Remedy Entertainment ha preso parte a una sessione di domande e risposte con IGN e con protagonista Control (di cui abbiamo scritto una corposa anteprima). In questa sessione è stato chiesto a Remedy di ulteriori modalità di gioco, la lunghezza della storia, ciò di cui il team di sviluppo è più entusiasta, quanto del mondo di gioco è stato mostrato e quanto deve essere ancora scoperto, e il sistema di checkpoint all’interno di Control.
Remedy ha dichiarato che la campagna potrebbe durare 10-15 ore a seconda del giocatore, ma se i giocatori cercheranno informazioni aggiuntive e spenderanno tempo con le missioni secondarie, allora quel tempo potrebbe essere spostato a circa 20 ore. Alcune delle missioni secondarie saranno a tempo: alcune aree vengono infestate dal sibilo (nemico del gioco), o da un mini-boss che dovrà essere sconfitto entro la fine del tempo. Remedy ha anche confermato che una modalità foto sarà presente all’uscita del gioco. Tuttavia, non ci sono modalità di sfida o di sopravvivenza e non verranno aggiunte nuove modalità di gioco a causa di problemi tecnici e delle dimensioni ridotte del team.
In Control i giocatori non avranno tutte le risposte facilmente. Jesse, la protagonista, esporrà alcune informazioni su ciò che sta accadendo, ma i giocatori saranno incoraggiati a esplorare tutte le aree per trovare altri indizi e provare a mettere insieme il mistero del gioco. Anche le dichiarazioni di Jesse non possono essere prese come verità assoluta, in quanto non è nemmeno lei a conoscenza di tutto ciò che sta accadendo. La storia di Control non è neppure autonoma, spiega Remedy, la storia del gioco è solo una parte di un puzzle molto più ampio nella storia del Bureau.
Il titolo disporrà di un sistema di checkpoint che fungerà anche da punti di viaggio veloci. Inizialmente lo studio voleva pochissimi di questi punti, ma durante i test si sono resi conti che i giocatori stavano impiegando troppo tempo a tornare all’azione del gioco, il che poteva essere frustrante.
Control verrà rilasciato il 27 agosto per PC, PS4 e Xbox One.