Un altro degli eventi del Summer Game Fest 2023, dopo l’Xbox Showcase, da osservare con attenzione è sicuramente Ubisoft Forward 2023. Il publisher franco-canadese ci ha da sempre abituato a show ed eventi molto particolari, con una buona dose di trash, caos e molto altro, ma con anche tanti annunci e novità sulle produzioni in arrivo.
Forse mai come quest’anno però lo show ha un sapore davvero particolare: è noto a tutti infatti che la compagnia ultimamente non naviga in buone acque, e quindi questo prossimo showcase potrebbe essere un banco di prova molto importante per l’azienda per rilanciarsi, dato anche il piano di lanciare sul mercato otto titoli nel corso dell’anno fiscale corrente.
Ubisoft Forward 2023 sarà trasmesso, lo ricordiamo, il prossimo 12 Giugno alle 19 ora italiana, e sarà visibile praticamente su tutti i social di Ubisoft. Nei giorni scorsi la compagnia ha lanciato un teaser trailer di quelli che saranno i titoli mostrati, ma la card andrà sicuramente aggiornata con gli ultimi annunci fatti nei giorni scorsi, come ad esempio quello legato a Prince Of Persia The Lost Crown. In questo articolo cercheremo di raccogliere quelli che sono i titoli che sicuramente verranno mostrati, lanciandoci però anche in qualche previsione sugli annunci a sorpresa che potrebbero arrivare.
Le certezze
Partiamo da quella che è una certezza assoluta e confermata a più riprese: Assassin’s Creed. La serie sugli Assassini riceverà senza il minimo dubbio un enorme spazio all’interno dello show, data la prossima pubblicazione di Assassin’s Creed Mirage, di cui sicuramente vedremo un trailer di gameplay ufficiale, ma anche con Assassin’s Creed VR, il gioco in Realtà Virtuale totalmente nuovo annunciato qualche giorno fa durante il Meta Showcase. Un altro elemento legato alla serie che potrebbe trovare spazio dovrebbe essere il tanto chiacchierato progetto Assassin’s Creed Infinity, con magari qualche aggiornamento che ci consentirà di capire meglio di cosa si tratta esattamente.
Sicuramente farà parte dello show anche Avatar: Frontiers Of Pandora, lo sparatutto in prima persona ambientato nell’universo creato da James Cameron, che nonostante i diversi trailer resta ancora un oggetto del mistero. Magari potrebbe arrivare qualche nuovo dettaglio sul titolo, e qualche nuova informazione in merito alla data di uscita, dato che il titoo era previsto in uscita per lo scorso anno.
Altra serie che avrà sicuramente parecchio spazio durante il prossimo Ubisoft Forward 2023 è The Division: sono infatti in arrivo due nuovi titoli legati al franchise, e sebbene qualche mese fa era arrivato un piccolo show dedicato proprio alla serie, possiamo dare per certo che vedremo qualche novità durante lo show di lunedì, con magari anche una qualche novità sulle date di uscita.
Altri due titoli che sicuramente faranno la loro comparsa all’evento sono The Crew Motorfest e xDefiant. Il nuovo capitolo della serie di Ivory Tower è molto atteso, e molto probailmente verrà mostrato un trailer di gameplay con una data di uscita, mentre invece il secondo ha fatto registrare numeri record nella sua Beta, superando in popolarità su Twitch anche mostri sacri come Warzone, e quindi sicuramente riceveremo qualche nuovo dettaglio sul gioco.
Le nostre previsioni
Dato che il publisher ha già confermato moltissimi titoli, è davvero difficile fare una previsione su ciò che non è stato confermato. Dato il recente annuncio, con buona probabilità sarà all’Ubisoft Forward 2023 anche Prince Of Persia The Lost Crown, magari con uno story trailer che ci darà una visione sulla trama del gioco, anche per capire se si tratta di una storia nuova o magari va a rivedere la trama dei capitoli del passato. Quasi impossibile invece che vedremo Prince Of Persia Le Sabbie del Tempo Remake, date anche le recenti vicende che parlano di uno sviluppo ricominciato praticamente dalle basi.
Un titolo che ci aspettiamo di vedere è sicuramente Skull And Bones. Il titolo a tema piratesco sta diventando un caso più unico che raro nella storia dei videogiochi: otto anni di sviluppo travagliato, poi si intravede una luce, il gioco ci viene mostrato e viene data anche una data di uscita, che poi però viene rinviata perché era stata piazzata nello stesso periodo di God Of War Ragnarok, e a pochi mesi dalla nuova data il gioco viene rimandato in maniera definitiva. Speriamo davvero che l’evento di lunedì possa darci un quadro della situazione.
Il vero problema attuale, per chi si affaccia al mondo di Ubisoft, è che lo studio ha diversi giochi in sviluppo, alcuni di questi sappiamo in che direzione stanno andando e come sta evolvendo lo sviluppo, altri invece sono dei fantasmi che ogni tanto tornano nel mondo dei vivi. Parliamo dunque di titoli come Beyond Good And Evil 2, ma anche il titolo su Star Wars, così come del remake di Splinter Cell. Noi reputiamo che il più papabile a palesarsi dei tre possa essere il titolo di Ubisoft Massive su Star Wars, magari anche soltanto per avere un’indicazione sul nome della produzione, e per capire di cosa si tratta. Gli altri due sono progetti che ormai navigano alla deriva, e salvo clamorosi ribaltoni non si faranno vedere.
Quali sono le vostre aspettative su Ubisoft Forward 2023? Diteci la vostra nei commenti!