Con la fine del mese di Settembre 2021, eccoci con il nostro speciale dedicato ai giochi in uscita ad Ottobre 2021, in un appuntamento che ormai possiamo considerare come fisso sulle nostre colonne quando un mese è alle porte.
Il mese che ci aspetta vedrà l’arrivo di diverse produzioni molto attese, e sarà un continuo crescendo nei mesi a venire, che ci porteranno alla fine di questo anno 2021 che sicuramente per il mondo videoludico è stato molto particolare, in quanto certamente caratterizzato dai diversi rinvii dei giochi più attesi, ma che ha visto anche diverse novità molto interessanti in uscita.
Ma ora, bando alle ciance, e nel ricordarvi sempre che questo articolo vedrà solo le novità pù importanti, e che per tutte le novità c’è la rubrica I giochi della settimana, eccoci con il nostro speciale dedicato ai giochi in uscita ad Ottobre 2021!
https://youtu.be/hGuehgQia5c
01 Ottobre
Il mese di Ottobre 2021 parte subito fortissimo, con uno dei titoli che, volenti o nolenti, è sempre tra i giochi più attesi dell’anno: parliamo di FIFA 22. Il nuovo capitolo della simulazione calcisitca targata Electronic Arts è finalmente pronta a giungere su tutte le piattaforme attualmente disponibili sul mercato, e l’edizione annuale presenterà, quanto meno in versione next-gen, diverse novitò che sembrano intenzionate a rivoluzionare il gioco stesso. La grande novità consiste nella tecnologia HyperMotion, che ha permesso di stravolgere completamente tutto il sistema delle animazioni dei giocatori, così come dei portieri, unitamente ad una nuova fisica della palla. Altra novità è sicuramente la presenza di un controllo a due tocchi del pallone, che oltre a rendere più realistico il tutto, vi permetterà di giocare meglio il pallone. Tante novità sono state mostrate anche per quanto riguarda le diverse modalità di gioco, che hanno subito alcuni cambiamenti della loro struttura in base alla richieste dell’utenza, di modo da rendere il gioco più accessibile a tutti. FIFA 22 è in arrivo su PC, PS4, Xbox One, Google Stadia, PS5 e Xbox Series X | S.
05 Ottobre
Due sono le novità più attese in arrivo nel corso di questa giornata. La prima di queste è Jett: The Far Shore, il nuovo titolo di Superbrothers che ci porterà in un immenso viaggio di esplorazione interstellare. In questa storia vestiremo i panni di Mei, una giovane esploratrice inviata dal suo popolo alla volta di un misterioso pianeta oceanico, che dovrà diventare la nuova casa di questa popolazione. La storia si dipanerà nell’arco di cinque atti, all’interno dei quali esploreremo questo misterioso mondo sul nostro “Jett“, una sorta di astronave che ci permetterà di spostarci sopra ai vasti panorami oceanici. Questo action/adventure in singolo ovviamente vedrà una storia piena di diverse linee di narrazione, e ci porterà a scoprire i misteri del pianeta e di questa popolazione che deve essere salvata. Il titolo è in arrivo su PC, PS4 e PS5.
Il secondo titolo di giornata è Alan Wake Remastered, ossia la nuova versione con grafica aggiornata e migliorata di uno dei giochi più apprezzati di Remedy, che torna a distanza di molti anni. Come ormai sempre succede per questo tipo di operazione, il gioco avrà un aggiornamento grafico agli standard odierni, e gli sviluppatori hanno promesso aggiornamenti anche per quanto riguarda i filmati di intermezzo, e questa versione andrà a comprendere anche tutti i DLC rilasciati dopo la pubblicazione del gioco originale. Dunqe, dopo molti anni, potremo finalmente tornare a Bright Falls. La Alan Wake Remastered è in arrivo su PC, PS4, Xbox One, PS5 e Xbox Series X | S.
07 Ottobre
In questa data è finalmente in arrivo, dopo diversi rinvii, il nuovo capitolo di una delle serie più celebri di casa Ubisoft: finalmente vi possiamo parlare di Far Cry 6. Questo nuovo episodio della saga ci porterà a visitare la splendida quanto turbolenta isola tropicale di Yara, che, da quanto mostrato finora, si rifà ampiamente a Cuba, ma anche a diversi Paesi della zona del Sud America. L’isola è dominata da un perfido dittatore, il generale dell’esercito Antòn Castillo, che ha instaurato dunque un regime militare dove ovviamente sono andate soppresse le libertà principali. A contrapporsi al comportamento da despota di Castillo, che è interpretato da Giancarlo Esposito, ci sarà un movimento di Resistenza, all’interno del quale si ritrova il nostro personaggio principale Dani Rojas. L’obiettivo del gioco quindi è piuttosto semplice: liberare Yara dalla morsa di Castillo. Per farlo, potremo ricorrere a qualsiasi mezzo, sfruttando un arsenale tanto ricco quanto folle (dall’ultimo trailer sogno tutte le notti di possedere una mitragliatrice lancia-CD). Stando a quanto visto, il gioco si porrà come un ibrido a livello di gameplay tra i primi e gli utlimi capitoli della serie, con la presenza del sistema di cura con oggetti e medikit, unito però ad un sistema di progressione da GDR, mutuato da Far Cry New Dawn. Ovviamente sarà presente la co-op, da sempre uno dei punti cardine della serie. Il titolo è in arrivo su PC, PS4, Xbox One, PS5 e XBox Series X | S.
08 Ottobre
In questa data è in arrivo un nuovo titolo esclusivo Nintendo Switch, con uno spin-off di una della serie più note per quanto riguarda la casa della Grande N: parliamo di Metroid Dread. In questo titolo la nostra Samus Aran si troverà ad affrontare il Parassita X, un pericoloso organismo capace di assumere le sembianze di un qualsiasi essere vivente. La nostra cacciatrice di taglie dovrà esplorare le viscere del pianeta dove si trova questo Parassita, e si troverà in un mondo pieno zeppo di diversi ostacoli, ma dove sarà fondamentale andare anche in esplorazione di un mondo pieno zeppo di segreti. Per riuscire ad avere la meglio su questo mondo pericoloso potremno sfruttare un campionario di abilità uniche e diverse, sfruttando anche a pieno la mappa di gioco, che ci permetterà di esplorare questo pianeta ostile. Metroid Dread è una esclusiva Nintendo Switch.
12 Ottobre
Altro titolo particolarmente atteso in arrivo ad Ottobre 2021, anch’esso dopo più di un rinvio, è Back 4 Blood, il nuovo sparatutto co-op fino a 4 giocatori a tema zombie sviluppato da Turtle Rock Studios, lo studio che ha creato Left 4 Dead, di cui questa nuova produzione è un sequel spirituale. Questo perché Back 4 Blood riprende in maniera evidente il gameplay del predecessore, con sessioni che ci vedranno alternarci nel ruolo di sopravvissuti e zombies dai poteri speciali. Ogni round delle partite è infatti suddiviso in queste due fasi, dove dapprima dovremo riuscire a resistere a orde di zombies, e successivamente diventeremo noi stessi gli zombie, con l’obiettivo coimune di riuscire a fermare l’altro team. Rispetto a Left 4 Dead ovviamente sono stati implementati diversi tipi di zombies, con caratteristiche diverse, ma anche nuovi protagonisti, oltre che ovviamente nuove ambientazioni. Il titolo è in arrivo su PC, PS4, Xbox One, PS5 e Xbox Series X | S, e sarà incluso nel catalogo Xbox Game Pass al lancio.
22 Ottobre
In questa data è in arrivo il terzo capitolo di una serie a tema horror che ha colpito diversi giocatori, e si sta dimostrando come un ottimo prodotto, ossia The Dark Pictures Anthology: House Of Ashes. Il nuovo episodio della serie di Supermassive vuole ripetere quanto di buono è stato fatto con i predecessori, con un gameplay che si baserà sulle scelte dell’utente, che avranno un enorme peso nell’evoluzione della storia e nel suo epilogo. Come per gli altri, anche questo gioco prende le mosse da storie vere, che sono state riadattate e romanzate per l’occasione. Dopo aver vissuto ambientazioni horror come delle città abbandonate e infestate, questa volta la serie si sposta nel panorama della guerra in Iraq, dove i nostri personaggi sono dei membri delle forze speciali, impegnati a stanare dei terroristi che stanno costruendo armi di distruzione di massa. Qui, durante la loro ricerca, i nostri protagonisti si imbattono in un tempio sumero, che ospita al suo interno diverse creature mostruose e soprannaturali, che ovviamente cercheranno di eliminarci. Le nostre scelte ci impediranno di fare una brutta fine. Il gioco è in arrivo su PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PS5 e Xbox Series X | S.
26 Ottobre
In questa data sono in arrivo altre due produzioni molto attese. La prima di queste è Solar Ash, il nuovo titolo firmato Heart Machine, i creatori di Hyper Light Drifter, e Annapurna. Questa produzione si prospetta come un interessante action/adventure che andrà a trasportarci in un reame surreale, che saremo chiamati ad esplorare in lungo e in largo. Il tutto sfruttando le spettacolari capacità motorie del nostro protagonista, che è in grado di spostarsi a grandi velocità. Il mondo di gioco sarà tutt’altro che amichevole, in quanto sarà pieno zeppo di nemici pronti ad eliminarci, e noi ovviamente potremo rispondere alla minaccia come meglio riteniamo. Il titolo è in arrivo su PC, PS4 e PS5.
Secondo titolo di giornata è un’altra produzione targata Marvel e Square Enix, parliamo quindi di Marvel’s Guardians of The Galaxy. Il gioco è sviluppato da Eidos Montreal e ci metterò nei panni della sgangherata crew di Starlord, Gamora, Groot, Rocket e Draxx, che saranno chiamati a salvare l’Universo. Il gioco possiede una struttura molto più incentrata sul single player, a differenza di Marvel’s Avengers, e quindi vedrà un focus maggiore sulla storia, che ci porterà ad esplorare diversi pianeti in una rivisitazione originale delle diverse trasposizioni cinematografiche, da cui questo tie-in videoludico riprende in pieno lo stile. Il titolo è in arrivo su PC, PS4, Xbox One, PS5 e Xbox Series X | S, con l’arrivo anche di una versione cloud per Nintendo Switch.
28 Ottobre
Ultimo titolo di questo nostro speciale dedicato ai giochi in uscita ad Ottobre 2021 è Riders Republic, che dopo averlo provato in una ricca beta nei mesi scoris, è finalmente pronto ad arrivare in versione definitiva e completa. La nuova produzione di Ubisoft Annecy ci porterà in un nuovo titolo di sport estremi, che però si discosta da Steep, il gioco che ci ha portato a vivere il mondo degli sport estremi invernali. Potremo quindi destreggiarsi in diversi sport, come ad esempio le gare di mountain bike, ma avremo modo di provare altre discipline, come ad esempio le gare su rocketwings. Il tutto sarà dislocato su una grande mappa, che prevede la presenza di diverse aree, che saranno piene di eventi da giocare, con la presenza anche di una modalitò Storia che ci porterà a diventare il miglior sportivo estremo del mondo. Il titolo è in arrivo su PC, PS4, Xbox One, PS5 e Xbox Series X | S.
Si chiude quindi così il nostro articolo speciale dedicato ai giochi in uscita ad Ottobre 2021, e come sempre chiudiamo con la nostra consueta domanda da social: “Quale titolo acquisterete nel prossimo mese“? Fateci sapere la vostra nei commenti, gamers!