Zoom è di gran lunga lo strumento per effettuare riunioni virtuali più popolare, popolarità cresciuta ulteriormente a causa della pandemia di Coronavirus.
Dato che questi meeting online spesso non sono il luogo più vivace ed interessante del mondo, alcune persone hanno cercato metodi alternativi per riunirsi a fini lavorativi. Come riportato da Rock Paper Shotgun infatti, una società ha deciso di portare le proprie riunioni in uno dei capolavori videoludici di questa generazione, Red Dead Redemption 2, consentendo ai propri dipendenti di ponderare lo splendore naturale mentre si discute di lavoro.
L’autrice e illustratrice Viviane Schwarz ha condiviso per la prima volta la politica del proprio ufficio in un tweet del 16 maggio. “Zoom fa schifo, abbiamo iniziato ad avere incontri editoriali in Red Dead Redemption“, ha scritto. “È bello sedersi intorno al fuoco e discutere dei progetti, con i lupi che ululano nella notte.”
https://twitter.com/vivschwarz/status/1261575801008504832?s=20
Un videogioco su fuorilegge sudici e pistoleri non è la scelta più ovvia per le riunioni di affari, a parte la minaccia dell’arrivo di malviventi che iniziano uno scontro a fuoco nel mezzo di una riunione, Red Dead Redemption 2 (in partcolare Red Dead Online) richiede anche che i giocatori passino attraverso un lungo tutorial prima di poter giocare con altre persone. Se si vuole condurre affari in un gioco con alta versatilità, configurazione rapida, costi più economici (per il computer necessario) e la relativa mancanza di violenza allora un titolo come Minecraft sembra forse un’opzione migliore.
Tuttavia, Schwarz ha dichiarato a Rock Paper Shotgun che Minecraft offriva un po’ troppa libertà al team, con persone che vagavano per il mondo nel mezzo delle discussioni. I cowboy seduti attorno a un falò in Red Dead Redemption 2 invece “sembrano soli” al confronto, e ci sono anche emote e caffè per ricreare meglio l’atmosfera di una riunione da ufficio.
“È stato decisamente molto più produttivo e meno stressante incontrarsi in un videogioco rispetto alle videoconferenze”, ha scritto Schwarz su Twitter. “RDR è probabilmente la scelta meno sensata… ma finora la mia preferita.”
Ovviamente, un simile uso è ben lungi da quello che lo sviluppatore Rockstar Games aveva inizialmente previsto, quindi non tutto procede senza intoppi. I personaggi non giocanti possono vagare e suonare l’armonica, a volte si verificano incidenti e le persone muoiono. Anche così però, queste distrazioni possono essere ben accette, riprendendo poi facilmente la concentrazione.
“Anche il panorama è fantastico, si può camminare e parlare, e se qualcuno attacca il gruppo ci si mette cinque minuti per combattere, il che è in effetti una pausa per il tè, tranne per il fatto che non si deve fingere di fare il tè, o essere d’accordo quando succede”, ha twittato Schwarz.
“I principali problemi tecnici che abbiamo avuto è che a volte un tavolo per la riunione non lo si trova per tutti, e per sedersi a terra si usa lo stesso pulsante per tentare di strangolare la persona più vicina a voi. Continua comunque a battere Zoom”.