Naturalborngamers.it
  • Home
  • News
  • Articoli
  • Recensioni
  • Cinema e Serie TV
    • Recerandom
  • Rubriche
  • Guide
  • nbg risponde
  • Nerd Zone
  • Chi Siamo

The Witcher – Recensione in anteprima della Stagione 2 della serie Netflix

a cura di Riccardo Ferrari 10 Dicembre 2021
a cura di Riccardo Ferrari 10 Dicembre 2021
Condividi 0FacebookWhatsappTelegram
1,1K

The Witcher di Netflix è sicuramente una delle nuove proposte più interessanti del mondo delle serie tv degli ultimi anni, un fantasy epico brulicante di magia, mostri e personaggi complessi con destini pesanti che spesso si intrecciano. La sua prima stagione è stata caratterizzata da sequenze di combattimento elettrizzanti, canzoni che possiamo ricordare ancora adesso e una linea temporale non lineare che può risultare tanto frustrante quanto divertente da capire. E anche se gli eventi diventano un po’ più lineari e presentati in maniera cronologica nella seconda stagione dello show, bisognerà seguire molto attentamente tutte le vicende dei nostri personaggi preferiti così da scoprire tutti i dettagli di una storia davvero notevole.

La ricchezza emotiva distingue The Witcher da molte delle altre produzioni fantasy che sono arrivate sui nostri schermi. A prima vista, The Witcher sembra esattamente il tipo di spettacolo che dà al fantasy la reputazione di essere esclusivo nelle sue convenzioni di genere: un’ambientazione pseudo-medievale piena di creature oscure, guerrieri enormi, grandi spade e una bella ragazza bionda in difficoltà. Eppure, in realtà, The Witcher contiene moltitudini sorprendenti: ricchi archi narrativi di praticamente ogni personaggio su schermo, densa mitologia del mondo in cui è ambientato, intrighi politici complessi e una trama commovente al centro della sua narrativa. E sì, è anche ambientato in un mondo popolato da mostri.

La prima stagione non solo ha presentato agli spettatori di tutto il mondo che magari non avevano letto la saga letteraria o ai videogiochi di CD Projekt RED il personaggio di Geralt di Rivia (Henry Cavill), un cacciatore di mostri magicamente potenziato noto come Witcher, ma anche la potente maga Yennefer di Vengerberg (Anya Chalotra) e Cirilla (Freya Allan), la giovane principessa di Cintra che possiede segretamente una potente magia tutta sua. Sebbene tutti siano i principali protagonisti della serie interconnessa di romanzi e racconti dell’autore polacco Andrzej Sapkowski, inizialmente non vengono introdotti con lo stesso peso, un fatto che la showrunner Lauren Schmidt Hissrich ha deciso di cambiare.

Determinata a mostrare che tutti e tre queste figure sono ugualmente importanti, Hissrich ha deliberatamente strutturato la prima stagione di The Witcher per cambiare la lente con cui osserviamo questi personaggi, consentendo a tutte le loro storie di avere lo stesso significato e peso. In tal modo, la sua visione non solo ha contribuito a rendere The Witcher più inclusivo e appagante da guardare come programma televisivo, ma sta ridefinendo il tipo di storie che ci aspettiamo dalle altre serie fantasy di una certa caratura.

Ad esempio, la cosa più interessante di Geralt non è il suo lavoro che coinvolge le bestie più feroci, ma il modo in cui il suo personaggio sovverte i luoghi comuni su ciò che un eroe fantasy dovrebbe essere e fare. Sulla carta, sarebbe così facile interpretare semplicemente il Witcher che dà il nome allo show come un uomo nerboruto e armato di spade, un personaggio di mascolinità tossica o una combinazione scomoda di entrambi. Invece, sia la showrunner Hissrich che la star Cavill hanno lavorato duramente per creare un protagonista tridimensionale con profondità sorprendenti e spesso nascoste.

Dopo un’ottima introduzione al mondo ed ai personaggi con la prima serie di puntate cosa ci aspetta nella seconda stagione di The Witcher? Convinto che Yennefer abbia perso la vita nella battaglia di Sodden, Geralt di Rivia porta la principessa Cirilla nel luogo più sicuro che conosce, la sua casa d’infanzia a Kaer Morhen. Mentre i re, gli elfi, gli umani e i demoni del Continente lottano per la supremazia fuori dalle sue mura, deve proteggere la ragazza da qualcosa di molto più pericoloso: il potere misterioso che è dentro di lei.

Questa nuova stagione ci permetterà di conoscere il “lato più morbido” di Geralt e vedere i vari “strati” di un personaggio a tutto tondo. Questo non avviene solamente con il protagonista ma lo possiamo notare anche ad esempio con tutti gli altri Witcher presenti. Come i fan potrebbero aver visto nei trailer, Geralt porta Ciri nella roccaforte di Kaer Morhen nella seconda stagione, dove lui e i suoi fratelli mutanti si sono allenati in gioventù. Qui possiamo scoprire la relazione umana che c’è tra questi uomini, che hanno condiviso così tanto nelle loro vite insieme. Non si tratta di figure maschili stereotipate ma, come nei libri di Sapkowski, sono individui intellettuali, molto premurosi e, sì, molto pericolosi. Non è solo “ugh, ugh, uccidiamo cose” e “birra fredda” ogni volta che parlano.

Ma mentre la seconda stagione ci darà nuove prospettive su tutti i nostri personaggi preferiti, ne introdurrà anche di nuovi lungo la strada. Vediamo fin da subito che il mondo in cui è ambientata la vicenda è più grande. Abbiamo Geralt, Ciri e Yen, ma vengono anche introdotti gli elfi e tutta la mitologia che gli riguarda.

La seconda stagione riesce ad introdurre più personaggi e regni che i fan del franchise hanno chiesto a gran voce, inclusa una certa spia. Incontreremo Dijkstra e si avrà modo di addentrarsi nella storia di Redania e Philippa che tutti non vedono l’ora di vedere [finalmente]. Avremo il Concilio dei maghi, Nilfgaard ed il resto dei regni del Nord. Ora ci sono tutti questi giocatori sull’enorme scacchiera del mondo di The Witcher.

Ma, come molti fan del franchise di The Witcher sanno già, nonostante le questioni politiche sempre più complesse in atto in tutto il continente, i momenti più grandi che ci aspettano nella seconda stagione saranno quelli personali, poiché i suoi tre personaggi principali finalmente potranno condividere la scena.Ad esempio l’arco narrativo di Ciri nella seconda stagione di The Witcher è una sorta di correzione di rotta per il suo personaggio dopo la prima serie di episodi, che le permetterà di essere al centro della scena nella sua stessa storia. La sua storia sovverte le aspettative su ciò che un personaggio come lei – una principessa protetta con poca esperienza di vita fuori dalle mura del suo castello – dovrebbe essere e fare in un mondo fantastico come questo.

Dal momento in cui la si incontra è una vittima delle sue circostanze; la sua città è rasa al suolo, tutta la sua famiglia muore, lei è in fuga. È una principessa, ma è anche un’adolescente. Non è un faro di purezza fin dall’inizio e, come abbiamo visto nella prima stagione, uccide molte persone. Anche se non è necessariamente sotto il suo controllo.

Come l’ eroina di Game of Thrones, Sansa Stark, prima di lei, la storia di Ciri parla principalmente di crescere e diventare se stessa, liberandosi dell’ingenuità che ha segnato la sua vita precedentemente protetta e rivendicando il proprio potere.Una parte importante dell’arco della stagione 2 di Ciri riguarderà la sua crescente relazione con Geralt, ora che i due si sono finalmente trovati.

I due viaggiano verso la roccaforte dei Witcher di Kaer Morhen, dove non solo impareranno lentamente a fidarsi l’uno dell’altro, Ciri imparerà a combattere e inizieranno a capire che tipo di futuro vuole per se stessa nel processo.  L’allenamento di Ciri, come evidenziato dai trailer della serie, è chiaramente un pezzo importante della sua storia nella seconda stagione.Come vi avevamo già detto nella recensione della prima stagione, possiamo confermare anche qui che il lavoro degli attori coinvolti è fenomenale, con delle prove attoriali di grandissimo valore. Ma ovviamente in questa stagione non vedremo solo l’introduzione di nuovi personaggi umani (ed elfici), ci saranno una serie di nuovi mostri che Geralt dovrà fronteggiare, con diversi che si possono intravedere nei vari trailer.

La presenza ad esempio delle Bruxae è stata rivelata attraverso il casting di Agnes Bjorn nei panni di Vereena, una potente Bruxa che si innamora di un altro nuovo personaggio, Nivellen. Un Bruxae è un tipo di vampiro che assume l’aspetto di una giovane donna dai capelli scuri, ma la sua forma naturale è quella di un grande pipistrello nero con zanne e artigli affilati. A differenza dei vampiri tradizionali, non sono influenzati dalla luce solare ed emettono un grido penetrante che può far volare un uomo adulto in aria.

Senza fare spoiler, nei video rilasciati possiamo notare la presenza dei presenza del Leshen, uno spirito malvagio della foresta. Sia i libri di Witcher originali di Sapkowki che la serie di videogiochi concordano sul fatto che il Leshen, o Leshy, sia una creatura pericolosa che può anche mutare forma nella forma di altri animali della foresta per travestirsi. Mentre molti abitanti del villaggio nel canone di The Witcher adorano questa creatura, preda i viaggiatori perduti e li divora per intero. Senza raccontarvi molto per non rovinarvi la sorpresa vi dico solo che gli scontri, ottimamente coreografati e dal grande impatto scenico, con questi mostri saranno abbastanza presenti in tutte le puntate.

Da queste battaglie possiamo anche notare che il budget ed in generale gli effetti speciali hanno fatto un enorme balzo in avanti, con dettagli molto più credibili e tantissime zone nuove ed ottimamente caratterizzate. Finalmente i fan della saga letteraria potranno vedere il tempio di Melitele. Il santuario, dedicato alla dea omonima, è uno dei luoghi più amati dai lettori di Andrzej Sapkowski: si tratta di un luogo mistico situato fuori dalla capitale.Tra i nuovi membri del cast troviamo infatti Natasha Fletcher, attrice e modella che presterà il volto a una misteriosa sacerdotessa del tempio di Melitele. Oltre a lei, viene introdotto l’importantissimo personaggio di Nenneke. La sacerdotessa rappresenta una figura fondamentale nella storia di Geralt e di Ciri.

Seppur ci mancano da vedere le ultime due puntate di questa seconda stagione possiamo tranquillamente dirvi che questa seconda stagione non solo è ottima, ma migliora notevolmente la prima, smussando e migliorando ciò che non avevano convito nella scorsa season come la narrazione non lineare degli eventi. Si può notare una maturazione generale nella produzione della serie, dalle prove attoriali di grande caratura fino alla regia più incisiva comprensibile. Possiamo quindi affermare che le avventure televisive dello strigo sono uno dei prodotti meglio riusciti del panorama fantasy dopo il fenomeno di Game of Thorones ed una delle migliori serie presenti su Netflix.

Proprio come la prima stagione, la seconda sarà composta da otto episodi che saranno disponibili su Netflix. Le riprese della stagione 2 di The Witcher hanno subito un netto rallentamento a causa dell’emergenza sanitaria da COVID-19. Le continue interruzioni, avvenute lo scorso autunno, hanno fatto slittare notevolmente la data di uscita. Ma finalmente ora tutti potranno guastarsi le nuove puntate di questa epopea fantasy dall’ormai prossimo 17 dicembre 2021 su Netflix.

Riccardo Ferrari

Sono nato con un joypad della prima PlayStation in mano e sono cresciuto con Final Fantasy, Metal Gear Solid e Resident Evil. Da lì non ho mai abbandonato il mondo videoludico, ho abbracciato anzi nuove passioni come il cinema e le serie tv.

Leave a Comment Cancel Reply

Devi essere connesso per inviare un commento.

precedente
The Game Awards 2021 – Tutti i Vincitori
successivo
Splitter Critters+ è disponibile da oggi su Apple Arcade

Sponsor

Simili

  • FIFA e Netflix lavorano a un nuovo gioco di calcio per i Mondiali 2026

  • La lunga lista di remake che ci aspettano nei prossimi mesi

  • 4.5

    La Ra’icensione di Berlino

I più letti

  • 1

    Going Medieval – prova dell’Early Access

  • 2

    The last of us part 1 : dove trovare tutte le casseforti e le combinazioni – Guida –

  • 3

    Yu-Gi-Oh! Necrovalley: le 10 migliori Hand Traps del gioco!

  • 4

    Legends of Runeterra – Nuovo campione: Nasus

  • 5

    Arc Raiders – Guida alle rimesse da campo: dove trovarle e come completare “Fuori dai radar”

  • 6

    Fortnite: quali sono i luoghi migliori dove trovare i lama?

  • 7

    Dead by Daylight – Nuovo killer: The Trickster

Seguici

ricevendo le notifiche

Le migliori guide

  • Disney Dreamlight Valley: tutti gli ingredienti per le ricette [Guida]

  • The last of us part 1 : dove trovare tutte le casseforti...

  • Disney Dreamlight Valley: come ottenere l’argilla e a cosa serve

  • Elden Ring – Guida alle classi di partenza

  • Disney Dreamlight Valley: come cucinare la ricetta della Ratatouille

  • Hitman 3 – Guida ai codici delle porte ed alle combinazioni delle...

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Youtube
  • Email
  • Home
  • News
  • Articoli
  • Recensioni
  • Cinema e Serie TV
    • Recerandom
  • Rubriche
  • Guide
  • nbg risponde
  • Nerd Zone
  • Chi Siamo

@2019 - All Right Reserved. Designed and Developed by Simone Corso

  • Home
  • News
  • Articoli
  • Recensioni
  • Cinema e Serie TV
    • Recerandom
  • Rubriche
  • Guide
  • nbg risponde
  • Nerd Zone
  • Chi Siamo