Anche prima dell’uscita di Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte II, che ha concluso la storia di Katniss Everdeen (Jennifer Lawrence) nel 2016, sono iniziate varie discussioni su come Lionsgate avrebbe potuto continuare a realizzare film basati sul mondo letterario creato da Suzanne Collins. Dopotutto, avendo incassato 3 miliardi di dollari da quattro film, è facile capire che Lionsgate Films vorrebbe mantenere in vita il franchise. Tuttavia, all’epoca non accadde nulla, con Lawrence che indicava che non sarebbe stata coinvolta poiché era “troppo presto”. “Devono lasciare che il corpo si raffreddi, secondo me”. Bene, il corpo si è raffreddato, ma ora Collins lo sta per riscaldare.
L’autrice ha annunciato attraverso un comunicato stampa di essere impegnata con un nuovo romanzo prequel di Hunger Games, che uscirà il 19 maggio 2020. Non ci sarà Katniss, perché questo romanzo sarà ambientato 64 anni prima degli eventi della sua trilogia originale, raccontando di una fallita ribellione nei primi tempi di Panem, il post-apocalittico Nord America che è il contesto della sua storia.
Con questo libro volevo esplorare lo stato della natura, chi siamo e ciò che percepiamo, necessario per la nostra sopravvivenza. Il periodo di ricostruzione è 10 anni dopo la guerra, comunemente chiamato Dark Days – mentre il paese di Panem si rimette in piedi – e fornisce ai personaggi un terreno fertile per affrontare queste domande e definire così le loro opinioni sull’umanità.
E non credete di dover aspettare troppo a lungo per vedere gli eventi di questo romanzo prequel trasposti sul grande schermo. Infatti il presidente della Lionsgate, Joe Drake, ha già indicato i piani dello studio per il romanzo senza ancora un titolo.
Come orgogliosa patria dei film ‘Hunger Games’, non vediamo l’ora che il prossimo libro di Suzanne sia pubblicato. Abbiamo comunicato con lei durante il processo di scrittura e non vediamo l’ora di continuare a lavorare a stretto contatto con lei per il film.
Ovviamente non si sa molto dell’adattamento cinematografico, dato lo stadio iniziale dei lavori. Il regista del franchise originale Francis Lawrence ha dichiarato l’anno scorso che avrebbe diretto altri film su Hunger Games, ma solo se basati sul lavoro di Collins e ammettendo che lei fosse coinvolta. Bene, ora sta succedendo davvero.
I tre libri originali di Collins (The Hunger Games, Catching Fire e The Mockingjay) hanno venduto oltre 100 milioni di copie in tutto il mondo, e questo prequel imminente sarà il ritorno della serie da quando l’ha terminata nel 2010. Collins ha pubblicato solo un altro romanzo da allora, un libro illustrato basato sul tempo trascorso da suo padre in Vietnam, intitolato Year of the Jungle.