Dopo davvero troppo tempo, nel lunedì di NBG torna ad essere tempo per I giochi della settimana, la nostra rubrica dedicata a tutte le uscite in arrivo nei prossimi giorni! Avevamo interrotto il nostro appuntamento settimanale con l’ultima settimana di Dicembre, e per una serie di ragioni (principalmente la poca voglia di chi vi scrive ma anche gli impegni della vita quotidiana) non avevamo ripreso, ma adesso, anche un po’ “così, de botto, senza senso“, siamo ritornati più in forma che mai!
Per chi ci segue da tempo non sarà una novità, ma per chi frequenta da poco il nostro sito, I giochi della settimana è l’appuntamento fisso del lunedì, all’interno del quale raccogliamo in breve tutti i titoli in arrivo nel giro dei prossimi giorni. Una tipologia di approfondimento ben diversa dal nostro articolo speciale sui giochi in uscita nel corso del mese, e che stiamo tornando a proporre, con anche tante novità, che arriveranno nel corso delle prossime settimane (occhio a tutti i nostri canali social e non solo).
https://www.youtube.com/watch?v=E2GGFrW8mLg&t=463s
Il nostro dovuto disclaimer è stato fatto, anche per scusarci della prolungata assenza, che adesso però verrà ampiamente recuperata. E quindi, dopo cinque mesi, torna ufficialmente anche la nostra cara mega-lista, che raccoglie tutte le novità in arrivo nei prossimi sette giorni:
- Hood: Outlaws And Legends (PC, PS4, Xbox One, PS5, Xbox Series X | S) – lunedì 10 Maggio;
- Assassin’s Creed Valhalla: L’Ira dei Druidi (PC, PS4, Xbox One, Google Stadia, PS5, Xbox Series X | S) – mercoledì 12 Maggio;
- GetsuFumaDen: Undying Moon (PC, Nintendo Switch) – giovedì 13 Maggio;
- Hundred Days (PC, Google Stadia) – giovedì 13 Maggio;
- Subnautica: Below Zero (PC, PS4, Xbox One, PS5, Xbox Series X | S) – venerdì 14 Maggio;
- Famicom Detective Club: The Missing Heir and The Girl Who Stands Behind (Nintendo Switch) – venerdì 14 Maggio;
- Mass Effect Legendary Edition (PC, PS4, Xbox One) – venerdì 14 Maggio.
Riprendiamo con il botto quindi, e forse per una delle prime volte non dobbiamo nemmeno dedicare particolare attenzione alla consueta sezione dedicata ai porting, che teniamo sempre fuori dalla nostra carrellata, in quanto in questa settimana non ce ne sono. Dunque siamo pronti per parlarvi nel dettaglio dei giochi in arrivo nei prossimi giorni!
10 Maggio
Il primo titolo di cui vi parliamo è Hood: Outlaws and Legends, un gioco che dimostra ancora una volta quanto siano degli evergreen gli action online con ambientazione medioevale. La nuova produzione targata Sumo Digital ci riporterà ai tempi delle storie su Robin Hood, il mitico eroe che “rubava ai ricchi per dare ai poveri“. Il concetto è infatti questo: si tratta di un action PvPvE nel quale il nostro obiettivo (e anche quello degli avversari reali) è compiere una vera e propria rapina, in un mondo basato sulla lotta sovversiva contro un malefico Stato. Gli scrigni da dover rubare saranno ben protetti da guardie, mosse dall’IA, e ovviamente, ad aumentare ancora la difficoltà, c’è il fatto che quasi certamente ci dovremo scontrare anche con la banda avversaria, composta da giocatori reali. Una volta superate le difficoltà, gli scrigni rubati dovranno essere “estratti“, ma ovviamente il trasporto di questi apporterà delle pesanti limitazioni alla vostra capacità di movimento e alle vostre capacità offensive, perciò assicuratevi sempre di avere qualcuno a farvi da scorta, altrimenti potrebbero venire a rubare in casa dei ladri, sottraendovi il maltolto. Hood: Outlaws And Legends arriverà su PC, PS4, Xbox One, PS5 e Xbox Series X | S.
12 Maggio
Inizialmente previsto per lo scorso 29 Aprile, ma poi rimandato, finalmente è in arrivo il nuovo DLC di Assassin’s Creed Valhalla, dal titolo L’Ira dei Druidi. Si tratta di una espansione particolarmente ampia e ricca di contenuto, in quanto porterà Eivor e il suo clan a visitare le sponde dell’Irlanda, alla scoperta di un misterioso culto druidico, che si compone di adepti estremamente pericolosi. Come per moltissimi elementi del titolo originale, anche questo DLC farà particolarmente riferimento al folklore e al mito, in questo caso però parliamo del mondo gaelico, a differenza di quello anglosassone ben narrato nel gioco base. Perciò, si consiglia altamente di giocare questo titolo sulle note dei Dropkick Murphys (vi sblocchiamo un discreto ricordo). Assassin’s Creed Valhalla: L’Ira dei Druidi arriverà su PC, PS4, Xbox One, Google Stadia, PS5 e Xbox Series X | S.
13 Maggio
Due sono i titoli in arrivo in questa data. Cominciamo da GetsuFumaDen: Undying Moon. Si tratta di un action platform sviluppato da Guru Games, e pubblicato da Konami, che fonde gli elementi di questo genere a quelli del roguevania in 2D. La storia pesca ampiamente anche dal mondo del dark fantasy, in quanto ci vedrà impegnati anche in una discesa negli inferi (una roba che non può mai mancare in un genere simile). Il nostro protagonista, Getsu Fuma, insieme al suo clan, sarà chiamato a fermare la canonica invasione da parte di spiriti maligni del mondo, e per farlo sfrutterà la sua profonda conoscenza delle arti marziali, ma anche un vasto arsenale di armi, per prendere a calci qualche e qualche demone. I combattimenti richiederanno una buona dose di strategia e abilità per padroneggiare al meglio le nostre capacità, in grandi scontri che prevedono anche la presenza di potenti boss. Il titolo è in arrivo su PC e Nintendo Switch.
L’altro titolo in arrivo in questo giorno è Hundred Days, e siamo di fronte ad un titolo completamente agli antipodi rispetto al precedente. La nuova produzione dello studio italiano Broken Arms Games infatti non ci porterà ad affrontare orde demoniache, ma bensì ci metterà di fronte all’ardua impresa di gestire un’impresa vitivinicola (scegliete voi cosa potrebbe essere peggio). Trattandosi di un simulator, sarà di vitale importanza quindi considerare tutti gli elementi fondamentali di modo da portare a coltura le nostre viti, seguendo i nostri campi, scegliendo l’uva migliore da piantare in un determinato campo, considerando le caratteristiche del terreno e altro, fino ad arrivare al momento della vendemmia, e quindi della produzione del vino. Il titolo arriverà su PC e Google Stadia.
14 Maggio
Arriviamo quindi all’ultima data della settimana, che però vedrà l’arrivo di ben tre titoli. Partiamo da Famicom Detective Club: The Missing Heir and The Girl Who Stands Behind, le due nuove avventure del famoso brand NES, che è stato ripreso da Nintendo è portato su Nintendo Switch. La prima storia di questa serie adventure ci porterà ad indagare sull’omicidio di un ragazzo di una famiglia ricca, scomparso in circostanze misteriose all’interno di un villaggio spettrale ed inquietante. L’indagine si farà ulteriormente complessa, in quanto il nostro protagonista sarà colto da amnesia, e questo ovviamente non ci aiuterà. La seconda storia invece ci porterà ad indagare su un omicidio avvenuto in una scuola, in circostanze che però prevedono anche la presenza di elementi soprannaturali. Il titolo, come detto, è una esclusiva Nintendo Switch.
Secondo titolo di giornata è anch’esso una espansione, ma in questo caso parliamo di una espansione standalone di un titolo survival uscito più di 3 anni fa: parliamo di Subnautica: Below Zero. Il titolo di Unknown Worlds arricchisce la sua esperienza di survival game “a tema acquatico”, con il nostro protagonista impegnato a cercare le risorse per la sua sopravvivenza in un fondale oceanico, con due elementi: un impianto narrativo più profondo e nuovi biomi da esplorare. Saranno infatti introdotti degli NPC, che ci daranno quindi quest da affrontare e ci porteranno a scoprire alcuni segreti durante le nostre esplorazioni. L’espansione è in arrivo su PC, PS4, Xbox One, PS5 e Xbox Series X | S.
Chiudiamo perciò la nostra carrellata con quello che senza la minima ombra di dubbio è il titolo più atteso della settimana, ossia Mass Effect Legendary Edition. Dopo la tristissima parentesi rappresentata da Andromeda (anche se chi vi scrive lo ha adorato, non mi insultate nei commenti), BioWare ha compiuto un passo indietro, e ha deciso di tornare sulla trilogia originale, che ha davvero definito un genere ormai due generazioni fa. Lo studio ha infatti deciso di riportare a nuova vita le avventure di Shepard e compagnia, con una remastered/remake dei primi tre capitoli (e chissà quando avremo novità sul nuovo capitolo della serie). Il lavoro di miglioramento è evidente soprattutto per quanto riguarda i due episodi più vecchi, con un impianto grafico completamente rinnovato, ma anche delle migliorie generiche apportati al sistema di comandi e al gameplay generico (esempio i comandi del Mako, che nei giochi originali era davvero qualcosa di osceno). La remastered è in arrivo su PC, PS4 e Xbox One, ma vedrà delle ulteriori migliorie su PS5 e Xbox Series X | S, con il supporto al 4K nativo e 60 FPS su PS5, mentre invece ci sarà il supporto al 1440p e 60 FPS su Xbox Series S, e infine il 4K e 120 FPS su Xbox Series X (anche qualcosa di meno complicato da riassumere in un articolo sarebbe stato gradito).
Si chiude così il nostro primo appuntamento del 2021 con I giochi della settimana! Vi lasciamo dunque con la nostra consueta domanda da social: quali titoli acquisterete nel corso dei prossimi giorni? Ma soprattutto, quanto siete contenti del ritorno quasi completamente a caso della nostra rubrica? Mi raccomando, fateci sapere nei commenti cosa ne pensate, interagite con noi sui nostri social, e seguiteci anche su YouTube e Twitch, dove potrete anche trovarci in live!