Ben ritrovati, cari fan di Magic, per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale. Quest’oggi, dopo aver parlato del formato draft di Throne of Eldraine, torneremo prepotentemente sullo standard – dal momento che questo passato weekend si è tenuto il Mythic Championship VI. Prima di iniziare, vi ricordo come sempre di dare un occhiata al sito Fantasia Store, dove potrete utilizzare il codice “NBG2019” per avere il 10% di sconto per tutti i prodotti possibili ed immaginabili per giochi di carte, di ruolo, da tavolo e tanto altro. La consegna avverrà entro due giorni lavorativi, e con acquisti uguali o superiori a 29€ non ci saranno spese di spedizione. Tornando a quello che stavamo dicendo, per questo evento i timori che già vi avevamo esposto precedentemente sono stati del tutto confermati: Oko, Ladro di Corone ha dominato l’evento in lungo e in largo!
Questa dannata (scusatemi) figurina rischia seriamente di entrare nella storia del gioco come il viandante dimensionale più forte di sempre (anche se Jace avrebbe due paroline da dire) e, come era lecito aspettarsi, è apparso in massa durante il torneo: addirittura il 70% dei mazzi in campo lo giocava, dal momento che era un mazzo Food in una delle sue numerose varianti. Più o meno tutti attendevano qualcosa del genere già da prima che la kermesse cominciasse, ma la Wizards of the Coast ha deciso di non intervenire e di giudicare dopo questo evento che ha registrato un metagame con una varietà non diciamo nulla ma quasi, come è possibile vedere dall’immagine in basso:
Un dominio incontrastato, insomma, che ha portato ad una top 8 piena di mirror match e lunghe partite tra mazzi midrange quasi uguali dal momento che, come da elenco in basso, ben 6 mazzi su 8 erano Food decks:
Il trend per giunta è stato confermato anche dal contemporaneo Magic Fest tenutosi sempre a Richmond, dove ancora una volta 6 mazzi su 8 giocavano 4 copie dell’ormai leggendario pw dei colori Simic. Il formato insomma sembra davvero rotto, nonostante la finale del torneo sia stata una spettacolare sfida tra il leggendario hall of famer Paulo Vitor Damo da Rosa e il famoso giovane pro ceco Ondřej Stráský, finita solo dopo una decisiva e combattutissima quinta partita a favore di Stráský. Per referenza, eccovi il mazzo giocato dal vincitore, un classico Simic Food che ha saputo trionfare nel mirror e battere anche la variante Sultai:
Questa lista è particolarmente adatta per giocare Oko di secondo (cercando lo 0/2 anche con Once Upon a Time eventualmente) e può contrastare efficacemente le copie di Oko avversarie con 4 Aether Gust o addirittura rubandole con Mass Manipulation. Come si vede dalla lista, a parte le Hydroid Krasis (sempre utili come collante per mazzi del genere) il mazzo non ha tante carte forti per tenere sotto pressione l’avversario, nonostante i 2 Brazen Borrower e i 3 Wicked Wolf siano perfetti per tenere sotto controllo le creature avversarie ed eventualmente i suoi planeswalker: questo testimonia ancora una volta quanto sia dominante Oko, e tutti i piani sono fondati su di lui ora come ora.
E adesso? Come si evolverà il formato?
Questo è il quesito che più o meno tutti gli appassionati di Magic si stanno ponendo in questo momento, e presto probabilmente avremo una prima risposta. Lunedì prossimo infatti – il 18 novembre, per intenderci -, la WoTC annuncerà i nuovi ban (non è detto che ci siano però) e sembra quasi sicura la dipartita di quello che ormai è diventato un soggetto davvero troppo ingombrante per essere lasciato al suo posto. Per questo motivo è consigliabile NON comprare in real copie di Oko, dal momento che finireste per strapagarle e giocarle solo pochi giorni, mentre su Arena fate pure, dal momento che in caso di ban verrete risarciti con altrettante Wildcards! Bene, con questa considerazione siamo giunti alla fine anche per oggi, ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store dove potrete utilizzare il codice “NBG2019” per avere il 10% di sconto senza dimenticare che per con acquisti uguali o superiori a 29€ non ci saranno spese di spedizione. Dateci un’occhiata, non ve ne pentirete! Rimanete come al solito connessi, perché ci saranno presto nuove notizie: per il momento, non mi resta che darvi appuntamento alla settimana prossima con una nuova puntata della Lotus Vale, solo su Natural Born Gamers!