriti in questo familiare pacchetto. Potrebbe non portare molti nuovi contenuti rispetto al suo influente predecessore e forse il suo bilanciamento rimarrà sempre un problema irrisolvibile, ma le sue varie modifiche all’interfaccia utente, la presentazione più incisiva ed i vari aggiornamenti rendono Puyo Puyo Tetris 2 una manna dal cielo per tutti gli appassionati dei giochi. Manca l’innovazione rivoluzionaria introdotta dal suo predecessore, ma ciononostante sarà sicuramente un successo per entrambi i franchise combinati poiché mira a dare una svolta alla sua prima incarnazione facendo passi avanti nel migliorare le sue già ammirevoli fondamenta. Puyo Puyo Tetris 2 è uno dei migliori puzzle game del settore che potete attualmente trovare poiché riesce a reinventare in modo intelligente ed a mescolare in una formula unica due giochi classici senza tempo.