I videogiocatori più attempati (come chi sta scrivendo questo articolo) si ricorderanno che nel lontano 1999 in luoghi ormai considerati leggendari come le sale giochi si poteva trovare un cabinato arcade con dei controller a forma di maracas, quella era la prima “incarnazione” di Samba de Amigo.
Visto il successo ottenuto con l’arcade, Sega, nel 2000, ha portato questo titolo anche su Dreamcast inventandosi uno speciale stratagemma per far funzionare i controller-maracas senza dover usare il costoso metodo dei magneti utilizzato nella versione cabinato. L’ultimo avvistamento della scimmietta con le maracas è avvenuto nel 2008 su Wii. La console Nintendo, grazie ai Wiimote permetteva di riprodurre i movimenti con le maracas in modo molto più comodo e naturale rispetto alle precedenti versioni.
Ben 15 anni dopo Samba de Amigo torna per farci divertire e questa volta, oltre alle versioni per console tradizionali (in particolare Nintendo Switch) e in realtà virtuale. Abbiamo provato proprio la versione in VR su Meta Quest 3 e in questa recensione vi diremo cosa ne pensiamo e se vale la pena giocarci.
Cos’è Samba de Amigo?
Samba de Amigo è un Rhythm game che, come avrete già compreso leggendo l’introduzione, mette alla prova la nostra capacità di muoverci seguendo il ritmo. Una volta che avremo accesso al gioco i controller del Meta Quest diventeranno delle maracas e noi saremo chiamati ad agitarle a ritmo di musica sulle tante canzoni presenti nella playlist del gioco.
Party like a Monkey
Il gameplay di Samba de Amigo è semplice quanto divertente. Avrete di fronte a voi un totale di 6 cerchi: 2 in alto, 2 ad altezza media e 2 in basso. Durante le canzoni dovrete colpire con le maracas virtuali le sfere che arriveranno di fronte a voi proprio mentre passeranno all’interno di questi cerchi. Più sarete precisi nell’agitare le maracas col giusto ritmo, più punti farete. Di tanto in tanto vi verrà chiesto di assumere una posizione specifica per qualche secondo o fare dei movimenti specifici per accumulare ulteriori punti.
A differenza degli altri Rythm game non è richiesta grande precisione nei movimenti e questa cosa non piacerà molto ai puristi del genere. D’altra parte, questa caratteristica rendere il gioco più accessibile e divertente per tutti.
Una Playlist su cui scatenarsi
Uno dei punti forti di Samba de Amigo è la sua playlist. Ben 40 canzoni pop tutte super conosciute e con un ritmo incalzante che solo a leggere il titolo vi verrà voglia di ballare. Ecco l’elenco delle principali canzoni disponibili.
- “Make Way” by Aloe Blacc
- “Break Free ft. Zedd” by Ariana Grande
- “Pompeii” by Bastille
- “You Give Love A Bad Name” by Bon Jovi
- “I Really Like You” by Carly Rae Jepsen
- “Payback (feat. Icona Pop)” by Cheat Codes
- “Karma Chameleon” by Culture Club
- “Let You Go (feat. Kareen Lomax)” by Diplo & TSHA
- “Good Feeling” by Flo Rida
- “Runaway (U&I)” by Galantis
- “I Will Survive (Eric Kupper Mix Extended)” by Gloria Gaynor
- “I Love It” by Icona Pop
- “Centerfold” by J Geils Band
- “Bang Bang” by Jessie J, Ariana Grande & Nicki Minaj
- “Sucker” by Jonas Brothers
- “Move Your Feet” by Junior Senior
- “TiK ToK” by Kesha
- “Just Dance (feat. Colby O’ Donis)” by Lady Gaga
- “Moves Like Jagger (feat. Christina Aguilera)” by Maroon 5
- “You & Me” by Marshmello
- “Panama” by Matteo
- “Pa’lla” by Max Pizzolante
- “Plastic Hearts” by Miley Cyrus
- “I Won’t Let You Down” by OK Go
- “Good Time” by Owl City
- “Celebrate” by Pitbull
- “The Cup of Life (La Copa de la Vida)” by Ricky Martin
- “XS” by Rina Sawayama
- “Bom Bom” by Sam and the Womp
- “Get Busy” by Soolja
- “Escape From The City” from Sonic Adventure 2™
- “Fist Bump” from Sonic Forces™
- “Azukita” by Steve Aoki, Daddy Yankee, Play-N-Skillz & Elvis Crespo
Tante modalità per shakerare le maracas
Non si può dire che in Samba de Amigo manchino le modalità di gioco. Per prima cosa abbiamo la modalità single player dove saremo ad ottenere il punteggio migliore per ogni canzone presente nella playlist sulla base del livello di difficoltà scelto. Questa modalità è giocabile sia in realtà virtuale che in mixed reality (che può essere goduta al massimo utilizzando un Meta Quest 3) in cui potrete vedere gli elementi di gioco nel mondo che realmente vi circonda e che durante la partita verrà stravolto da eventi che cambieranno il vostro salotto (ma non influiranno effettivamente sul gameplay). E’ possibile anche giocare in multiplayer contro altri 19 giocatori ma solo in realtà virtuale.
Shakerare con stile
Giocando alle tante modalità presenti potrete accumulare punti e valuta in game da spendere per personalizzare tutti gli aspetti del proprio personaggio. Dai vestiti alle maracas, dai suoni agli accessori, tutto sarà personalizzabile e renderà ancora più stilosa e gratificante l’esperienza di gioco.
Conclusioni
Pur non superando il feeling di “mostri sacri”come Beat Saber e Pistol Wip, Samba de Amigo si conferma un gioro molto divertente e solido. Le tante modalità vi occuperanno per ore spingendovi a superare i vostri record a difficoltà sempre crescenti. Un buon acquisto per chi aveva provato le vecchie versioni e anche per chi è in cerca di un gioco scanzonato e leggero per scatenarsi al ritmo di musica.