Ohmori si è lasciato andare in un’intervista particolarmente lunga: ben 101 sono state le domande di Game Informer. L’intervista svaria per tutto il mondo Pokémon, dalle sensazioni di quando si crea un mostriciattolo tascabile a domande su Pokémon Spada e Scudo. Andremo, qui di seguito, a riprendere gli spezzoni che riguardano i due nuovi titoli tanto attesi dalla community.
Numero di Palestre ed esclusività
Mercoledì si è già parlato di questa notizia, e la potete andare a ritrovare qui. Si deve però aggiungere qualcosa, visto che proprio ieri sera The Pokémon Company si è vista costretta a fare chiarezza sulla divisione delle 18 palestre presenti nei titoli.
Nella regione di Galar, le Pokémon Gym Battles sono eventi sportivi popolari e i 18 diversi tipi di palestre esistenti a Galar contribuiscono a creare lo sfondo della storia in Pokémon Spada e Scudo. In ogni gioco, gli Allenatori devono raccogliere otto badge della palestra per completare la Sfida palestra e avere così l’opportunità di partecipare alla Coppa dei Campioni. Nel corso della storia principale, gli Allenatori sfideranno otto Palestre, che sono tutte nella Lega Maggiore. Le Palestre che compaiono nella Lega Maggiore e Lega Minore differiranno tra Pokémon Spada e Pokémon Scudo. Ad esempio, a seconda della versione del gioco, gli Allenatori potranno sfidare diversi Capi palestra, come Bea o Allister. Ogni versione avrà otto Palestre e otto Capi palestra che gli Allenatori possono combattere nelle tradizionali Sfide Palestra, che i fan conosco dalla serie di videogiochi Pokémon.
Tante sono state le speculazioni fatte dopo l’intervista di Ohmori su queste 18 palestre, e serviva sicuramente un chiarimento al riguardo. Sembra quindi che siano sempre 8 le palestre da battere per arrivare alla “Lega”. Per le altre non è stata ancora dichiarata alcuna notizia attendibile.
Condividi esperienza e autosalvataggio
Ohmori ha parlato anche di una meccanica tanto cara e tanto odiata dalla community, quella del condividi esperienza. Questo strumento ha subìto diverse modifiche nel tempo: in Pokémon Let’s Go Pikachu e Eevee questa meccanica non si poteva disattivare, avendo quindi sempre acceso il condividi esperienza. Sembra che questa nuova generazione ricalchi l’ultimi titoli di Switch, e quindi il condividi esperienza non si potrà disattivare.
Una nuova meccanica entra a far parte del mondo Pokémon, si tratta dell autosalvataggio. Si va quindi a svecchiare il titolo di Game Freak, che ancora non disponeva di una funzione tanto comoda – soprattutto in portabilità.
Dichiarata, inoltre, l’assenza del soft reset, quindi come in Let’s Go Pikachu ed Eevee si dovrà chiudere completamente l’applicazione per eseguire un reset.
Cambiamenti al competitivo
Tradizionalmente, nella serie principale di Pokémon, ogni Allenatore comincia la propria avventura con un Pokémon iniziale e tante altre creature alle quali si affeziona. Non sempre, però, questi sono utilizzabili nelle lotte competitive e quindi si è costretti a catturare Pokémon adatti o allevarli per poterli usare in competitivo. Questa volta abbiamo intenzione di introdurre alcune meccaniche che agevoleranno i giocatori nell’ottenere Pokémon adatti alle lotte competitive. Ci sono molti parametri nascosti che non sono visibili al giocatore. Stiamo lavorando per permettere ai giocatori di poter utilizzare in competitivo qualsiasi Pokémon essi vogliano.
Questa è la notizia “bomba” contenuta nell’intervista. In ogni titolo di Pokémon, una volta arrivati sul lato competitivo si doveva prendere la scelta di abbandonare i propri Pokémon cresciuti, con tanto affetto, per formare una squadra “competitiva”.
Nature dei Pokémon
Devo rimanere sul vago, ma posso fare un esempio: immagina di avere un Pokémon con le giuste statistiche, ma con una personalità sbagliata. Fino a ora, gli Allenatori risolvevano questo problema con l’allevamento, mentre adesso ci sarà una meccanica che risolverà tutto questo in automatico. Pensiamo che ci sia un valore in quello sforzo che i giocatori ci mettono, ma allo stesso tempo penso che con Spada e Scudo volessimo anche avere un sistema che lo rendesse un po più accessibile. Ad esempio, se stai trasferendo un Pokémon da un gioco precedente in questi giochi, usare quel Pokémon specifico che ha un valore sentimentale per te nel sistema di battaglia in modo competitivo è un qualcosa che volevamo provare ad offrire.
Cambiano dunque anche le nature dei Pokémon, togliendo la frustrazione di dover resettare un leggendario per averlo della giusta natura. La meccanica che viene spiegata sembra molto simile a quella già presente in Let’s Go Pikachu e Eevee, effettuata tramite la Medium di Azzurropoli. Viene inoltre spiegato che sarà più “facile” andare ad utilizzare i Pokémon importati dai precedenti titoli. Sembra che Game Freak voglia rendere possibile un maggior numero di Pokémon “viabili” nel competitivo.
Max Raid per giocatori Hardcore?
Inizialmente, le battaglie Max Raid erano chiamate come qualcosa di più generico, cioè “battaglie cooperative”, ma in seguito all’implementazione di raid cooperativi da parte di Pokémon GO, la parola è stata inserita nei vocabolari dei fan di Pokémon in tutto il mondo. Il concetto iniziale di avere battaglie cooperative contro un Pokémon – l’idea del raid – è venuto prima che i raid fossero implementati persino in Pokémon GO, ma abbiamo visto quanto fosse popolare per le persone riunirsi nello stesso spazio e godersi queste esperienze di cooperazione. Penso che ci sia stata una certa influenza di come sono le cose in Pokémon GO, non è necessario essere un allenatore hardcore per goderti le battaglie raid. È davvero facile invitare un amico.
Qui Ohmori spiega come è nata l’idea di Max Raid, e come non sia necessario essere degli allenatori hardcore per godersi le battaglie, ma non è della stessa idea Kazumasa Iwao, che dichiara come questi Raid siano molto difficili.
Credo che alcuni Raid Dynamax saranno davvero complicati. Penso che ci sarà un livello di difficoltà mai visto fino ad ora in nessun gioco Pokémon della serie principale. All’inizio sarà un po’ più facile, in seguito si potrà scegliere il livello di difficoltà in base alla potenza della propria squadra. Anche io, che sono un giocatore Pokémon navigato, potrei avere delle difficoltà a vincere nei Raid Dynamax di massimo livello.
Si è di fronte a parecchi cambiamenti nel titolo di Pokémon, e questo è un bene, visto che molte meccaniche non venivano toccare da 20 anni.
I titoli di Pokémon Spada e Scudo usciranno il 15/11/2019 in esclusiva su Nintendo Switch.