Liberated è un titolo molto strano ma altrettanto curioso e interessante. Si tratta, in pochissime parole, di una graphic novel interattiva. Ebbene sì, avete letto bene. La narrazione sarà divisa in scene, proprio come un fumetto, nel mentre però giocherete anche sezioni platform, stealth, shooter e, per non far mancare nulla, avrete anche molte scelte da compiere (e Quick Time Event). Ma andiamo a conoscere questo progetto più nel dettaglio.
Universo noir tecnologico
I ragazzi di Atomic Wolf hanno deciso di realizzare un fumetto interattivo il quale, come ambientazione, strizza l’occhio ad un futuro non troppo lontano dai giorni nostri. La polizia che basa le proprie ricerche tramite computer avanzatissimi e criminali che, al contrario, sfruttano la tecnologia per i loro scopi non proprio legali; il tutto in bianco e nero e a mo’ di fumetto. Passeremo da una scena all’altra, da pagina a pagina, compiendo scelte e svolgendo vere e proprie missioni per completare i vari capitoli. Il tutto in 2D ma con un gameplay molto vario. Si passa da un semplice platform a missioni stealth, da puzzle non troppo complessi a sparatorie adrenaliniche.
Il nostro protagonista non sarà una persona ben vista dalle autorità ma saremo noi a decidere se farlo diventare un serial killer o un ladro dell’ombra. Nulla è stato lasciato al caso dagli sviluppatori: scelte morali, anche difficili considerando il tempo per decidere, QTE per decretare riuscita o meno delle missioni, fasi stealth non semplicissime così come i momenti da shooter a scorrimento. Insomma Liberated prova in tutti i modi ad essere una graphic novel atipica e ci riesce in pieno.
Purtroppo non è ancora tutto perfetto
La data d’uscita non dovrebbe distare poi molto (si vocifera intorno ad halloween) ma bisognerà vedere se il team riuscirà ad eliminare tutti i bug ed i difetti grafici visti nella nostra prova. Inoltre dovrà migliorare qualche sezione che non risulta perfettamente a fuoco in alcune occasioni, come varie parti da fare silenziosamente. Liberated arriverà su PC, PS4, Xbox One e Switch e vediamo proprio nella console di casa Nintendo un’opportunità ottima per questo tipo di gioco. Magari potremo, tramite il touchscreen, girare noi le pagine di questo “e-Fumetto. Siamo veramente curiosi e speriamo che i ragazzi di Atomic Wolf, aiutati da L.inc Games, riescano a smussare tutte quelle piccole imperfezioni che abbiamo notato. Anche la colonna sonora, per quel poco che abbiamo sentito, sembrava molto azzeccata. Temi polizieschi per gli inseguimenti, più cupi e tranquilli per le fasi stealth e così via. Sembra proprio che non vogliano lasciare nulla al caso. Tra l’altro è anche il loro primo progetto, quindi non possiamo che essere curiosi e fiduciosi. Incrociate le dita insieme a noi.
https://youtu.be/9tgmgEryxms