Puntuali come tutti i lunedì eccoci di nuovo con I giochi della settimana, la nostra rubrica che vi racconta e vi tiene aggiornati su tutte le grandi uscite in arrivo!
La scorsa settimana è stata ricca non tanto per quanto riguarda il profilo delle uscite, ma per quanto riguarda gli annunci in vista per la next-gen, tra Ubisoft Forward e soprattutto l’annuncio della data di uscita e del prezzo delle console Microsoft. La settimana in entrata, sotto questo punto di vista, non sarà da meno, basti solo pensare al prossimo showcase di Sony di mercoledì, alle 22 ora italiana, nel quale, oltre a mostrare nuove esclusive, quasi certamente avremo informazioni su prezzo e data di uscita di PS5.
Ma per ora restiamo ancorati saldamente al presente, e vi possiamo dire che anche sotto il punto di vista delle uscite in arrivo nei prossimi giorni ci sarà da divertirsi, come potete vedere nella nostra mega-lista riassuntiva:
- eFootball PES 2021 – Season Update (PC, PS4, Xbox One) – martedì 15 Settembre;
- No Straight Roads (Nintendo Switch) – martedì 15 Settembre;
- Spelunky 2 (PS4) – martedì 15 Settembre;
- Magic: The Gathering Arena – La rinascita di Zendikar (PC, iOS, Android) – giovedì 17 Settembre;
- Pacer (PC, PS4, Xbox One) – giovedì 17 Settembre;
- Crysis Remastered (PC, PS4, Xbox One) – venerdì 18 Settembre;
- WWE 2K Battlegrounds (PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch) – venerdì 18 Settembre;
- Super Mario 3D All-Stars (Nintendo Switch) – venerdì 18 Settembre.
Prima di lanciarci tra le novità, abbiamo da segnalare il porting su Nintendo Switch dell’avventura musicale No Straight Roads, di cui potete anche trovare la nostra recensione della versione PS4. Altro titolo da segnalare è Crysis Remastered, che dopo il lancio avvenuto su Nintendo Switch, arriva finalmente anche sulle altre piattaforme, ossia PC, PS4 e Xbox One.
La nostra settimana delle novità si apre con un titolo sportivo, e non potrebbe essere altrimenti dato che Settembre è sempre un mese particolarmente attivo per questo genere di giochi. In questo caso parliamo di eFootball PES 2021 – Season Update, la “nuova” versione del titolo calcistico targato Konami. L’accezione “nuova” è volutamente virgolettata in quanto, per questa stagione, Konami ha compiuto una scelta molto particolare: invece di fornire un capitolo cross-gen, ha deciso semplicemente di aggiornare il titolo dello scorso anno, modificando le rose per il calciomercato e vendendo il prodotto a prezzo budget. Questo Season Update infatti non sarà pubblicato anche su PS5 e Xbox Series S/X, e solo a partire dalla prossima edizione ci sarà effettivamente una versione next-gen. eFootball PES 2021 – Season Update sarà disponibile su PC, PS4 e Xbox One a partire da martedì 15 Settembre.
Uno dei titoli indie più attesi degli ultimi tempi è finalmente pronto a sbarcare su PS4: durante l’ultimo State of Play di Sony infatti a molti non sarà sfuggito l’annuncio della data di uscita di Spelunky 2, il nuovo capitolo della serie creata da Moss. Anche in questo titolo andremo a controllare uno spelunker, che tradotto molto alla buona in italiano possiamo indicare come un minatore, che dovrà farsi strada a colpi di piccone all’interno di scenari con elementi platform. Il nostro spelunker ha come obiettivo finale quello di riuscire a raggiungere un tesoro nascosto, ma dovrà esplorare luoghi sotterranei molto pericolosi, in quanto irti di nemici e ostacoli. Il titolo arriverà solo su PS4 (la versione PC è ancora in lavorazione) a partire da martedì 15 Settembre.
La settimana in entrata vedrà anche l’arrivo della nuova espansione di Magic: The Gathering Arena, dal nome “La rinascita di Zendikar“. Di conseguenza questa arriverà anche su Magic: The Gathering Arena, che anzi vedrà l’arrivo della versione digitale di questa espansione una settimana prima rispetto all’edizione cartacea. La nuova espansione, senza addentrarci troppo nei dettagli, anche perché per questo c’è la nostra rubrica Lotus Vale, andrà ad introdurre ovviamente delle nuove carte, ma anche delle meccaniche completamente inedite, chiamate meccaniche Party, ma vedrà anche l’introduzione delle carte bifronte modale, e il ritorno delle keyword Terraferma e Potenziamento. Magic: The Gathering Arena – La rinascita di Zendikar sarà disponibile su PC a partire da giovedì 17 Settembre.
Torniamo dunque nel mondo dei titoli sportivi, in questo caso parliamo di un arcade racing game, che si ispira ad un grande classico come WipeOut: è arrivato il momento di Pacer. Il titolo è sviluppato da R8 Games, e, ispirandosi alla famosa serie di corse futuristiche, è ambientato in un futuro sci-fi dove troviamo questi enormi bolidi lanciati a velocità pazzesche su piste spettacolari. Il titolo avrà come sfondo la nostra partecipazione al Pacer World Championship, che si articola su 14 tracciati (56 se si contano anche le varianti). Presente ovviamente anche il multiplayer, che si articolerà in 7 differenti modalità, per lanciarsi nella sfida fino ad un massimo di 10 utenti per sessione. Pacer arriverà su PC, PS4 e Xbox One a partire da giovedì 17 Settembre.
Restando sempre nel mondo dei titoli sportivi arcade, questa settimana vedremo anche l’arrivo di WWE 2K Battlegrounds. Possiamo definirla come la “linea arcade” (qui grandi citazioni per intenditori) dei giochi di wrestling WWE, dopo il terribile incidente che ha provocato WWE 2K20. La serie simulativa è stata infatti “messa in pausa” per quest’anno, lasciando spazio ad un gioco dedicato alle Superstar del wrestling americano dove le botte da orbi unite ad un sano nonsense la faranno da padrone. Nei trailer mostrati infatti sarà possibile, ad esempio, scagliare i nostri avversari fuori dal ring, dove ci sarà un coccodrillo a fauci spalancate pronto ad accoglierli. Il roster del gioco sarà molto ampio, e comprenderà quasi tutti i principali wrestler della federazione americana, ma anche moltissime Leggende che hanno fatto la storia dello sport entertainment per eccelenza. WWE 2K Battlegrounds arriverà su PC, PS4, Xbox One e Nintendo Switch a partire da venerdì 18 Settembre.
Ultimo titolo della settimana è un gioco che è stato annunciato solo qualche giorno fa nell’ultimo Nintendo Direct, dedicato ai festeggiamenti dei trentacinque anni di Super Mario: parliamo dunque di Super Mario 3D All-Stars. Per chi si fosse perso l’annuncio, si tratta della versione rimasterizzata di tre dei titoli pià famosi dedicati al mitico idraulico baffuto, ossia Super Mario 64, Super Mario Galaxy e Super Mario Sunshine, titoli iconici, che hanno fatto la storia di Super Mario. Questi titoli sono stati ammodernati per essere portati su Nintendo Switch, e la collection sarà disponibile a partire da venerdì 18 Settembre.
Si chiude quindi così il nostro appuntamento del lunedì, e come al nostro solito vi invitiamo a commentare e a rispondere alla nostra domanda social: “Quale titolo acquisterete la prossima settimana“? Fateci sapere, gamers!