Se sei il tipo di persona che ha due birre e si lancia regolarmente nella stessa ode di 20 minuti della PlayStation originale per aver giocato un ruolo fondamentale nella maturazione del medium videoludico come forma d’arte, beh, abbiamo qualche novità per te. Sony ha appena annunciato le sue intenzioni di riportare la PS1 sul mercato odierno con l’ arrivo di PlayStation Classic su vasta scala . L’arrivo è previsto per gli scaffali il 3 dicembre al costo di 99,99 euro.
Come il famosissimo SNES e NES Classics di Nintendo che ha aperto la strada, la PlayStation Classic di Sony verrà pre-caricata con una serie di giochi ben amati. La formazione di PlayStation Classic includerà 20 giochi classici, tra cui Final Fantasy VII [nota dell’editore: hell yeah], Jumping Flash , Ridge Racer Type 4 , Tekken 3 e Wild Arms .
“Quasi 25 anni fa, la PlayStation originale è stata introdotta nel mondo. Sviluppata da Sony Computer Entertainment, è stata la prima console domestica nella storia dei videogiochi a distribuire 100 milioni di unità in tutto il mondo, offrendo ai consumatori la possibilità di giocare con la grafica 3D in tempo reale nelle loro case per la prima volta “, ha detto Sony.
“I fan di vecchia data apprezzeranno la nostalgia che deriva dalla riscoperta dei giochi che conoscono e amano, mentre i giocatori che potrebbero essere nuovi alla piattaforma possono godere della rivoluzionaria esperienza della console PlayStation che ha dato il via a tutto.”
Secondo Sony, la nuova mini PlayStation sarà più piccola del 45% rispetto a una vera PlayStation, completa di controller più piccoli che imitano anche i loro antenati. Ogni unità verrà spedita con un cavo HDMI e USB e due controller per sfruttare il comparto multiplayer. Le console saranno disponibili per il preordine presso alcuni rivenditori che verranno svelati più avanti, Sony condividerà maggiori dettagli “nei prossimi mesi”.