Con Mario + Rabbids Kingdom Battle, da oggi nei negozi ,lo sviluppatore di Ubisoft Davide Soliani ha parlato con Gamasutra della sua esperienza di collaborazione con Nintendo. Lo sviluppatore è diventato una figura popolare durante la conferenza E3 di Ubisoft, quando fu filmato mentre piangeva lacrime di gioia dopo aver sentito il suo eroe Shigeru Miyamoto lodare il gioco sul palco.
Il sig. Soliani ha parlato di Nintendo e di come l’azienda è stata felice di allestire diversi “scenari non usuali in genere nel Regno di Funghi“. Ha proseguito, inoltre, parlando dell’equilibrio del gioco e di come la commedia avrebbe un ruolo con entrambi i personaggi e il gameplay:
“Nintendo si è voluta davvero spingere fino ai limiti per capire cosa i giocatori avrebbero potuto sperimentare in un gioco di Mario, attraverso i Rabbids. Erano anche molto ricettivi nei nostri confronti, evidenziando gli elementi comici dei personaggi e il gameplay.
All’inizio eravamo probabilmente troppo bloccati dal desiderio di avere un equilibrio tra l’universo Mario e i Rabbids, ma Nintendo ci ha detto di non preoccuparci molto di questo finché le cose funzionavano.”
L’intervista è continuata toccando la constatazione di come giochi come Fire Emblem e X-COM possano avere componenti similari al gioco Ubisoft, ma a quanto pare è il franchise di Mario Kart che ha avuto una grande influenza:
“L’obiettivo non era solo quello di semplificare e accelerare la formula standard TRPG, ma anche creare un’esperienza più spettacolare. Con Nintendo Switch, abbiamo cercato di costruire una modalità “co-op” veramente dinamica e divertente che ha ricordato ai membri della squadra quando giocava con Mario Kart 64 con amici e familiari, dove le esplosioni erano all’ordine della corsa.
Il sistema di combattimento e i bonus di Mario Kart hanno rappresentato una grande fonte d’ispirazione per noi. Volevamo rispecchiare il nostro sistema di combattimento integrato da una meccanica unica, chiamata “effetto super”. Le nostre armi non sono solo utili per effettuare danni, ma aggiungono delle dinamiche pazzesche che possono essere utilizzate sia come ulteriore mezzo strategico nel combattimento, sia per innescare un evento inaspettato, per sorprendere i giocatori.”
È bello vedere Mario + Rabbids Kingdom Battle raccogliere recensioni molto positive considerando che il signor Solani è un appassionato dell’idraulico e del suo creatore in particolare. Una passione da parte del creativo che si è esplicata anche in un avvenimento particolare accadutogli nel 2002, dove ha trascorso 10 ore in campeggio fuori da un hotel a Milano, con una pioggia scrosciante, solo per avere una chance di incontrare Miyamoto-san.
Fonte: Nintendolife