Un mese se ne va, e subito un altro che arriva. Ed eccoci di nuovo con il nostro consueto speciale, in questo caso dedicato ai giochi in uscita a Novembre 2021, nel quale troverete tutte le principali novità in ambito videoludico in arrivo nei prossimi periodi.
Il mese di Ottobre 2021 ha visto diverse uscite piuttosto interessanti, come Far Cry 6, ma anche Age Of Empires IV, ma anche e soprattutto il nuovo FIFA 22, che comunque ha portato parecchie novità per quanto riguarda la serie calcistica di EA.
Il mese di Novembre 2021 si presenta con diverse uscite estremamente attese ed importanti, nonostante comunque i diversi rinvii, che stanno facendo in modo di avere un finale del 2021 che rischia di essere davvero povero di uscite importantissime, in quanto praticamente tutte rimandate al 2022, che si prospetta sempre di più come il vero primo anno della nuova generazione di console.
Ma adesso, bando a tutti i discorsi, ecco a voi i giochi in uscita a Novembre 2021!
05 Novembre
Il primo titolo della lista non può che essere Call Of Duty Vanguard, il nuovo capitolo della serie Activision che ci riporta ancora una volta ai tempi della Seconda Guerra Mondiale. Il nuovo episodio della serie FPS è sviluppato da Sledgehammer Games, che dopo aver portato la guerra virtuale nel futuro, decide di fare un netto passo indietro nel tempo, presentando quindi una Campagna che ci porterà a ripercorrere alcuni degli scenari più noti del secondo conflitto mondiale. Ovviamente però particolare attenzione sarà data al multigiocatore, con le classiche modalità online che riescono sempre ad attirare i fan. Ovviamente saranno presenti anche la modalità Zombie e una integrazione del mondo di gioco con Warzone, come ormai avviene da quando la modalità free-to-play è stata lanciata sul mercato. Il titolo arriverà su PC, PS4, Xbox One, PS5 e Xbox Series X | S.
09 Novembre
Arriviamo quindi a quella che possiamo certamente considerare come la data più “calda” del mese, con l’arrivo di ben tre importanti novità, che i fan attendono da parecchio tempo. Il primo titolo di questa giornata è particolarmente atteso da tutti i fan di racing game: stiamo ovviamente parlando di Forza Horizon 5. Annunciato quasi a sorpresa (specie se si considera l’annuncio precedente del nuovo Forza Motorsport di cui si sono perse le tracce da mesi) durante lo showcase dell’E3 2021 da parte di Microsoft, il nuovo capitolo della serie di Playground Games fa arrivare il Festival Horizon in Messico. La mappa è stata mostrata nelle scorse settimane, e gli sviluppatori hanno creato un mondo composto da diversi biomi, con la presenza anche di una zona vulcanica. La struttura di gioco sarà però molto simile alla formula tipica degli altri capitoli: un mondo aperto, da esplorare, a bordo di un qualsivoglia mezzo, pieno zeppo di eventi, gare, e tesori da scoprire. Forza Horizon 5 arriverà su PC, Xbox One e Xbox Series X | S, e ovviamente sarà incluso dal lancio nel catalogo Xbox Game Pass.
Il catalogo di Xbox Game Pass però, nella stessa data, vedrà anche un’altra importante aggiunta per noi videogiocatori calciofili: parliamo di Football Manager 2022. Il nuovo capitolo della serie SEGA e Sports Interactive sarà infatti anch’esso incluso dal lancio sul servizio in abbonamento di Microsoft, sia nella sua versione PC che nella sua versione Xbox One e Xbox Series X | S. Gli sviluppatori ovviamente hanno puntato sulla continuità di un prodotto che rappresenta forse la migliore simulazione gestionale al mondo, quanto meno per quanto riguarda gli sport. Le novità rispetto alla passata edizione sono principalmente legate al nuovo sistema Data Hub, ossia quella funzione che permette agli allenatori virtuali di confrontare i big data legati alle squadre. Qualche novità è stata proposta anche per quanto riguarda il sistema dei trasferimenti, che è stato reso ancora più realistico. Il titolo arriverà su PC, Xbox One, Nintendo Switch e Xbox Series X | S.
Terzo titolo in arrivo in questa data è invece Jurassic World Evolution 2, e quindi restiamo nell’ambito dei simulatori gestionali, sebbene in questo caso non ci troveremo a gestire la nostra squadra del cuore, bensì un parco dove dovremo far sopravvivere dei dinosauri. Il nuovo titolo di Frontier infatti, dopo il successo del primo capitolo, vuole provare a ripetersi, presentando una nuova campagna, che si pone come originale rispetto a quelle delle pellicole cinematografiche cui fa riferimento la serie di giochi. Gli sviluppatori hanno però deciso di introdurre una nuova modalità. ossia Teoria del Caos, che vi permetterà di rivivere proprio alcune delle scene più celebri dei film di Jurassic Park e Jurassic World, ma vi darà modo anche di cambiarle a modo vostro, reinterpretandole. Il titolo arriverà su PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PS5 e Xbox Series X | S.
11 Novembre
Questa data rischia di essere per molti giocatori motivo di amarcord, in quanto ci sarà un gradito ritorno dal passato, in quanto è in arrivo GTA Trilogy: The Definitive Edition. Poche settimane fa il mondo videoludico è stato colpito infatti dall’annuncio, con tanto di data di uscita, da parte di Rockstar dell’arrivo di una versione rimasterizzata dei tre episodi di GTA che più di tutti hanno saputo influenzare la nostra carriera videoludica. La casa americana ha infatti annunciato, in una singola edizione, che GTA III, GTA Vice City e GTA San Andreas sarebbero arrivate sulle console di attuale generazione in forma completamente rinnovata. L’aspetto che ovviamente è stato maggiormente ritoccato è stato il comparto grafico, che è stato aggiornato e migliorato, ma Rockstar ha anche promesso di aver rivisto qualcosa a livello di gameplay. Ovviamente però non sono mancate le polemiche, in quanto questa collection sarà venduta a 60€, una cifra comunque piuttosto corposa per dei titoli così vecchi. Ad ogni modo, GTA Trilogy: The Definitive Edition è in arrivo su PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PS5 e Xbox Series X | S.
12 Novembre
In questa data è in arrivo anche una nuova esclusiva Nintendo Switch targata Atlus: parliamo di Shin Megami Tensei V. Il nuovo capitolo della serie JRPG ci porterà ad impersonare un giovane studente universitario, che si trova ad avere dei poteri soprannaturali, che dovrà usare per attraversare un mondo infestato da demoni di ogni sorta. I nemici sono davvero forti e temibili, ma una delle caratteristiche del titolo è la possibilità di “negoziare” con i nostri avversari. Questo ci permetterà di trasformarli in nostri alleati, che potremo quindi impiegare dalla nostra parte in battaglia. Come detto, Shin Megami Tensei V è una esclusiva Nintendo Switch.
19 Novembre
Anche questa sarà una data particolarmente calda, con l’arrivo di due produzioni molto attese. La prima di queste è Battlefield 2042, il nuovo capitolo della serie FPS di DICE ed EA. Lo studio svedese ha compiuto un passaggio praticamente contrario a quanto fatto da Activision e Call Of Duty, e quindi dall’ambientazione nella Seconda Guerra Mondiale passeremo ad una ambientazione futuristica. Il gioco è stato protagonista di una Beta, qualche settimana fa, che ha mostrato quanto questo punta alla spettacolarità dell’azione, con la presenza di enormi mappe e modalità a ben 128 giocatori, con la presenza anche, durante i match, di eventi naturali catastrofici, come dei tornado e piogge torrenziali. Il titolo è in arrivo su PC, PS4, Xbox One, PS5 e Xbox Series X | S.
Il secondo titolo in arrivo in realtà si articola in due parti, ed è un’altra esclusiva Nintendo Switch: parliamo di Pokémon Perla Splendente & Diamante Lucente. Si tratta del remake di due dei capitoli più apprezzati del passato dei mostriciattoli di Game Freak e Nintendo, e ci permetterà di tornare ad esplorare la regioni di Sinnoh. Il lavoro svolto da Nintendo è andato ad investire principalmente il comparto grafico, lasciando perciò inalterate le meccaniche di gioco, che tanto erano state apprezzate nelle produzioni originali del 2006.
22 Novembre
L’ultimo titolo che abbiamo da segnalarvi segna un gradito ritorno di una serie che ha dato praticamente vita al genere dei simulator, rappresentando un successo commerciale di grande importanza: parliamo di Farming Simulator 2022. La serie GIANTS Software aveva saltato l’edizione 2021, e l’edizione 2020 era stata pubblicata solo su Nintendo Switch e PC, ma adesso è pronta a tornare in grande stile, con nuove mappe, nuove funzionalità, ma soprattutto anche una grafica next-gen, dato che il gioco approderà anche sulle console di nuova generazione. Saremo dunque chiamati come al solito a gestire la nostra fattoria, svolgendo anche tutte le attività correlate ad essa, quindi baderemo alla coltura delle piante, ma ci dedicheremo anche all’attività di taglio del bosco, sfruttando tutti i mezzi su licenza che il gioco fornisce. Ovviamente ci sarà anche un focus sul multiplayer, che ci permetterà di svolgere le nostre attività quotidiane anche in compagnia di altri videogiocatori. Il titolo è in arrivo su PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PS5 e Xbox Series X | S.
Si chiude quindi così il nostro speciale dedicato ai giochi in uscita a Novembre 2021, e come al solito vi lasciamo con la nostra consueta domanda da social: “Quale titolo acquisterete il prossimo mese“? Fateci sapere la vostra nei commenti, gamers!