Un saluto a tutti, cari appassionati di Magic L’Adunanza e bentornati su queste pagine per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! Come state? Dopo aver archiviato per il momento l’ultima espansione Murders at Karlov Manor quest’oggi voglio cambiare decisamente argomento e tornare su Timeless, il formato più recente introdotto su Arena che non è altro che una sorta di Vintage. Se vi ricordate ne avevamo già parlato tempo fa su queste pagine ma oggi è arrivato il momento di affrontare una guida di un mazzo, Leyline Combo, progettato soltanto per giocare best of-1 e in grado di chiudere la partita in un attimo. Ovviamente come sempre guarderemo carta per carta ma prima di parlarne nello specifico vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. Bene, detto questo torniamo al tema della Lotus Vale di oggi e partiamo subito con la nostra analisi osservando la lista:
Il mazzo della Lotus Vale di oggi è molto diretto e brutale: il nostro compito è assemblare la combo di Fragment Reality + una qualsiasi Leyline se possibile già dal primo turno visto che se una o più Leyline sono presenti nella mano iniziale possiamo cominciare la partita avendole già in campo. In questo modo possiamo esiliare l’incantesimo e andare a prendere una creatura che costi meno dal mazzo per giocarla a gratis. Siccome l’unica creatura che abbiamo è Geist of Saint Traft sarà con lui che poi dovremo fare 3 o 4 attacchi per chiudere immediatamente il game, cosa non così difficile visto che questo spirito è molto ma molto difficile da uccidere per il nostro avversario. Purtroppo il downside è che questo mazzo deve mulligare tanto perché per vincere serve assolutamente – a meno di casi rari – avere le suddette carte in mano ma c’è da dire anche che avendole a disposizione il 90% delle volte il nostro avversario alzerà bandiera bianca, soprattutto se possiamo anche potenziare il Geist. Detto questo però andiamo più nello specifico e analizziamo carta per carta il mazzo di questa Lotus Vale:
1) Leyline del mazzo
La funzione principale di questi incantesimi come abbiamo detto poco fa è proprio quella di entrare subito in campo quando le abbiamo nella mano iniziale per poi usare immediatamente su di loro Fragment Reality. Tenete conto che non capiterà praticamente mai di giocarle pagando il loro costo di mana – quella nera ovviamente è infattibile – ma in compenso sia Leyline of Sanctity che Leyline of the Void ci proteggono molto sia contro gli scartini o i botti che da qualsiasi mazzo punti sul cimitero. Sicuramente non fa male per niente averne anche più di una in mano, la meno utile è quella blu ovviamente, cercate di scegliere bene quale bersagliare ma ricordatevi che la vostra priorità è avere prima possibile in campo il Geist. Proseguite pure la lettura di questa Lotus Vale per capirne di più.
2) Carte per la combo
Proseguiamo la Lotus Vale con queste altre tre carte, del Geist abbiamo già detto tutto e ricordate che ne giochiamo solo 2 proprio perché l’ideale sarebbe averlo sempre nel mazzo pronto per essere catapultato in gioco grazie alla combo. Per quanto riguarda Fragment Reality non sottovalutate anche il fatto che può avere sorprendentemente anche altri utilizzi visto che ci sono diverse creature problematiche a costo basso nel formato come Ragavan, Deathrite Shaman, Dragon’s Rage Channeler e chi più ne ha più ne metta. Slip Out the Back infine è la mia carta preferita dell’intero mazzo non solo perché può proteggere Geist ma perché può anche togliere di mezzo Atraxa o qualsiasi altro blocker pericoloso per mandare a segno l’attacco finale oltre ad avere un ultimo subdolo ma impressionante utilizzo. Può essere infatti usando post combat per far scomparire il token Angelo 4/4 creato dal Geist per farlo riapparire al turno dopo come 5/5! Questa interazione è davvero fortissima, ricordatevi solo che su Arena dovete fare ‘Hold Control’ per poterla usare altrimenti il volatile scomparirà inesorabilmente a fine turno.
3) Contromagie
E pensare che alcune liste del mazzo della Lotus Vale di oggi che ho visto non giocano queste carte ma per me sono fondamentali: va bene che la combo funziona a meraviglia ma un minimo di protezione è assolutamente necessaria soprattutto se siamo on the draw quindi secondo me vale assolutamente la pena giocare qualche potenziamento in meno per puntare anche su di loro. Soprattutto Mana Tithe e Spell Pierce possono fare i disastri e anche Geistlight Snare anche se ovviamente funziona quasi solo quando abbiamo quanto meno il Geist in campo e possibilmente anche un altro incantesimo.
4) Potenziamenti per Geist
Chiudiamo la guida di questa Lotus Vale con queste aure che completano il mazzo e servono per potenziare Geist o meglio ancora farlo passare sopra le creature del nostro avversario. Ad essere onesti questi slot io li vedo sempre abbastanza in divenire perché sicuramente ci sono tante possibilità per carte di questo tipo anche se avere accesso a volare è molto importante soprattutto perché non ci sono tante creature volanti nel formato e grazie a loro possiamo evitare tutte le bestie appiedate.
Conclusioni
Ovviamente non dobbiamo discutere la sideboard perché come detto questo mazzo è performante solo in partita secca quindi abbiamo già concluso l’analisi del mazzo della Lotus Vale di oggi. Cosa ne pensate? Può essere frustrante che questo deck è costretto a mulligare tanto ma onestamente i combo lineari e facili da eseguire mi hanno sempre attirato in Magic quindi mi sta dando tante soddisfazioni, forse riesco grazie ad esso anche a raggiungere il rank Mythic! Vedremo, ma nel frattempo fatemi sapere cosa ne pensate, lo proverete anche voi? Vi incuriosisce? Fatecelo sapere nei commenti. Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store senza dimenticare che con acquisti uguali o superiori a 69€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!