Durante la serata della Opening Night Live è arrivato anche un interessante annuncio legato al mondo dei giochi di calcio, con il trailer di UFL. Il titolo vuole porsi l’obiettivo di essere il nuovo concorrente per quanto riguarda FIFA ed eFootball, ed è sviluppato dallo studio Strikerz Inc., studio che ha promesso una esperienza tripla A free-to-play.
Il trailer rilasciato ieri sera in realtà mostra davvero poco, se non il fatto che il titolo è sviluppato in Unreal Engine, ma attualmente è anche sprovvisto di una finestra di lancio. Sicuramente qualche informazione extra si è evinta dal comunicato stampa che lo studio ha rilasciato a margine proprio del trailer, nel quale a parlare è stato Eugene Nashilov, CEO di Strikerz Inc. Questi ha dichiarato che il titolo nasce principalmente dall’esperienza sviluppata nelle sessioni online di FIFA ed eFootball, che molto spesso è foriera di insoddisfazione (e aggiungiamo noi parole rivolte a divinità varie ed eventuali che non possiamo ripetere in questa sede). L’obiettivo dello studio è infatti quello di reinventare il modo di intendere i giochi di calcio, puntando ad una esperienza “play to learn“, basata quindi sulle skill del giocatore, senza meccanismi pay-to-win.
UFL vuole porsi come una grande lega online dove poter competere in una simulazione calcistica vera e propria, stando alle parole di Nashilov, il quale ha dichiarato che il titolo arriverà su tutte le maggiori piattaforme del mercato, quindi si presume che il titolo arriverà su PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PS5 e Xbox Series X | S. Molti però sono i punti di domanda su questa produzione, primo su tutti se UFL avrà licenze ufficiali delle maggiori competizioni calcistiche mondiali, da sempre uno dei punti di forza di FIFA, e soprattutto sarà interessante vedere il gameplay.
Vi lasciamo dunque al trailer, e vi chiediamo quali sono le vostre opinioni in merito a questo UFL.