Ci avviciniamo alla fine di Marzo 2021, ed eccoci qui con il nostro speciale dedicato ai giochi in uscita ad Aprile 2021, nel nostro ormai consueto articolo di fine mese. Questo mese che sta per terminare ha visto qualche uscita particolarmente interessante, ma è stato più che altro un periodo di tanti annunci legati al futuro del mondo videoludico, come la conferma del passaggio di Bethesda a studio interno di Xbox, ma anche molto altro.
Il mese in arrivo invece si profila come uno dei primissimi mesi “caldi” di questo primo anno di console next-gen, e vedrà l’arrivo di parecchi giochi molto interessanti, tra esclusive e molto altro. Perciò, senza ulteriori indugi, ecco a voi i giochi in uscita ad Aprile 2021!
01 Aprile
Il primo titolo non è assolutamente un Pesce d’Aprile, e siamo convinti che ci farà passare, anche a causa delle restrizioni dovute alla pandemia, una Pasqua in compagnia dei nostri amici: parliamo di Outriders. Il nuovo shooter MMO di People Can Fly e Square Enix, zitto zitto, ha saputo creare intorno a sé una certa attesa da parte dell’utenza, non a caso la sua demo ha visto tantissimi download. Si tratta, come detto, di uno shooter in terza persona con coperture che però ha anche una componente da MMO, ed è basato su questi Outriders, dei soldati che, impegnati a scoprire ed esplorare il nuovo Eden di Enoch, entrano “in contatto” con il pianeta stesso. Questo ambiente si svelerà particolarmente complesso da colonizzare, e i nostri personaggi sono stati “infettati” con delle mutazioni genetiche, che li hanno resi praticamente dei fuorilegge. Negli ultimi trailer sono state mostrate le diverse classi, e come in ogni buon MMO che si rispetti, potremo decidere praticamente tutto del nostro soldato, anche come sviluppare le sue abilità soprannaturali. Il titolo è in arrivo su PC, PS4, Xbox One, PS5 e Xbox Series X | S, e sarà anche disponibile, dal Day One, su Xbox Game Pass.
06 Aprile
Altro titolo particolarmente atteso è Oddworld Soulstorm, il nuovo capitolo della saga di Abe, che sarà chiamato a salvare i mudokons da una terribile minaccia che incombe su di loro. Abe, una delle primissime mascotte dell’era PlayStation (c’è chi ha giocato la Demo One e l’inizio di Oddworld: Abe’s Odyssey e chi terribilmente mente), è pronto a tornare in un classico platform, seguito diretto dell’ultimo Oddworld: New ‘N’ Tasty. Il gioco proporrà alcune meccaniche completamente nuove, come ad esempio il fatto di poter sfruttare proprio i Mudokons per riuscire a superare alcuni degli enigmi che ci si pareranno davanti, controllandoli utilizzando una sorta di telecinesi. Il titolo arriverà su PC, PS4 e PS5, e sarà incluso nella line-up del PlayStation Plus di Aprile al lancio.
Nella stessa data è in arrivo anche Star Wars: Repubblic Commando, che arriva in versione rimasterizzata e su nuove piattaforme. Il titolo originale infatti è stato pubblicato nel 2005 su PC e Xbox, e presenta una storia che si pone a cavallo tra le prime due trilogie di Guerre Stellari. Questo porting è stato creato da Aspyr Media, e ci metterà a capo di uno squadrone di cloni di Jango Fett, e si tratta di uno shooter tattico, nel quale il nostro team si comporrà di più elementi, ognuno con le sue caratteristiche e con le sue abilità peculiari. Il titolo dunque arriverà su PS4 e Nintendo Switch.
15 Aprile
In questa data è in arrivo un nuovo, interessante action survival con elementi di narrazione non lineare, ossia Ashwalkers. Si tratta del titolo di esordio di Nameless XIII, il nuovo studio creato da Hervé Bonin, uno dei fondatori dello studio francese Dontnod (conosciuto per Remember Me e Life Is Strange). In questo Ashwalkers quindi ci troveremo a scoprire una storia dove le scelte morali saranno davvero fondamentali, e ognuna di queste conterà, per portarci ad uno dei finali alternativi previsti (ce ne saranno ben 34). In tutto questo però, oltre alle scelte morali, l’obiettivo principale è sopravvivere, quindi sarà vitale tenere sempre d’occhio anche questi parametri. Il titolo è in arrivo su PC, via Steam.
20 Aprile
Il mese di Aprile però vedrà anche l’arrivo di alcuni importanti titoli sportivi. Il primo di questi sarà MLB The Show 21, il nuovo capitolo della serie annuale dedicata al baseball made in USA. Questo gioco ha rappresentato, a livello mediatico, un caso molto particolare: come saprete, la serie è sviluppata da Sony San Diego, studio facente parte dei PlayStation Studios, quindi interno al colosso nipponico. Ma la vera novità per questa stagione è che per la prima volta la serie arriverà anche su Xbox, e sarà il primo titolo prodotto da Sony in questo senso. A parte questo, il titolo comunque presenterà delle novità rispetto alla passata stagione, con una modalità Carriera che è stata completamente rivista e ampliata. MLB The Show 21 è in arrivo quindi su PS4, PS5, Xbox One e Xbox Series X | S.
22 Aprile
Il secondo titolo sportivo in arrivo nel prossimo mese, un po’ in anticipo rispetto al solito, è MotoGP 21, il nuovo capitolo della serie targata MileStone. MotoGP 21 ovviamente presenterà la ormai classica struttura della modalità Carriera, dove potremo decidere di partire direttamente dalla classe regina, oppure fare tutta la trafila delle varie competizioni mondiali, cominciando dalla Moto 3 fino ad approdare alla MotoGP. Sarà presente anche la Carriera gestionale, nella quale potremo fondare il nostro team personalizzato, per portarlo alla vittoria del titolo mondiale. Una delle novità è il fatto che MileStone ha annunciato di aver migliorato ancora di più l’IA di gioco, la famosa A.N.N.A., l’intelligenza neurale che da anni fa parte del titolo, ma anche la presenza di server dedicati per le modalità online, per migliorare ulteriormente l’esperienza. Il titolo arriverà su PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PS5 e Xbox Series X | S.
23 Aprile
Andando oltre, arriviamo ad un altro gioco particolarmente atteso dai fan, ossia NieR Replicant ver. 1.22474487139. Questa è la versione rimasterizzata di NieR Replicant, ossia il capitolo originale della serie creata da Yoko Taro, che vedrà quindi una completa rivisitazione e miglioramento della grafica, ma sarà anche una sorta di remake. Questa particolare edizione comprenderà anche tutti i DLC rilasciati successivamente al lancio del gioco, e vedrà anche una nuova colonna sonora, che è stata completamente rinnovata. Il titolo arriverà su PC, PS4 e Xbox One.
30 Aprile
Per chiudere la nostra carrellata, arriviamo a fine mese: in questa data arriveranno quelli che possiamo considerare tra i titoli più attesi. Il primo di questi è New Pokémon Snap, uno dei nuovi giochi dedicati ai simpatici mostriciattoli in arrivo nel corso del 2021, per festeggiare i 25 anni del brand. Questo New Pokémon Snap riprende l’idea dell’originale, pubblicato su Nintendo 64, dove il nostro compito è quello di esplorare un vasto mondo di gioco, con l’obiettivo di fare praticamente “Pokémon-watching“, ossia osservare come i nostri amati mostriciattoli si comportano in natura. Potremo anche sfruttare la nostra console come una vera e propria macchina fotografica, fotografando i Pokémon che troveremo durante le nostre sessioni. Il titolo è un’esclusiva Nintendo Switch.
L’ultimo titolo in arrivo nel corso del mese di Aprile è una delle tante esclusive PS5 che arriveranno nel corso dei prossimi mesi: parliamo ovviamente di Returnal. Dopo un leggero rinvio di un mese circa, il nuovo shooter roguelike di Housemarque è finalmente pronto per portarci nell’avventura di Selene, che, dopo un atterraggio di emergenza, si ritrova sola e sperduta su un pianeta ostile. Qui comincerà il suo viaggio per cercare di tornare a casa, ma qui arriva anche la particolarità di questo titolo: ogni volta che per noi sarà game over, il nostro viaggio ricomincerà da capo. Ma non tutti i mali vengono per nuocere: il mondo di Returnal è infatti progettato in maniera procedurale, e anche l’equipaggiamento che avremo a disposizione cambierà ogni volta che saremo costretti a ripartire. Un titolo quindi che potenzialmente può essere infinito, e che ci porterà a testare sempre le nostre abilità. Come detto, Returnal è una esclusiva PS5, e quindi sfrutterà al meglio anche il DualSense.
Finisce quindi così il nostro speciale dedicato ai giochi in uscita ad Aprile 2021, e come al solito, vi lasciamo con la nostra domanda da social: “Quale titolo acquisterete in questo mese“? Fateci sapere nei commenti, gamers!