Innanzitutto, vi sconsigliamo vivamente la lettura nel caso non abbiate ancora finito le missioni della storia principale.
Per chi lo avesse fatto invece: sicuramente avrete sentito un minimo di calo di difficoltà una volta presa familiarità con tutti i mostri di Alto grado, Draghi anziani compresi. Ma trattandosi di un capitolo della saga di Monster Hunter, anche World non vi lascia certo occasione di lamentare la mancanza di sfida, nemmeno a gioco finito. Perchè sappiate che vi aspetta un’altra fascia di difficoltà completamente al di fuori di ciò a cui vi eravate abituati durante la storia, quella dei mostri Temprati. Questi bestioni di altissimo livello sono nientemeno che la versione più potente dei mostri in-game, e manco a dirvi che ogni specie potrà essere incontrata in questa versione: sì, anche i Draghi anziani, carissimi hunter.
Alcune missioni dei mostri temprati saranno sbloccate in automatico salendo di GC (come la quest dei due Bazelgeuse o del Kirin), ma la maggior parte di esse verrà sbloccata seguendo le tracce, che però stavolta riconoscerete dal colore Blu, e non più Verde, così come per gli Insetti guida. Di conseguenza, sapendo che ogni orma ha una chance di darvi una taglia, immaginerete all’istante che dovrete fare di queste impronte il vostro pane, concentrandovi maggiormente su di esse, qualsiasi sia la situazione in cui le troverete. Certo, magari non morite per prendere un’impronta, ma fate davvero il possibile.
Una volta che sbloccherete le taglie dei mostri temprati, queste cacce stesse diventeranno fonte di ulteriori nuove taglie (anche se le spedizioni di Alto Grado restano comunque il modo migliore per ottenerne di nuove), e da lì il passo verso lo sbloccare i Draghi Anziani temprati sarà molto breve. Per i draghi però, vi servirà anche il GC 49, che sbloccherà la quest del Kirin Temprato.
Ma tutto ciò è solo una sfida per l’onore? Ovviamente no. I mostri temprati sbloccheranno nientemeno che una nuova feature, il Potenziamento, con cui potrete spingere oltre la soglia massima le vostre armature e le vostre armi. E vi garantiamo che ne varrà la pena, perchè senza questi miglioramenti tirare giù i Draghi Anziani Temprati sarà una sfida eccessivamente ardua. Le armi, inoltre, potranno essere potenziate sotto più aspetti: danno, difesa, affinità, slot, persino life-steal. Ma per potenziare la vostra arma preferita, dovrete droppare la pietra giusta: se per le armor è presente solo un tipo di pietra universale, per le armi esiste una pietra ogni due tipi di armi, per un totale di 7 diverse pietre Potenziamento. Le pietre in questione si chiamano Flussopietre Macchiate, che troverete nelle ricompense speciali a fine taglia, anche se molto raramente. Inoltre, alcuni tipi di Flussopietra (i più comuni) vi saranno utilissimi con l’alchimista nel craftare nuovi gioielli. Buona fortuna col trovare la vostra Flussopietra ideale, e ricordate che è estremamente più facile trovarne contro i draghi anziani, rispetto al cacciare mostri normali.
Nel menù delle taglie, saprete che una di esse sarà Temprata dall’alone viola intorno all’icona del mostro, e dalle ricompense del medesimo colore, non più bronzo/argento/oro. E ricordate: niente più parti di mostro nelle ricompense speciali!
Sicuramente vi starete chiedendo, dopo le decine e decine (alcuni di voi centinaia) di ore passate davanti a MHW, se questa grandissima, ricca esperienza avrà mai fine. Nel dubbio, chiedetevelo dopo aver sconfitto tutti i Draghi temprati ed aver potenziato il vostro equipaggiamento al vero massimo livello: vi garantiamo che quel momento non è dietro l’angolo.
Come sempre, buona caccia!